Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lostris

Ciao

Recommended Posts

Ciao a tutti,
mi chiamo Rita e scrivo dalla provincia di Alessandria.

Ho letto e riletto un sacco dei post del forum e due sabati fa ho fatto il mio primo esperimento in kit. Tengo le dita incrociate da allora!!

Ieri sera ho rimisurato la densita' e sono pronta a travasare in un secondo fermentatore per togliere i residui...e poi tra qualche giorno con calma via in bottiglia!

...e se non faccio saltare in aria tutto sono pronta per provare cidro ed idromele.

Grazie per tutti i preziosi consigli che ho letto...ed al prossimo messaggio.

ciao ciao,
Rita

Ciao Rita e benvenuta tra noi!.:D

Ciao,
grazie a tutti per il caloroso benvenuto.

Ieri sera ho spostato nel secondo fermentatore.
Che fatica ripulire il fermentatore...ero sporca fino ai gomiti!!!! :)

Ahime', ieri sono stata in cantina a controllare il termometro: 19 gradi :(

Rita

:D E si Rita,lo sporco del 1°fermentatore è quello più consistente e brutto da pulire,vedrai che i depositi del 2° saranno minori e di più facile pulitura.
19°vanno bene,perchè ti preoccupi?.Che kit hai fatto e che lievito hai utilizzato?.

@ Velle hai dimenticato bob rock.......dopo che si è fatto mettere i seni almeno a metà  vale [:261][:261][:261]
Per fortuna ultimamente si collega meno,altrimenti se dovesse leggere sta sera a partita a calcetto prevedo da parte sua entrata killer sulle mie povere caviglie...:D:D:D

>19°vanno bene,perchè ti preoccupi?
perche' ho letto che le bottiglie, lasciate una settimana/dieci giorni, a circa 22-24°C vanno spostatate a maturare in cantina a circa 14°C.
Purtroppo con questo caldo nella mia cantina ci sono ormai 20°C....ci adatteremo :)

>Che kit hai fatto e che lievito hai utilizzato?
Il kit si chiama Mr Malt Premium Weizen ed il lievito che ho usato e' quello della confezione.

Sto leggendo e rileggendo i post sull'idromele ma sono confusa sull'uso di quale lievito e dei nutrienti.

ciao :)
Rita

Hai detto bene"ci adatteremo",purtroppo non sempre si possono avere le temperature ideali,ma daltronde siamo semplici hobbysti,la tua temperatura di cantina va ancora bene,pensa che nella mia ieri sera avevo quasi 25°.....io però fino a fine settembre sono fermo con produzioni,attendo che temperature scendano.
Sull'idromele non posso aiutarti,nel senso che non l'ho mai prodotto,puoi creare una discussione apposita,vedrai che troverai chi ti aiuta,c'è qui sul forum chi lo produce.;)

ueheueheuheuheuhuehuheuheueh
tra il conteggio ricordate anche la vostra cristina!!!!!

benvenuta rita!

Grazie mille per il vostro calorosissimo benvenuto!

Domenica abbiamo imbottigliato! Ancora qualche giorno a temperatura ambiente di circa 24 gradi....e poi tutti giu' in cantina dove abbiamo preparato un angolo barricato in caso di esplosioni :)
Tengo le dita incrociate!

Lascio passare questo clima calduccio....e poi a settembre provo a fare il cidro.

Ciao ciao,
Rita

Ciao a tutti,
qualche giorno fa abbiamo assaggiato la prima bottiglietta della mia prima birra...emozione!!!
Non e' venuta terribile, anzi....mi hanno anche fatti i complimenti! Che bello :)

Grazie a tutti voi per i tanti consigli e per il software che mi ha permesso di ricordare le date e gli altri parametri: imbottigliato il kit Mr Malt Premium Weizen l'11 luglio e primo assaggio 31 agosto.

Aspetto che le temperature scendano ancora un pochino e poi provo il sidro di cui ho gia' il kit in attesa.

E poi? Cosa mi consigliate di sperimentare? Ammetto di non essere una gran bevitrice...la "mia" birra e' praticamente una delle prime che ho bevuto....ma mi piace fare i miei mille intrugli per la mia famiglia e per quando si sta in compagnia con gli amici.
Quindi...un sapore non troppo marcato e non amaro che possa piacere anche a me...quale kit mi consigliate? Una delle Ale potrebbe essere la scelta giusta?

Salutoni a tutti,
Rita

...dimenticavo...

Volevo raccontarvi che in garden ho comprato una pianta di luppolo. Ho quindi letto un sacco di informazioni qui sul forum...naturalmente ho scoperto che dietro alla pianticella del luppolo si apre un universo di varieta', tipi...etc etc etc.
Il mio e' semplicemente etichettato come luppolo e non credo lo usero' mai per la birra....pero' e' proprio bello da vedere li' nel suo bel vasone e che si arrampica in giro!
Quando i fiori saranno maturi li raccogliero' e li usero' per decorare il vassoio su cui servire la birra agli amici!

ciao ciao,
Rita

Personalmente, a chi solitamente non piace la birra, propongo weizen e witbier, oppure una saison (io non bevo lager, che ci volete fare.....il baffo mi ha segnato per la vita........).
Fermo restando che mi trovo sempre in grande difficoltà  ad attribuire uno stile ad un estratto luppolato, potresti provare qualche kit Brewferm, tipo Tarwebier (Witbier) e Gallia. Oppure, se ti riuscisse una bassa fermentazione, la Pils.
Non penso che le bitter siano indicate......
Ciao e buon lavoro

Ciao,
Nico grazie per i consigli: sto "studiando" :) Mi hanno anche regalato un libro: "Birra, oltre la schiuma c'e' di piu'" :)

Per il momento ho in elenco i kit per Tarwebier, Gallia e messicana. Devo pero' ridurre l'elenco a due sole scelte.
Anche se questi kit di Brewferm producono meno litri di birra...boh vedremo :)

Scherzi a parte e a prendermi in giro a casa: "ah ah ah fai la birra e non la bevi praticamente mai ah ah ah!!!"
Della mia prima birra ne e' rimasta meno della meta'...e non l'ho di certo bevuta tutta io!!!

Potrei riuscire a fare bassa fermentazione poiche' in cantina ci saranno 12-14 gradi durante la stagione fredda e potrei provarla per la messicana. Non ho pero' capito di quanto si allungano i tempi...potrei fregarmene di trovare scritti chiaramente i tempi e considerare solo la densita'?

Ieri ho fatto il cidro.

Mi piacerebbe, al prossimo giro, magari provare qualche birra aromatizzata con la frutta.

>Fermo restando che mi trovo sempre in grande difficoltà  ad attribuire uno stile ad un estratto luppolato
posso capirti....ma sono alla mia prima esperienza, ci prendo ancora un po' di esperienza e poi provo qualcosa di piu'...magari E+G :)

Mi sono pero' resa conto che quando ho letto i tanti messaggi del forum li leggevo concentrandomi solo sul mio primo kit.
Adesso mi tocca rileggere tutto per capire che posso comprare lieviti oltre quello del kit.
E poi vorrei provare a recuperare il lievito, ho letto che si puo' fare...ma non ho memorizzato molto, quindi rileggo....:)

ciao ciao,
Rita