Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
conco

abbinamento carne-birra

Recommended Posts

Volevo sapere secondo voi che stile di birra sia più indicato da abbinare alle bistecche alla fiorentina [:p] e ai mitici arrosticini [:p] .
Qualcuno sul forum potrebbe essere interessato.;)

[quote]rico kaboom ha scritto:

Io sono interessato...:D
Ciao:)
[/quote]

[:260][:260][:264].......così vediamo se fra nostre produzioni c'è l'abbinamento giusto...[:p]

Dimenticavo l'elenco delle mie birre pronte da bere(fra quelle non pronte purtroppo ho un'imperial stout che ci sarebbe stata bene penso [V] e una strong bitter [V] e una bock come ricetta ma fermentata con il german ale che al momento non mi esalta forse troppo giovane ha 3 mesi).
Bitter special
Scottish light
Oatmeal stout
Altbier
Apa
Kolsch (3 cotte diverse fra cui una ibu 39....che effettivamente sarebbe più da considerare una bitter:D,le altre due un pò più canoniche).

Queste le mie,poi ci sono quelle degli altri partecipanti....;)
Non ci fosse quello giusto magari ci pensano loro.... :D:D

Io le APA , (sia la mia che la tua, forse ne ha fatta una anche TNT) la abbinerei alle coscette di pollo con senape e pancetta.
Le stout e la scottish le abbinerei agli arrosticini.

Si Rico,al limite vediamo cosa abbiamo e decidiamo al momento,assolutamente non è un problema,era per avere qualche parere di chi magari è più esperto in abbinamenti ed accostamenti birra-pietanze....:D
Teoricamente l'arrosticino essendo agnello ed avendo un sapore più forte necessita effettivamente di una birra che pulisce bene la bocca stile stout o apa bella luppolata,il mio dubbio maggiore era per la fiorentina che è più delicata e forse serve una birra meno aggressiva,ma io in accostamenti non sono assolutamente esperto,se mi dai una buona birra la bevo a prescindere da qualsiasi accostamento....anche con niente.[:p]

No beh rispondevo secondo le mie idee, cosi chi si cimenta a rispondere può confermare o screditare le nostre tesi e le nostre impressioni.

[quote]rico kaboom ha scritto:

No beh rispondevo secondo le mie idee, cosi chi si cimenta a rispondere può confermare o screditare le nostre tesi e le nostre impressioni.
[/quote]

A ok.;)
Allora metto anch'io come abbinerei........:D
Si tratta di cottura alla griglia sulle braci [:p]

Coscette di pollo senape pancetta: kolsch o bock (se tnt porta la sua,la mia no...[V])
Fiorentina: Altbier(5%alc,ibu 42,5 ma bilancia il monaco,ebc 23 un bel rosso rubino abbastanza scuro) o stout.Questo e l'abbinamento dove sono più spaesato [:I],io generalmente uso sempre un buon rosso,tolti i soliti noti a me piace abbinarla ad un rosso conero oppure rosso piceno superiore,e che volete farci le marche mi piacciono anche nel bicchiere... :D:D.
Arrosticini: Apa o stout,ma sarei più per apa.

Ok,massacratemi.......[:219]

hai mai provato il verdicchio? è un bianco ma dal carattere forte che può anche essee invecchiato oppure lacrima di morro d'alba buon rosso....
ne ho date 3 bocce ( bottiglie) al tedesco che mi ha portato la birra ( ho aggiunto anche un ciauscolo) , aspetto il verdetto...
ritornando alle birre ... con la fiorentina la Scottish light perchè poco luppolata, il luppolo come dici tu lo sparerei sulla pecora ,ovviamnete non ne capisco niente di abbinamenti....

Se ci dovessimo incontrare dobbiamo fare un BQ in pineta....

neanche io sono un esperto di abbinamenti.
con gli arrosticini (giustamente smilzon fa notare che sono di pecora)
Ci vedo bene un APA oppure un American IPA (eviterei una DIPA), oppure per concordanza una Rauchbier (la classica Schlenkerla).
Sulla seconda ipotesi che dite?

velle , lo sai che non ho mai provato una Rauchbier:(:(
la Schlenkerla è facilmente reperibile?

Grazie dei pareri,volevo stare su birre nostre autoprodotte,quindi apa a volontà  con arrosticini(le ho prodotte sia io che rico e tnt.....quindi siamo coperti[:p])
Si gli arrosticini lo so che sono di pecora(esattamente montone se non sbaglio[:I]) e certo smilzon che conosco il verdicchio.....sarei da internare se non lo conoscessi dopo 35 anni passati a far vacanze nelle marche(il ciauscolo con una boccia di mistrà  sono la prima spesa che faccio appena arrivato;)).....
Poi magari rico o tnt hanno qualche produzione che si abbina meglio alla fiorentina delle mie(magari qualche belga)e potremmo sfruttarle.:D

P.s smilzon se metti il BQ e la pineta io ci sto se c'è da mangiare sono sempre in prima fila,basta che non mi fai le spuntature(se non sbaglio nome),profumo paradisiaco ma non riesco poi a mangiarle,almeno e una decina di anni che non ci riprovo,ma dai ricordi non mi piacevano,e si che mangio quasi di tutto....
P.P.s Se le condizioni me lo permetteranno magari faccio due foto delle fiorentine e degli arrosticini e magaridelle birre e le posto [:p] l'anno scorso ho acquistato l'accrocchio per fare arrosticini(i miei amici marchigiani c'è l'hanno ma io ne ero sprovvisto...[V]) quando ero in ferie....grandissimo acquisto.[:p][:p]

perchè non riesci a mangare le spuntature? Credo che ti riferisca alle puntature di costa di maiale, io ne vado matto sono un pò grasse e bisogna andrci piano ma 5-6 volte l'anno le mangio , spece in estate;) è quasi ora di pranzo e mi sta venendo fame.

con la fiorentina io mettere una tappo blu.... anche se non è autoprodotta, 3 mesi dici che una birra è ancora giovane? come posso fare io!!!!!!:( è il mio più grosso problema resistere alla tentazione...

[quote]smilzon ha scritto:

perchè non riesci a mangare le spuntature? Credo che ti riferisca alle puntature di costa di maiale, io ne vado matto sono un pò grasse e bisogna andrci piano ma 5-6 volte l'anno le mangio , spece in estate;) è quasi ora di pranzo e mi sta venendo fame.

con la fiorentina io mettere una tappo blu.... anche se non è autoprodotta, 3 mesi dici che una birra è ancora giovane? come posso fare io!!!!!!:( è il mio più grosso problema resistere alla tentazione...

[/quote]

No,non quelle,dai noi si chiamano costine e le mangio....eccome se le mangio(altro che 5-6 volte all'anno).....[:p][:p][:p]....da noi si mettono anche nella casseola con verze salamini cotenna piedino e coda(a volte anche il muso),tutto di maiale chiaramente.
Forse ho cannato nome,sono le budella dell'agnello da latte fatte sulla brace,eppure mi sembrava si chiamassero così....:D
Se non riesci a resistere allora....non resistere,al massimo tienitene un paio da assaggiare a distanza,solo mi raccomando nascondile bene...:D:D

lo sa che forse hai ragione te ;) comunque chiedo al mio amico macellaio, perchè si mangiano le budella d'agnello dalle nostre parti,però anche io non ho il coraggio di assaggiarle, non avevo nemmeno il coraggio di mangiare la coratella d'agnello ma dopo aver fatto il grande passo:D devo dire che è squisita

Mi posti la ricetta della casseola, anche se magari prima di preaprarla dovrò attendere l'inverno, è un pò pesantina

[quote]conco ha scritto:

Si gli arrosticini lo so che sono di pecora(esattamente montone se non sbaglio[:I])
[/quote]
non credo che montino i castrati [:81]

Mi posti la ricetta della casseola, anche se magari prima di preaprarla dovrò attendere l'inverno, è un pò pesantina
[/quote]

Pesantina è dir poco,devo dire che passati i 35 anni ho iniziato a fare fatica a digerirla,nel senso che prima ne mangiavo 2-3 piatti,e mi ripulivo sempre il piedino....,ora mi fermo ad un piatto ed il piedino non lo tocco più(va bè quasi...:D).
Alcuni usano prima di mangiare a stomaco vuoto bere un bicchierino di grappa(io fra questi:D),ma non funziona nemmeno quello ormai.
Te la dò ad agosto quando ci vediamo la ricetta,e molto semplice,la facevano i contadini in inverno quando ammazzavano il maiale con gli scarti del maiale e le verze che c'erano nel periodo invernale,però poi loro lavoravano nei campi....io oramai sto sempre seduto.....una bella polenta insieme ci sta bene(mi viene da sudare solo a scriverle certe cose con sto caldo:D).
Le budella che ti dicevo però ti assicuro che dalle braci mandano un profumo come ti ho già  detto paradisiaco,solo che l'interno non viene lavato e c'è quello che ti immagini di trovare in un agnellino da latte....

non vengono lavate??[xx(][xx(][xx(][xx(]
[/quote]

Avendo idea di avere detto una stupidata [:I] ho chiesto info ad un mio amico marchigiano.
Si sono budella, ma di vitello,le chiamano spuntature.
Chiaramente esternamente sono lavate(internamente no...),prova a chiedere al tuo amico macellaio,ma magari le conosci anche tu.
Ciao

Dico anche io la mia, con la fiorentina per me ci sta benissimo una dubbel ma non l'hai in lista, questo proprio perche richiama le note vinose del classico vino a cui siamo tutti abituati, in alternativa una belgian ale una trappista tipo rochefort 6 o 8 secondo me sono micidiali!
Tra le tue sulla fiorentina non saprei ancrei forse sulla bock oppure la altbier...ma...boh...
Sugli arrosticini la scottich ale la apa mi pare un tantino poco potente per avvicinare pecora alla griglia...

[quote]akbar ha scritto:

Dico anche io la mia, con la fiorentina per me ci sta benissimo una dubbel ma non l'hai in lista, questo proprio perche richiama le note vinose del classico vino a cui siamo tutti abituati, in alternativa una belgian ale una trappista tipo rochefort 6 o 8 secondo me sono micidiali!
Tra le tue sulla fiorentina non saprei ancrei forse sulla bock oppure la altbier...ma...boh...
Sugli arrosticini la scottich ale la apa mi pare un tantino poco potente per avvicinare pecora alla griglia...

[/quote]

Grazie akbar,io belghe non nè ho prodotte quest'anno,ma rico o tnt magari ne hanno.;)
Per la scottish unica cosa è che è light......og 1033 ibu 13 alcol 3%,anche se in bocca a discapito dei numeri devo dire che si difende molto bene.:D

quoto akbar per quanto riguarda l'abbinamento della fiorentina con la dubbel o una belgian ale.

io berrei con la fiorentina e gli arrosticini la bock, la alt e la koelsch. con il pollo la APA

beh non so se alla fine abbiamo fatto gli abbinamenti giusti...
però di certo abbiamo mangiato cose buonissime e bevuto birre ancora meglio(a parte le mie ovviamente!!)e il tutto in quantità  industriali!!!però le birre erano artigianali....!
grande conco!!!ma soprattutto fantastica è la tua mogliettina che non ci ha sbattuti fuori!!!!!
:D

[quote]TNT650R ha scritto:

beh non so se alla fine abbiamo fatto gli abbinamenti giusti...
però di certo abbiamo mangiato cose buonissime e bevuto birre ancora meglio(a parte le mie ovviamente!!)e il tutto in quantità  industriali!!!però le birre erano artigianali....!
grande conco!!!ma soprattutto fantastica è la tua mogliettina che non ci ha sbattuti fuori!!!!!
:D
[/quote]

E che sbatte fuori solo me purtroppo.....:D:D
Te e Rico avete portato vermaente ottime birre(ottima la tua stout ed ottima era la apa di Rico che avevo già  apprezzato[:p],non vale molto sono di bocca buona,però[:p])).
Soprattutto penso che ci siamo divertiti,sembrava un matrimonio,a che ora abbiamo finito di mangiare?....:D:D
Volevo fare foto al cibo,ed alle degustazioni,ma forse meglio insabbiare tutto......[:37]

Io alla fine sono arrivato a casa alle 20:00, comunque un grazie a Conco per la splendida giornata e per il buonissimo cibo(e birre), e grazie a tutti gli altri per la compagnia e per le buonissime birre assaggiate.
Mi sa che la moglie di Conco alla fine l'ha fatto dormire nel frigo in garage:D