Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Den

La denistà mi cresce?!?!?

Recommended Posts

Questa è la mia 4^ birra... Kit Pilsner della Coopers con 1kg di malto secco fornito da Birramia. OG iniziale 1036 (mi pareva poca come OG considerando il kg di malto secco e 0g zucchero...). Lievito utilizzato un WP800 della Whitelabs senza starter riversato nel bidone direttamente dalla fiala (meglio fare lo starter?).
Ho messo la birra in fermentazione 10 gg fà  a 8° stabili grazie al mio congelatore (pozzetto...) modificato!!! :), oggi ho fatto il travaso e ho poi controllato la densità . Incredibileeee!!! 1042!!! Ma come è possibile? Sono sicuro della prima misurazione tant'è che mi ricordo rimasi un pò deluso perchè mi aspettavo una OG maggiore! Ma che diavolo può essere successo? L'unica cosa che ho notato è che il mosto è molto gasato! Mentre lo travasavo mi gonfiava il comperchio del secondo bidone tant'è che ognitanto lo facevo sgasare. La misurazione della densità  oggi è stata fatta quando il mosto era sui 10°, mentre per la OG il mosto era sui 30°.

Probabilmente il fatto che la densità  sia cresciuta è dovuta alla eccessiva gasatura del mosto campione, magari domani quando è sgasato mi da un'altra lettura, ma di certo non penso che abbia avuto una gran fermentazione! [V] Che abbia esagerato con la bassa temperatura? Gli lieviti Whitelabs per bassa temperatura li consiglia sui 13°, ma questo inverno feci una pilsner della Brewferm fuori dalla finiestra e la temperatura era sui 5/8° con fermenti della SAFLAGER in polvere! Pensavo che potessi fare uguale con i Whtelabs.

Voi che dite? Ora dopo il travaso ho impostato la temperatura del pozzetto a 13,5°... spero di salvare il salvabile!
Grazie in anticipo per i Vs. consigli!
Ciao.

Premettendo che è impossibile che la densità  si alzi senza aggiungere niente nel frattempo ti faccio alcune domande:
Ma quando hai misurato a 10° e a 30° hai fatto la correzione del valore in base alla temperatura?
Invece che aspettare quando estrai il campione agitalo più volte in modo da sgasarlo.
P.S. l'OG è venuta bassa perchè hai aggiunto solo 1 Kg invece di 1,3 Kg di malto secco.
Ciao:)

Si, il fatto che l'OG fosse cresciuta era ovviamente una provocazione... immagino sia un problema di misurazione.
Oggi con test ben sgasato sono andato a rifare la lettura e mi da 30 (partivo da 36! Non ho fatto la correzione, anche perchè oggi era talmente caldo che il provino era sui 30° come la prima lettura! Penso comunque che un valore del genere sia sintomo di una lentissima fermentazione (dopo 10 gg...)

Che dici dei fermenti White Labs? Ho osato troppo nel impostare una temperatura di 8°? Era meglio stare sui 10/13°???
Ora è impostato sui 11,5°C... anche se ho fatto il travaso posso recuperare la birra?

Grazie, ciao.

no tranquillo, le basse fermentazioni sono molto lunghe..i lieviti molto lenti tanto piu se non hai fatto starter...
nella bassa fermentazione gli starter sono altamente consigliati...perchè anche se il lievito lavora bene a quelle T, non è sicuramente veloce come uno ad alta, sia a riprodursi che a lavorare..
io quest'inverno la bock ho aspettato un mese prima di imbottigliare...era sui 6°alcol...cmq molto lenta!

quindi aspetta tranquillo!
ah beh si potresti cmq portare la T a 10°cosi lavora un po piu infretta..
ciao!