Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Zelig

[Recensione] Milestone Black Pearl

Recommended Posts

NOME E MARCA KIT: Milestone Black Pearl
STILE BIRRA: Irish Stout

OG: 1042
FG: 1009
PRIMING: circa 3,8 g/l di zucchero

MATURAZIONE: Almeno due mesi.

GRADI E CARATTERISTICHE: circa 4,6° considerando il priming. Colore scuro con schiuma nocciola.

MODIFICHE APPORTATE AL KIT: nessuna (è un kit da 3 Kg che non prevede l'aggiunta di zucchero o malto per la fermentazione primaria).

COMMENTI AL PRODOTTO FINITO:
La fermentazione, seppur partita regolarmente, è stata poi stranamente lunga, tanto che il mosto è rimasto nel fermentatore praticamente un mese! A un primo assaggio fatto a 25 giorni dall’imbottigliamento, la birra è risultata completamente “piatta” e priva di schiuma (aaaarghhhh!!!), ma dopo un ulteriore mesetto di maturazione è decisamente migliorata e adesso esibisce una bella schiuma color nocciola e una carbonazione leggera ma perfetta per lo stile.
E anche il gusto non mi sembra niente male! Ovviamente assaggiando una birra di questo tipo, viene naturale paragonarla con la più famosa delle stout, sua maestà  la Guinness. Certo non avrà  le schiuma cremosa e persistente della celebrità  irlandese (anche perché mi manca l’impianto di spillatura a carboazoto…), ma vi garantisco che come sapore regge benissimo il confronto.
Diciamo pure che in certi pub ho bevuto delle Guinness peggiori! ;)

[IMG]http://imgur.com/u4PdR.jpg[/IMG]

grande,anche io stò producendo una millestone black pearl...è da 4 gg nel secondo femrentatore...non vedo l'ora che passino questi maledettissimi 273 mesi...[}:)]