Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
arpalo

imbottigliare in fusti?

Recommended Posts

Ciao a tutti,l'anno prossimo con alcuni amici volevamo fare una festa qua nel nostro paese e io volevo portare qualche ettolitro della mia birra.

Ora il problema è uno solo,dove la imbottiglio?

finora ho sempre imbottigliato nelle classiche bottiglie,massimo da litro.
Ma se devo preparare 300 litri di birra bisogna che trovo un metodo diverso,tipo i fusti....

Tenendo presente che faccio una allgrain e che di solito rifermenta in bottiglia,avete qualche consiglio da darmi per non diventare scemo ad aprire bottiglie?

grazie.

Si ma poi come la spillo?
Tipo rubinetto dal fondo?
E non rischio di avere una fontana all'inizio e birra sgasata alla fine?

Questo interessante videotutorial offre un'idea su come riempire i fusti di tipo Cornelius.
[url]http://www.youtube.com/watch?v=a-aaPncAK1U[/url]

Qui si parla di fusti commerciali:
[url]http://www.youtube.com/watch?v=0_eXacIlsKE[/url]

Fondamentale sanitizzare tutti i componenti che smonti.
Se adotti uno stile "inglese" potresti usare la spillatura a pompa invece del gas ;)

Eh,la spillatura a pompa sarebbe una gran cosa...ma dovrei avere la spina adatta.
Adesso guardo i video,per il momento grazie!

ad ogni modo ti costerà  un pò... prova a trovare fusti da 30-50litri, e fai la carbonazione naturale (prima abbati i lieviti con la colla di pesce...) e poi usi il normale banco da spillatura

io ho appena messo la mia birra nel fusto...ho fatto priming, spero che venga bene. mi sono comportato come se fosse una grossa bottigli. :D

che fusto hai usato? non devi mettere tutto quello zucchero, sono bombe altrimenti;
lo spazio vuoto all'interno del fusto è più piccolo e la pressione di conseguenza sarebbe maggiore...
Io tra un mesetto sono pronto per infustare in fusto cocacola da 18litri... poi vi faccio sapere!!!

[quote]X84ANDREA ha scritto:

Io tra un mesetto sono pronto per infustare in fusto cocacola da 18litri... poi vi faccio sapere!!!

[/quote]Se posso darti un consiglio, sui fusti da 18 litri usa 45-50g totali di zucchero. Io ho usato 2 g/l e si sono rivelati essere un po' pochini, per lo meno per una spillatura a pompa.
Se usate fusti tipo cornelius e cercate maggiori informazioni date una occhiata all'articolo che ho scritto, lo trovate nella sezione articoli di areabirra.

io vorrei fare una carbonazione forzata, senza mettere altro zucchero, e prima di infustare usare isinglass in modo da pulire per bene la birra, cosi non ho problema nel trasportarla... giusto?

Non ho mai provato isinglass, però secondo la mia esperienza spillare dopo un trasporto anche solo di qualche km è penalizzante per la qualità  della birra, per via del lievito in sospensione.
Motivo per cui, forse, sono tentato di provare l'isinglass (almeno per i fusti).
Se fai carbonazione forzata, stai tra 1,5 e 2 bar a circa 20°C; con 2 g/l di glucosio in un fusto da 18 litri ho ottenuto 1.2 bar, accettabili per una spillatura a CO2 ma al limite per una spillatura a pompa..

[quote]X84ANDREA ha scritto:

che fusto hai usato? non devi mettere tutto quello zucchero, sono bombe altrimenti;
lo spazio vuoto all'interno del fusto è più piccolo e la pressione di conseguenza sarebbe maggiore...

[/quote]
ho usato fusti da 25 litri...ho fatto un priming con 5gr a litro...spero di nn aver cannato!!
al max salta l'impianto:D

ammazza.. se spara so caz...
cmq io avevo pensato di raffreddarlo a 4gradi (frigorifero) e poi pressurizzare ma a pressione più bassa (in base alla tabella), proprio per via del fondo non voglio farla rifermentarla, isinglass dovrebbe abbattere la maggior parte delle particella in sospensione.

Ma poi quanto tempo in cantina devo tenerla?