Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
SerVezza

Faber's Stout

Recommended Posts

Ciao a tutti tra un mese circa farò la mia prima E+G e pensavo di usare questa ricetta che mi ha passato l'utente Faber (grazie ):

Quantità  22 l
ALCOOL 4.8% vol.
OG 1047

Ingredienti

ESTRATTO DI MALTO DARK 2500 gr
ESTRATTO DI MALTO 680 gr
CRYSTAL MALT 610 gr
BLACK MALT 240 gr
ROAST MALT 170 gr
FIOCCHI D'ORZO 220 gr
LUPPOLO Northdown AA 10,5% 76 gr 60 min.
Fuggles AA 4.75% 22 gr 10 min.
LIEVITO Wyeast 1084 o (WINDSOR BRITISH ALE ?)

Rompo i grani grossolanamente, li metto in acqua a 68° per 30 minuti insieme anche ai fiocchi d'orzo.
Poi risciaquo con altra acqua sempre a 68° e aggiungo estratto e acqua fino a circa 20-21L.
Porto a ebollizione e aggiungo i luppoli nei tempi indicati. Proseguo come con i kit (raffreddare, rabboccare fino a 22l, densimetro, lievito, fermentazione etc.)

Domande:
- ok il procedimento?
- ok per la quantità  di ingredienti e tipologia?
- lievito potrebbe andare bene il windsor al posto del wyeast?
- per una stout conviene usare l'irish moss?
- luppolo meglio in che formato? Ho sia la grain bag che l'hop bag.

io aumenterai il tempo di ammostamento dei grani a 45-60 minuti...eliminerei l'rish moss che diventa pressochè inutile...luppolo in plugs per comodità ...per il lievito non so consigliarti...

Si tratta di un partial mash in quanto hai degli ingredienti che necessitano di mash (vedi fiocchi).....se l'estratto non è diastatico devi inserire qualche etto di grani tipo pils o pale per permettere la conversione degli amidi ;)

Per il lievito non ho mai usato il windsor british ale però dovrebbe andare bene .....altrimenti vai di S04 della fermentis

In una stout la limpidezza non è così importante quindi potresti evitare l'irish moss

Per il luppolo va bene quello con cui ti trovi meglio: io per esempio uso solo pellet ....
ciao

ok immaginavo per i fiocchi come faccio a sapere se è diastatico l'estratto? uso quello di birramia

[quote]SerVezza ha scritto:

ok immaginavo per i fiocchi come faccio a sapere se è diastatico l'estratto? uso quello di birramia
[/quote]
Per me è meglio eliminare i fiocchi e procedere come per una normale E+G visto che è la tua prima.
Comunque per sapere se l'estratto è dastasico ti consiglio di mandare una mail a Birramia.
Ciao:)

ok chiedo e se non è diastatico elimino i fiocchi.
per la temperatura di ammostamento e risciacquo meglio 68° o 78°?

ho chiesto a birramia ma mi han detto di chiamare jean luc quindi amen XD
faber però mi ha detto che lui aggiunge il 30% dell'estratto ai grani in infusione per attivare la conversione dei fiocchi quindi penso farò così, che dite?

bene bastava googlare :D "tutto l'estratto venduto su birramia ha potere diastatico. Se ben ricordo questa era stata la risposta di Jeanluc." Bene son pronto direi [:p]

bene bastava googlare :D "tutto l'estratto venduto su birramia ha potere diastatico. Se ben ricordo questa era stata la risposta di Jeanluc." Bene son pronto direi [:p]
[/quote]
Perdona la mia pignoleria, ma si dice diastaSico non diastatico.
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Diastasi[/url]

[quote]rico kaboom ha scritto:

[/quote]
Perdona la mia pignoleria, ma si dice diastaSico non diastatico.
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Diastasi[/url]
[/quote]

grazie :)

altro dubbio (entro la settimana ordino): la grain bag dice di contenere fino a 1kg di grani. Con la ricetta in questione però sarebbero 1,24Kg contando i fiocchi. Secondo la vostra esperienza ci sta tutto o devo trovare altre soluzioni?

Io quando faccio E+G per l'infusione uso gli hop bag, in uno ci stanno circa 500g di grani, se ho più grani ne uso anche 2 o 3, se li hai già  non stare a spendere soldi ;)

Ciao ciao.

A mio parere con l'hop bag esce parecchia roba,se non sbaglio ci sono in vendita su Birramia grain bag più capienti, oppure se non vuoi spendere soldi fatti cucire da qualcuno un sacchetto di tela tipo questo che mostra bertinotti nel suo sito:
[img]http://www.bertinotti.org/img/eg3.jpg[/img]
Io ho fatto così.

non ho visto grain bag + grandi di quelle da 1kg. intanto per la prima volta provo così, metto tutto nella grain bag e quel che non ci sta uso una hop bag.
riguardo al luppolo: la ricetta dice:
Northdown AA 10,5%
Fuggles AA 4.75%
mentre birramia dice:
Northdown AA 6-9%
Fuggles AA 4-6%

devo aumentare leggermente la quantità  utilizzata(specialmente per il northdown, e di quanto?) o posso tralasciare?

ok alla fine ho ordinato 2kg di beermalt black invece di 2,5kg e 0,5 kg in più di beermalt normale. Devo variare leggermente le quantità  di grani black? Se si di quanto? Scusate ma io hobbybrew non riesco a usarlo :D

ecco son riuscito a usare hobbybrew :D ditemi se è ok secondo voi e se vanno bene IBC e EBU:

Dati principali

Nome: faber's stout
Dimensione cotta: 22,0 Mosto in bollitura: 20,0
Grani totali (gr.): 4468
OG prevista: 1,066 Plato: 16,0
EBC previsto: 125,9
IBU prevista: 76,4
Efficienza: 75 %
Bollitura: 60 minuti
Malti e Zuccheri

Nome prodotto Quantità  (g.) Potential EBC
Generic DME - Dark 2000,000 g. 1,044 95,072
Generic DME - Light 1168,000 g. 1,046 15,760
Crystal Malt 120 610,000 g. 1,033 200,152
Black Malt 300,000 g. 1,030 1401,064
Roasted Barley 170,000 g. 1,030 1601,216
Flaked Oats 220,000 g. 1,033 3,940
Luppoli

Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Fuggles 25,0 gr. Fiore 4,2 % 3,5 10 min.
Northdown 92,0 gr. Fiore 8,7 % 72,9 60 min.
Lieviti

Nome prodotto Codice Note
SafAle English Ale S-04

ho messo 20L in bollitura perchè poi non avendo per ora la serpentina in rame contavo di aggiungere 2-3L di acqua congelata.
efficienza 75% era di default non so neanche cosa voglia dire^^

uff! appena finito, devo dire che è e+g è come una delle fatiche di ercole. Sono impazzito con batticarne + grani, e spero di aver raffreddato abbastanza in fretta alla fine non avendo la serpentina. Per i luppoli invece tutto ok, però i pellets non mi han convinto, troppo duri da tagliare, andrò sempre di coni le prossime volte.
Ho fatto anche un mini spare da 4L ma è stata un'operazione grossolana devo dire.
Mulino d'obbligo per le prossime, non rifarò mai quel lavoraccio :D

Densità  1055 mezza via tra quello che aveva detto hobbybrew (che non so usare) e la ricetta originaria.

Adesso non mi resta che sperare.

domenica ho travasato e la fg era già  quasi giusta (1016). Ho assaggiato e mi è parsa anche buona :D