Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giogio81

Consiglio malto

Recommended Posts

Mi date un consiglio su un malto per ottenere una birra tipo BULL DOG??? Inoltre vorrei provare l'uso del miele??? COnsigli??? ricette?? SIete formidabili

ti posso aiutare con il miele se vuoi...
io lo ho usato per una bock... ho utilizzato quello di castagno(il mio preferito[:p]), io lo ho versato nel fermentatore a piena fermentazione dopo averlo tenuto a bagno maria per circa 10 minuti. attento a non esagerare con i quantitativi perchè rischi di ottenere una birra decisamente sbilanciata sotto il profilo aromatico(troppi sentori di miele!!). ricordati che il miele è fermentabile quasi al 100% quindi ti aumenterà  anche il grado alcoolico.
ciao

[quote]bobby ha scritto:

ti posso aiutare con il miele se vuoi...
io lo ho usato per una bock... ho utilizzato quello di castagno(il mio preferito[:p]), io lo ho versato nel fermentatore a piena fermentazione dopo averlo tenuto a bagno maria per circa 10 minuti. attento a non esagerare con i quantitativi perchè rischi di ottenere una birra decisamente sbilanciata sotto il profilo aromatico(troppi sentori di miele!!). ricordati che il miele è fermentabile quasi al 100% quindi ti aumenterà  anche il grado alcoolico.
ciao
[/quote]
è preferibile bollire il miele per almeno 5 minuti al fine di debellare microorganismi eventualmente presenti.. sopratutto se viene inserito in piena fermentazione e nn nel secondo fermentatore(in questo caso l' alcool già  presente dovrebbe scongiurare infezioni)..
è consigliabile usare miele con un buon profilo aromatico-bene quello di castagno..
oltre ad aumentare il grado alcolico tende a rendere la birra piu' secca, al contrario di quanto si possa pensare, quindi cautela.
ciao:)

Il miele non andrebbe bollito, perderebbe le sue caratteristiche organolettiche ... andrebbe pastorizzato ad un temperatura compresa tra gli 80 e i 90 °C per qualche minuto

Old Flemish Brown, avevo pensato a questo malto (naturalmente mi allontano dalla bulldog) che mi dite??? com'e???
Per il miele, in teoria quello confezionato dovrebbe essere pastorizzato cmq mi chiedevo che effetto ha se lo uso per la carbonazione????

[quote]Trappist Monks ha scritto:

Il miele non andrebbe bollito, perderebbe le sue caratteristiche organolettiche ... andrebbe pastorizzato ad un temperatura compresa tra gli 80 e i 90 °C per qualche minuto
[/quote]
:D ok ho detto una cagata.
inutile usare il miele per la carbonazione, nn darebbe un apporto aromatico alla birra.. costando molto meno, è consigliabile usare destrosio..
per il malto, nn ti so dire.
ciao :)