Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sdruso

concorso Brewlab Bologna "Revolutionary Fest"

Recommended Posts

Il neonato Brewlab fa sentire i suoi primi vagiti... e si fa festa!
A Dicembre infatti, presso il locale "L'Ortica" di Bologna, si terrà  il primo concorso per Homebrewer indetto dalla nuova associazione.
Il concorso sarà  inserito all'interno di una due giorni interamente dedicati alla birra artigianale.
A breve saprete di più!

Stiamo definendo i dettagli, ma in tempi + che brevi saprete tutto.
Il concorso si tiene il 5 dicembre. Lo stile è libero e verranno premiati homebrewer fantasiosi che utilizzeranno senza parsimonia luppolo e fantasia...
A presto vi mostrerò la locandina con il regolamento.

Ecco qualche informazione in più:
[url]http://revolutionarybeer.wordpress.com/[/url]

Ora che la sfida è lanciata, fatevi sotto!

Ragaz, ci state pensando a partecipare? Forse, e dico forse, il primo premio consisterà  nella realizzazione della birra vincitrice in un birrificio professionale!

Allora è ufficiale, vedete un pò che bel primo premio:
[url]http://badattitudebeer.blogspot.com/2010_09_01_archive.html[/url]
Bella storia eh?

ciao.
volevo sapere giusto perchè ultimamente le giurie hanno dei metodi di giudizio un po personali cosa si giudicherà  di preciso.
la birra migliore ?, la piu attinente ad uno stile oppure la piu stravagante ?

ciao:)

[quote]pistillone ha scritto:

ciao.
volevo sapere giusto perchè ultimamente le giurie hanno dei metodi di giudizio un po personali cosa si giudicherà  di preciso.

[/quote]

ciao,
oltre che alla qualita' intrinseca della birra verra' valutata l'innovazione, sia in assoluto che rispetto ad uno stile di riferimento e l'attinenza con la descrizione proposta. Per dirla breve cerchiamo un homebrewer che sa dove vuole andare a parare e che abbia fantasia, coraggio ed un tocco personale.

[quote]13th ha scritto:

ciao.

[/quote]

ciao,
oltre che alla qualita' intrinseca della birra verra' valutata l'innovazione, sia in assoluto che rispetto ad uno stile di riferimento e l'attinenza con la descrizione proposta. Per dirla breve cerchiamo un homebrewer che sa dove vuole andare a parare e che abbia fantasia, coraggio ed un tocco personale.
[/quote]

ho capito, speriamo non vinca la solita Apa

ho capito, speriamo non vinca la solita Apa
[/quote]

cosa te lo fa pensare?
Pensa che io portero' (fuori concorso, ovviamente) una english brown ale, giocando solo sui malti.

io avrei la ma PIRATES STOUT...però non so....purtroppo dovrei spedirla quasi sicuramente...e la cosa è male!
bell'idea comunque!!

[quote]TNT650R ha scritto:

io avrei la ma PIRATES STOUT...però non so....purtroppo dovrei spedirla quasi sicuramente...e la cosa è male!
bell'idea comunque!!
[/quote]

Certo che se ce lo avessero detto prima che a nembro sarebbe stato il 5 dicembre...
Comunque spediscila, ci farebbe molto piacere!

[quote]13th ha scritto:

bell'idea comunque!!
[/quote]
Certo che se ce lo avessero detto prima che a nembro sarebbe stato il 5 dicembre...
[/quote]
che fosse in quel WE era già  stabilito da tempo
[url]http://www.movimentobirra.it/programma.aspx[/url]
è stato spostato da sabato alla domenica per ragioni di vario tipo...
Comunque la via postale è sempre bene accetta in tutti i concorsi!

[quote]bertinotti ha scritto:

[quote]13th ha scritto:

bell'idea comunque!!
[/quote]
[/quote]
che fosse in quel WE era già  stabilito da tempo
[url]http://www.movimentobirra.it/programma.aspx[/url]
è stato spostato da sabato alla domenica per ragioni di vario tipo...
Comunque la via postale è sempre bene accetta in tutti i concorsi!

[/quote]

Ma infatti l'errore e' stato mio, pero' potevate farmelo notare, non voglio rubare gli homebrewer a nessuno! :D

[quote]13th ha scritto:
Ma infatti l'errore e' stato mio, pero' potevate farmelo notare, non voglio rubare gli homebrewer a nessuno! :D
[/quote]
più eventi ci sono, meglio è per tutti! :D

Torno sul concorso, poichè abbiamo definito, non ancora in via definitiva, la giuria di esperti.
Ci saranno:
Roberto Poppi (Birrificio Vecchia Orsa)
Steve Dawson (White Dog Brewery)
Marco Degli Esposti (Birroteca La Tana Del Luppolo)
Marco Piraccini (MoBi)
Simone Monetti (Unionbirrai)
Andrea Rubbi (Lortica Garden Wine)
esterno: Lorenzo Bottoni (Bad Attitude Beer).
Poi ci sarà  a giuria popolare (o di popolane...) che sarà  formata dalle donne che manifesteranno l'intenzione di partecipare iscrivendosi su una lista che metteremo a Lortica.

Le adesione degli areabirrofili scarseggiano... Dai su, il vincitore deve uscire da questo forum!!!

Aggiornamento dell’ultima ora. Bad Attitude (sempre sia lodata) si e’ fatta carico di spedire una bottiglia per ogni partecipante a Randy Mosher, che valutera’ le vostre creazioni e vi mandera’ una scheda di valutazione. Cosa aspettate, birrai eretici, ad iscrivervi al concorso? Il tempo sta scadendo!

p.s. Portate una bottiglia in piu’ oltre i 2lt!!!

[url]http://revolutionarybeer.wordpress.com/2010/11/24/tasting-your-beer/[/url]

Scusate ma il programma della domenica?
Noi arriviamo per le 12, treno permettendo, in tempo per le iscrizioni, poi come si svolge il tutto?

scusa lo ho trovato è qui [url]http://revolutionarybeer.wordpress.com/[/url]

perdonatemi ma non riesco a partecipare, quel weekend sono impegnato a nembro in quanto detentore del titolo, se mi prendete una birra fuori concorso spedisco qualcosa volentieri,

l fatto delle birre presentate a un solo concorso inizia a essere castrante, soprattutto per chi partecipa spesso ai concorsi, visto il mio impianto (100 litri) non faccio moltissime cotte (12 all'anno) e spesso lavoro per affinare le 4/5 birre che produco....

la ricetta ovviamente cambia ogni volta un po' (ricerca di migliorare il prodotto) ma è la solita base che viene cambiata...

per presentare una nuova birra (il bue e l'asinello) a Nembro lo sforzo è stato importante e abbiamo lavorato molto su questo progetto .

non potere presentare la sumera modificata in quanto già  presentate a nembro mi dispiace molto, a dire il vero avrei voluto riproporla anche quest'anno per vedere come la giuria avrebbe percepito il netto aumento di corpo dato dagli step diversificati.

saluti

BAF

[quote]Phate ha scritto:
[non potere presentare la sumera modificata in quanto già  presentate a nembro mi dispiace molto, a dire il vero avrei voluto riproporla anche quest'anno per vedere come la giuria avrebbe percepito il netto aumento di corpo dato dagli step diversificati.
[/quote]

Ma veramente potevi tranquillamente presentarla.
L'importante è che sia un'altra cotta.
Poi se il discorso che facevi era riferito al fatto che probabilmente sarebbe stata penalizzata,dato che avresti ripresentato la stessa tipologia che aveva vinto l'anno scorso...allora ok;),ma è il prezzo da pagare per i detentori......:D:D:D