Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mbosca

Christmas Brewferm

Recommended Posts

[quote]sailor13 ha scritto:

Ieri sera ho preso coraggio, e ho decciso di fare un nuovo assaggio della mia Christmas Brewferm, che l'ultima volta avevo dovuto buttare nel lavandino perchè imbevibile da quanto era amara.
Beh, sembra impossibile, ma adesso è quasi perfetta! Carbonazione, schiuma, gusto, tutto OK. rimane solo una puntina di amaro, ma ci stà  decisamente bene. E' veramente incredibile la trasformazione che è avvenuta!!! Meglio così, lo speravo con tutto il cuore.
[/quote]
anche io mosso da piena fiducia nei lieviti in botiglia e dal pensiero che non si potevano cestinare tutte quelle bottiglie stasera ho assaggiato la mia...al contrario della ta la mia non è migliorata...è troppo dolce...ma penso di aver capito il perchè: dovevo fare uno starter un pò più corposo ed evitare di aggiungere così tanto malto oltre la ricetta...e vabbè...esperimenti mal riusciti...

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che faccio la Christmas beer di brewferm e l'ho imbottigliata a metà  settembre (senza aggiungere zucchero come da istruzioni ufficiali brewferm). L'ho già  aperta per assaggiarla e devo dire che è decisamente troppo amara. Posso sperare che aspettando un mese migliori?
Ne avevo fatto 2 kit per regalarla agli amici ma credo che piacerà  gran poco..

Vedo che non sono l'unico a lamentarsi.. cosa dite? ho speranze ad attendere?

grazie

SirBeer...la christmas andrebbe fatta a marzo per essere bevuta a natale...tienile li per il natale 2011 e vedrai che migliorano

[quote]SirBeer ha scritto:

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che faccio la Christmas beer di brewferm e l'ho imbottigliata a metà  settembre (senza aggiungere zucchero come da istruzioni ufficiali brewferm). L'ho già  aperta per assaggiarla e devo dire che è decisamente troppo amara. Posso sperare che aspettando un mese migliori?
Ne avevo fatto 2 kit per regalarla agli amici ma credo che piacerà  gran poco..

Vedo che non sono l'unico a lamentarsi.. cosa dite? ho speranze ad attendere?

grazie
[/quote]fatta anche io a maggio. COmincia adesso a perdere l'amaro, fino ad un mese fa era imbevibile da quanto era amara....
quindi coraggio e ...pazienza!

Ciao, io che l'avevo fatta ad agosto l'ho assaggiata a Natale (fatto delle etichette personalizzate davvero carine...)

Beh amara è amara.... come una stout. Il sapore però che lascia in bocca è speziato e davvero complesso.

A me non dispiace, ma se è vero che tra qualche mese diventa meno amara... beh ne lascio qualche bottiglia per la primavera....

Vediamo

Ciao

Ragazzi a giorni procedo con il preparere questo Kit...
lievito T58 e nessuna aggiunta di zucchero o malto, però a differenza di quanto dice la brewferm faccio il priming con 5/6gr litro.

Che ne dite???

Tra un paio di giorni procedo pure io!!
Devo solo valutare quanto zucchero e estratto di malto aggiungere, ovvio in piccole quantità  dato che la ricetta originale
dice di non aggiungere zucchero per la primaria.