Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
johnparkes

Prima e+g!! Cerco consigli

Recommended Posts

CIAO A TUTTI. HO FINITO DI FARE LA MIA PRIMA E+G (bavarian pils). il profumo prima di imbottigliare era ottimo e anche la densità .. Avrei bisogno però di qualche consiglio.. inanzitutto la seconda fermentazione la fate in bottiglia?? io ho travasato il tutto in un altro fermentatore, ho aggiunto lo zucchero ed ho subito imbottigliato.. Puo andare? inoltre il processo descritto su vari siti è uguale per ogni tipo di birra e come fate a raffreddare in fretta il mosto senza serpentina di rame??
grazie a tutti

P.s. Se qualcuno ha qualche ricetta buona, se me la passa mi fa un favore

Se avevi raggiunto la giusta densità  finale hai fatto benissimo a fare travaso, l'aggiunta di zucchero e l'imbottigliamento;)
Per la gradazione una formuletta semplice è:

alc. vol % = (OG-FG)/7.5

ciao

Grazie.. ti posso ancora chiedere una cosa.. se trovo una ricetta da 10 litri e ne voglio fare 20.. posso moltiplicare tutto per 2? (lievito compreso)

[i]modificato carattere <mod>[/i]

@ johnparkes: per favore evita di postare con carattere maiuscolo, non stiamo urlando... ;)

per il lievito non è per forza necessario usarne il doppio...io per 23 litri uso 2 bustine perchè voglio una fermentazione abbondante anche se poi in termini di residuo fisso iun pò ci perdo nel senso che da 23 litri arrivo a 20-21 con il primo travaso e 19-20 con l'imbottigliamento perchè voglio evitare una birra troppo torbida...