Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
johnparkes

In quanto tempo la birra è bevibile??

Recommended Posts

Dipende dal tipo di birra. Dopo 2 settimane è avvenuta la carbonazione ma la birra deve anche maturare.
Io ti consiglio in media di aspettare almeno 2 mesi per iniziare a berla, poi se vuoi farti un assaggio prima nessuno te lo impedisce.
Ciao:)

Hai sete eh!.;)
Dipende da molti fattori,ci sono birre che vanno bevute giovani tipo apa e altre che prima dei sei mesi e meglio non toccarle,molto importante anche l'og,generalmente più è alto più tempo richiederà  la birra per essere ok.
Se è una birra da kit con og intorno a 1040 un paio di mesi e dovrebbe essere già  ok.
Poi per seguire l'evolversi della maturazione della birra puoi aprirne anche una a 2 settimane,sapendo già  che sarà  troppo fresca e assolutamente non pronta,se riesi a resistere un mese insomma sarebbe meglio.;)

ah ok.. La nostra è una Bavarian Pilsner ed aveva un O.g. di 1050. Ne abbiamo gia aperta una bottiglia dopo 5 giorni dall'imbottigliamento.. ihihih.. Il sapore non era male; solo un pò di profumo acidoniolo appena stappata ed ancora poco gasata.

Troppo pochi 5 giorni di maturazione per poter apprezzare la buona riuscita della birra. Dimenticala almeno per un mese...meglio 2:-)

[quote]rico kaboom ha scritto:

Dipende dal tipo di birra. Dopo 2 settimane è avvenuta la carbonazione ma la birra deve anche maturare.
Io ti consiglio in media di aspettare almeno 2 mesi per iniziare a berla, poi se vuoi farti un assaggio prima nessuno te lo impedisce.
[/quote]
ma due settimane per carbonare nn è tanto??
io la mia weizen la ho messa nel frigorr dopo una settimana[:0]

[quote]
ma due settimane per carbonare nn è tanto??
io la mia weizen la ho messa nel frigorr dopo una settimana[:0]
[/quote]
Di solito ci mette meno di 2 settimane ma per sicurezza io la lascio sempre 2 settimane a temperatura di fermentazione prima di metterle in cantina. Trasferirle di botto dopo 1 settimana a temperature da frigor personalmente non lo farei.

azz..però ho pensato: se fermenta in 3/4 giorni la carbonazione dovrebbe durare 1 settimana...anche perhè 100g di zucchero non sono poi così tanti...allora dici di spegnere il frigor??

Bevitene una dopo una settimana,e le altre di settimana in settimana,vedrai come migliora,lo inizierai a notare maggiormente dopo il mese,la birra continua a migliorare stando in bottiglia,fino ad arrivare al suo apice poi inizia a peggiorare,il tutto come già  detto dipende da tanti fattori.
Con il tempo assaggiandole in diversi periodi dall'imbottigliamento te ne renderai conto perfettamente anche tu.;)

Dimenticavo,quelle bevute nel primo mese sono chiaramente sprecate,ma lo abbiamo fatto tutti suppongo.....:D:D....una frase che ho letto spesso e che generalmente corrisponde a verità  e che la birra è pronta quando stappi l'ultima bottiglia.;)

Anche io sono d'accordo con Conco
La pazienza è una buona virtù!!
Ma qualcuno di voi riesce a tenere almeno quattro bottigle per un anno o due??:)
Stile permettendo....ovviamente più alto è la gradazione maggiore è il tempo di maturazione, sempre in condizioni ottimali.

Io ci ho provato a tenerle per un anno e mezzo e devo dire che sono peggiorate, si iniziavano ad avverire sentori più aciduli che poi,assaggiando le birre, hanno confermato la mia paura che l'apice fosse già  stato toccato mesi addietro!

Scusate ragazzi, come qualcuno (bontà  sua) ha cercato di spiegare in base alla propria esperienza, non esiste un tempo di maturazione buono per tutti gli stili e tutte le birre perchè dipende come è stata fatta la birra.
Riassumendo, se posso permettermi:
a parte il periodo di carbonazione (due settimane per i più prudenti oppure una settimana se rifermentate a 25°C...parlo di ale ovviamennte), prima di un mese non stappate niente. Poi si può cominciare a stappare le wit, le weizen, le APA............. in generale le birre con corpo da medio a scendere e aromi che svaniscono nel tempo (vedi APA). Dopo i 3, 4 mesi è bene aver consumato le suddette in quanto probabilmente noterete un peggioramento piuttosto evidente (specialmente sulle birre di frumento, secondo me). Le birre con alta OG e quelle corpose (che sono due cose diverse) necessitano di più tempo, diciamo da 3-4 mesi a 1 anno (per i BW).
Se qualcuno vuole correggermi e/o integrare, è il benvenuto!
Comunque, la miglior cosa è provare! E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo.....;)