Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Guidoz83

Apa 3 C

Recommended Posts

Ho in programma di fare una Apa, ed ho a disposizione 3 luppoli:

1- Chinook
2- Columbus
3- Centennial

Secondo voi, (personalmente non li ho mai usati) quale sarebbe la sequenza giusta per avere un risultato soddisfacente?(tenendo conto che la preferirei carica di amaro, ma al contempo decisamente fruttata come aroma)

Grazie Guì

Io ho utilizzato il Columbus ed il Cascade. Nel tuo caso potresti sostituire il Cascade con il Centennial. Oppure potresti anche solo fare una single hop, utilizzando l'uno o l'altro. Il Columbus a me non dispiace per niente....
Fai un paio di gittate di luppolo Centennial da 1-1.5 g/l a 15 e 5 minuti, poi aggiusti la gittata a 60 min per avere l'amaro che desideri. Almeno io ho fatto così anche se il risultato è ancora da verificare, a parte una certa astringenza che noto, anche se in maniera minore, nelle APA commerciali, tipo la Liberty Ale che ho bevuto oggi.
Ciao Guido

I cosidetti "C Hops" sono, almeno nella letteratura, caratterizzari da aromi floreali e agrumati. Il Centennial pare essere un super Cascade.
Io, come dicevo, ho avuto a che fare con Columbus (AA 13%) e Cascade (AA 7%) e li ho trovati piuttosto simili, almeno al naso al momento di utilizzarli. Ho fermentatato un APA con entrambi e dry hopping con Cascade ed una Porter con il Columbus: in fermentazione l'aroma è simile. Il Cascade è il luppolo tipico delle APA commerciali, spesso citato in etichetta, e ha un carattere citrico piuttosto riconoscibile (tanto che alcuni si sono anche stufati di utilizzarlo, preferendo altri luppoli tipo l'Amarillo).
Purtroppo le mie scarse capacità  degustative e olfattive non mi permettono di apprezzare le diverse sfumature che sicuramente esistono tra luppoli simili ma non uguali....

Grazie Nico per la risposta, davvero, e a Pepe, non sei assolutamente OT, anzi la tua domanda è veramente intelligente, l'avrei voluta porre io, ma mi hai anticipato, meglio così :)

Nico, una cosa sola, quello che avevo in mente era fare un mix, non un single hop. Purtroppo latito molto in conoscenze in termini pratici di aroma di questi luppoli, essendo la prima volta che li acquisto. Sbirciando qua e la per la rete, mi sono imbattuto in moltissime apa che utilizzano il Chinook. Per il Centennial , lo utilizzerei in quantità  decisamente minore di un ipotetico Cascade.
Da quello che ho capito, quindi in fermentazione Columbus e Cascade sono simili, deduco quindi che simili fra loro siano anche Columbus e Centennial. Alla base di queste informazioni, ripongo la medesima domanda del 3d: al massimo, sarebbe un buon mix utilizzare Chinook ed uno fra Columbus e Centennial? Se si, quale? ed in che termini in fatto di quantità ? Grazie a tutti :

Guido

Guido, io sto imparando come te, quindi prendimi con le molle.
Ti ricordo, tra l'altro, che simile non vuol dire uguale, ma qui è necessario il parere di chi ha lungamente utilizzato questi luppoli, il che mi esclude automaticamente.
Comunque, un conto sono gli AA, inferiori nel Cascade (anche se a me è toccato un Cascade con AA mi pare 7.5% oppure 8%), un conto è l'aroma.
Se usi Centennial, ad esempio, invece di Cascade, dovrai metterne meno per non aumentare troppo le IBU, quindi meno aroma. Questo vale per una ipotetica gittata a 15 min. Per tempi inferiori, l'estrazione di amaro è inferiore.
Mi riquoto:
"Fai un paio di gittate di luppolo Centennial da 1-1.5 g/l a 15 e 5 minuti, poi aggiusti la gittata a 60 min per avere l'amaro che desideri."
Come luppolo da amaro, usa pure il Chinook.
Prova senza paura. Se non ti piace il risultato, avrai sempre tempo per cambiare la prossima ricetta....
Ciao

Guarda Nico, a dirti la verità , per la prima volta, sono attratto più dall'aroma che dall'amaro. Mi spiego. Le cotte che ho fatto fino a questo momento, sono state completamente incentrate sull'amaro. e solo le ultime ho cominciato ad interessarmi all'aroma. Questa volta, vorrei si tenere le mie solite, e canoniche 65/70 IBU, ma vorrei che non rimanesse una birra con poco aroma.
La domanda che mi pongo, leggendo le statistiche del Chinook, sull'aroma, dato che dicono che sa di pino. Utilizzandolo in una gittata da aroma, per appunto 15 o 5 minuti, potrebbe uscire una schifezza o si abbinerebbe anche meglio ad un aroma agrumato?

Lo so che le domande sono tante, la curiosità  anche, e la voglia di non far risultare una schifezza quella a cui sto pensando da un paio di mesi, è veramente prepotente :P

Anche io ho in previsione una Apa e proprio oggi ho preso Centennial e chinook.....a breve la ricetta!

Guido, non conosco il chinook. Con centennial e columbus, secondo me, vai sul sicuro.
PS: le tue canoniche 65-70 IBU...:D....solo a pensarci mi vengono i brividi....:D

hahahaha, vabbeh Nico, i gusti son gusti :P Grazie comunque eh ;)
Ndindo, poi quando hai preparato la ricetta, postala che così ci dò un' occhiata, sia mai, che rimango folgorato :D

Ecco la ricetta che ho fatto ieri:

Ricetta per Apacciatua, litri finali 15,0 (in bollitura 20,0)
efficienza 56%, bollitura 60 min.
OG 1,052; IBU: 61,2; EBC: 23;
Malti:
1200 gr Pilsener, 1,037;
3000 gr Belgian Pale, 1,037;
200 gr Crystal 105L, 1,033;
20 gr Chocolate Malt, 1,034;
100 gr Flaked Oats, 1,033;
Luppoli e altro:
40 gr Centennial, 8,7 %a.a., 60 min;
18 gr Centennial, 8,7 %a.a., 30 min;
20 gr Chinook, 11,0 %a.a., 10 min;
30 gr Chinook, 11,0 %a.a., 0 min;
2 gr Chinook, 11,0 %a.a., 30 min;
Lieviti:
Saf Ale 05

Purtroppo ho avuto problemi nello sparging...bazooka e pentola nuova!
Vediamo cosa esce!

Innanzitutto grazie a Nico per la risposta!davvero utile..io sapevo solo alla larga che luppoli fossero...sono curioso di farmi arrivare il chinook però ora purtroppo sono in stand by.

Per la ricetta: interessante il choccolate, però ti volevo chiedere se hai considerato che potrebbe cannibalizzare gli altri sapori maltati...anche se data la modesta quantità  magari il problema non c'è. Fammi sapere quando hai imbottigliato il risultato del chinook, sono troppo curioso!!

oggi ho assaggiato una bottiglia della apacciatua e nonostante sia molto giovane è ottima!!
Profumatissima, schiuma persistente e sapore molte amaro come richiede lo stile......vediamo come evolve! l'ho imbottigliata il 10 ottobre!!!

Aggiornamento sulla mia APA: eccezionale.......profumatissima e molto amara, degna di una vera APA.
unica nota stonata è che non è limpidissima

[quote]40 gr Centennial, 8,7 %a.a., 60 min;
18 gr Centennial, 8,7 %a.a., 30 min;
20 gr Chinook, 11,0 %a.a., 10 min;
30 gr Chinook, 11,0 %a.a., 0 min;
2 gr Chinook, 11,0 %a.a., 30 min;
[/quote]

La luppolatura finale è questa giusto? Scusa se te lo chiedo ma tra un paio di mesi faremo una apa col mio socio e sto raccogliendo un po' di info per poi buttare giù una ricetta...
Vorremmo anche utilizzare 3 luppoli, secondo te cosa ci starebbe insiemo? Amarillo, columbus?