Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
BirraDivinPiacere

Concorso di Homebrewing (Bologna)

Recommended Posts

Ciao a tutti!
La nostra associazione sta pensando di organizzare un concorso di Homebrewing a Crespellano (BO).
Si pensava di farlo Sabato 25 Settembre nel primo pomeriggio durante la "Festa Fiera" del paese, un' evento al quale partecipiamo dal 2005 con un nostro stand che serve birre artigianali alla spina.
L'idea era di fare un concorso a stile libero al quale si partecipa pagando una piccola quota di iscrizione (circa 5 euro....) e con alcuni premi ai primi classificati. La giuria opererebbe alla cieca e sarebbe composta da 3/5 persone con esperienza nel campo della birra artigianale tra le quali almeno un mastro birraio che, terminato il concorso, possa dare suggerimenti ai partecipanti sul come migliorare le proprie produzione e correggere eventuali difetti.
Vi ho scritto principalmente per chiedervi cosa ne pensate e se ci sono persone che potrebbero essere interessate ad un evento del genere.
Fatemi sapere, anche le critiche sono gradite!
A presto!

Abito a 5 min da li....l'idea di avere pareri e consigli sulle mie birre mi attira non poco...penso che se mi rimane qualche bottiglia dalla campagna estiva :-) parteciperò, prenotando gli ultimi posti in classifica ovviamente!!!!

[quote]barbanera ha scritto:

Abito a 5 min da li....l'idea di avere pareri e consigli sulle mie birre mi attira non poco...penso che se mi rimane qualche bottiglia dalla campagna estiva :-) parteciperò, prenotando gli ultimi posti in classifica ovviamente!!!!
[/quote]

....e se anche non avrai birra passa salutarci! Ci siamo tutti e 4 i giorni (il nostro stand sarà  in piazza, sotto all'acquedotto). Ci farebbe piacere conoscere altri appassionati homebrewer della nostra zona!

Gli ultimi dettagli sono ormai definiti! Il concorso è confermato per sabato 25 settembre, è necessario iscriversi via mail (info@birradivinpiacere.it) oppure allo stand dell'associazione presso la festa e consegnare le birre entro il 25 alle ore 15,30!

ecco il link all'evento su Facebook:

http://www.facebook.com/event.php?eid=108977979156466&ref=search#!

Comunque presto provvederò a postare la locandina in un formato più dettagliato perchè così non si legge benissimo!

Ciao a tutti!
A presto!

Abito anch'io molto vicino a Crespellano e quindi non posso proprio trovare scuse :D ....vada per il primo concorso della mia "carriera".....del resto si migliora solo se ci si confronta ;).....

Barbanera ti darò filo da torcere per gli ultimi posti eheheh :D

Andrea ogni partecipante può iscrivere anche più di una birra?

ciao

Si, non abbiamo posto limiti al numero di birre che ogni concorrente può iscrivere al concorso!

Cmq ecco la locandina in un formato un po più leggibile: :)

[b][mod] locandiana eliminata per problemi alla formattazione, tanto il concorso c'è già  stato[/b]

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!
Allora ragazzi manca una settimana al concorso! Chi ci sarà  di voi? Vi attendo numerosi per fare quattro chiacchiere e bere un po di birre insieme!
Ricordate di iscrivere le birre via mail (info@birradivinpiacere.it)
Al prossimo week end!

[quote]pistillone ha scritto:

si possono spedire le birre per il concorso?
[/quote]

Certo! Puoi spedire le bottiglie a:
Nicola Melis
Via Moretto 6/A
40056
Crespellano (Bo)

allegando al pacco la quota di iscrizione e dicendoci qual'è lo stile delle birre.

Nel caso mandaci comunque una mail all'indirizzo [email]info@birradivinpiacere.it[/email] per conferma!

[quote]ab62 ha scritto:

sembra che un areabirrino si sia piazzato benissimo... vero Guirol? ;)
[/quote]
Vero, appena riprendiamo le forze vi postiamo la classifica!

Nel frattempo invito chi ha partecipato ad esporre le proprie opinioni - commenti - insulti...

Per noi è stata una bellissima seperienza, e nonostante fosse la prima edizione di un concorso organizzato da una associazione appena nata, andiamo fierissimi delle 23 birre che sono state presentate!

Grazie davvero a chi ha partecipato, alla prossima!

Nicola

beh, non avendo partecipato non posso dare alcuna opinione, ma posso solo complimentarmi con voi per l'intraprendenza!!!ce ne vorrebbero di più di associazioni fatte di persone così appassionate!COMPLIMENTI!!!comunque,studiando a Parma cercherò di non mancare alle vostre prossime manifestazioni!teneteci informati!:D

Bellissima e utilissima esperienza .... specialmente per me che sono alle prime armi e che non avevo mai avuto occasione di avere pareri sulle mie birre da persone veramente competenti...Oltretutto è stata un occasione per buttare giu per il garganozzo tanta ottima birra !!!!!!!!

Rinnovo i complimenti ai ragazzi di Birra Divin Piacere per la piacevolissima giornata, per l'ottima organizzazione e per la simpatia :)
E' stato davvero utilissimo ricevere pareri e suggerimenti sulle proprio birre assaggiando inoltre ottime birre di altri homebrewer e di noti birrifici della zona.

E, come ab62 ha già  anticipato:D, la ciliegina sulla torta è stata la classica fortuna del principiante: una delle due birre che ho portato (una IPA con generose dosi di Nelson Sauvin) si è piazzata al 2° posto !!!!
Una bella soddisfazione, per non parlare del premio ricevuto (cofanetto con 5 birre di vari stili di cui 3 già  tracannate) [:p]
ciao

Complimenti a Guirol[:264]
Curiosità  personale, hai fatto una single hop Nelson Sauvin oppure hai utilizzato altri luppoli nella ricetta?
Ciao:)

Mi piace il magnum...[:p][:p]...complimentoni anche da parte mia!.;)

[quote]Guirol ha scritto:

Grazie Rico;)
Ho utilizzato il Magnum per amaro e poi varie gittate di NS per aroma
ciao
[/quote]ù

complimenti anche se il mono nelson non mi piace affatto luppolo troppo caratterizzante secondo me :)

In effetti è un luppolo particolare molto "invadente".....o si ama o si odia ;)
Sebbene in linea di massima preferisca anche io altri luppoli (Columbus e Amarillo in primis) devo dire che ogni tanto una birretta con il Nelson me la faccio proprio volentieri [:p]
ciao

Bella storia!
Mi sono veramente divertito, grazie a tutti quelli che hanno prodotto delle birre così buone!

Livello qualitativo altissimo.

Complimenti a tutti!

Sebbene in linea di massima preferisca anche io altri luppoli (Columbus e Amarillo in primis) devo dire che ogni tanto una birretta con il Nelson me la faccio proprio volentieri [:p]
ciao

[/quote]

e io, modestamente, lo amo...:D:D
infatti, la birra che abbiamo fatto in cotta pubblica domenica doveva essere un'imperial IPA single Nelson; poi, però, ci hanno regalato 2 etti di Sorachi ace...[8)]

[quote]BirraDivinPiacere ha scritto:

ciao

[/quote]

e io, modestamente, lo amo...:D:D
infatti, la birra che abbiamo fatto in cotta pubblica domenica doveva essere un'imperial IPA single Nelson; poi, però, ci hanno regalato 2 etti di Sorachi ace...[8)]
[/quote]

capisco, ma considero il nelson come qui luppoli "novità " che piacciono moltissimo perchè inusuali e dopo stufano.
ha un profilo troppo penetrante e particolare per essere usato single e non rendere subito monocorde e noiosa la birra.
invece trovo il sarochi molto piu fine e ampio rispetto al nelson (nespole-succo di frutta tropicale-fiori ), dove lo hanno comprato aproposito:D?

in effetti puoi vedere l'ottimo risultato di quel luppolo nella zona cesarini birra che ne fà  abbondante uso, e credo che il sarochi e il pacific gem diventeranno un best seller del 2011.