Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rico kaboom

Agitatore Magnetico: "STIR PLATE"

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a costruirmi anche lo STIR PLATE che in pratica sarebbe l'agitatore magnetico necessario per fare degli starter come Dio comanda.
Spero che questo articolo possa esservi utile.
Materiale necessario:
1 spezzone di cavo unipolare delle dimensioni di quello del trasformatore.
1 ancoretta magnetica ricoperta in teflon
1 Trasformatore da 220V a 12V
1 Potenziometro
1 Interruttore
1 ventolina da PC 6X6 Cm. a 12v 0,2A
1 scatola elettrica industriale 20x10x8 Cm.
1 magnete abbastanza potente (tipo quelli contenuti negli hard disk)
Colla a caldo o nastro bi-adesivo
4 viti 4x100 mm o 4 spezzoni di barra filettata del 4
4 dadi del 4
4 spezzoni di tubo che andranno a fare da spessori (di rame o qualsiasi materiale).
2 fascette da elettricista di plastica
Nastro isolante
P.S. si può evitare di usare il potenziometro usando un trasformatore con voltaggio regolabile:3 - 4.5 - 6 - 7.5 - 9 - 12 volt.

Attrezzi necessari:
Un trapano
Punta del 5 per trapano.
Una lima.
Forbice per spelare i fili.
Saldatore a stagno.

[IMG]http://img143.imageshack.us/img143/6323/20062010093.th.jpg[/IMG]
[url]http://img143.imageshack.us/img143/6323/20062010093.jpg[/url]
[IMG]http://img444.imageshack.us/img444/122/20062010095.th.jpg[/IMG]
[url]http://img444.imageshack.us/img444/122/20062010095.jpg[/url]

Per prima cosa si cerca di fissare il trasformatore alla scatola elettrica in modo che quando lo spostiamo da un posto all'altro non vada in giro per la scatola elettrica.

Dopo aver fissato il trasformatore con la lima pratichiamo una fessura che faccia passare il cavo elettrico con la spina all'esterno della scatola in modo che rimanga fissato alla chiusura del coperchio della scatola.

Posizioniamo 1 o 2 fascette elettriche sul cavo nella parte interna della scatola elettrica in modo che anche se tirato non si strappi dal trasformatore.

Speliamo i 2 fili del trasformatore dalla parte dei 12 volts e i fili rosso e nero della ventola (quello giallo se c'è non serve)

Colleghiamo un filo di quelli spelati del trasformatore direttamente a quello nero della ventola con il saldatore a stagno e lo isoliamo col nastro isolante.

Colleghiamo il secondo filo del trasformatore all'entrata dell'interruttore e con lo spezzone di cavo unipolare colleghiamo l'uscita dell'interruttore con l'entrata del potenziometro.

Ora colleghiamo l'uscita del potenziometro con il filo rosso che va alla ventola e testiamo il funzionamento.

Prendiamo le misure per fare i 4 fori per la ventola sul fondo della scatola e pratichiamo i fori con il trapano con la punta da 5.

Facciamo passare le viti dal fondo della scatola, mettiamo i 4 spezzoni di tubo che faranno da spessore tagliati in modo che la ventola rimanga a circa 1-2 cm dal coperchio e posizioniamo la ventola fissandola con i dadi del 4.

Ora fissiamo il magnete sulla ventola con la colla a caldo o il biadesivo cercando di metterlo bene al centro, chiudiamo la scatola e controlliamo che mettendo l'ancoretta magnetica nel nostro contenitore per gli starter (una beuta è ottima per lo scopo) giri su se stessa.

POSSIBILI PROBLEMI:
Se una volta messo il magnete la ventola non gira più dobbiamo mettere degli spessori fra i 2 elementi (come nel mio caso) perchè il magnete interferisce con i magneti del motore elettrico della ventola.

Se la ventola già  munita di magnete gira solo quando non si posiziona l'ancoretta vuol dire che bisogna aumentare la distanza fra il magnete ed il coperchio.

Ciao:)

Ma nella pratica a cosa serve? stimola la moltiplicazione dei lieviti? Se si come?

aiuta la replicazione del lievito assicurando un'ottima ossigenazione dello starter

ciao riko, molto carino il risultato finale, è venuto un bel lavoro

io ho fatto una cosa molto più "ruspante", scatola in legno e all'interno un alimentatore da pc con la ventola fissata sopra. La spesa così è stata veramente bassa

agiungo una cosa a titolo informativo: io ho evitato ogni tipo di regolazione della tensione e quindi della velocità , alimentando direttamente la ventola a 5V, che secondo me va benissimo

Io l'ho fatto così perchè avevo già  tutto in casa e non ho speso 1 centesimo, se non avessi avuto già  il potenziometro l'avrei fatto come hai fatto tu.
Una curiosità : ma a 5V non gira troppo piano la ventola? Che misura di ancoretta utilizzi?
Ciao:)

ah beh se avevi tutto acora meglio, in effetti altrimenti sarebbe stato strano che tu avessi acquistato appositamente un trasformatore anzichè usare un alimentatore ;)

Sì gira abbastanza piano ma secondo me è meglio perchè a questa velocità  si aggancia meglio ai magneti. Comunque è più che sufficiente per tenere tutto in rotazione e creare un piccolo vortice centrale, di certo non il tornado che a volte si vede in certi video ma che d'altra parte non serve a nulla, tanto l'obiettivo è una semplice agitazione costante per mantenere il lievito in sospensione

L'ancoretta ce l'ha rimediata un amico del mo socio, non mi ricordo se sia lunga 7 oppure 8 centimetri, comunque è abbastanza lunga

dipende dallo starter che devi preparare
L'ultimo che ho fatto per 50L di mosto sono partito con 0,7L e una bustina di lievito,il secondo giorno ho aggiunto 0,7L e il terzo giorno altri 0,6L
Forse ho addirittura esagerato, ma ho avuto un otima attenuazione e dopo 5gg avevo raggiunto la densità  finale da 53 a 12
[quote]mentebeat ha scritto:

ciao
una domanda... ma il mescolatore lo si lascia girare ininterrottamente per un giorno o due?

[/quote]

[quote]1 ancoretta magnetica ricoperta in teflon[/quote]

Ottima Idea non ho capito come è fatta l' ancoretta hai una foto ?

Proprio ieri ho fatto un ordine da Supermagnete sciuramente utilizzero
qualche magnete in avanzo per provare a realizzare questo aggeggetto [:p]

Come mai il potenziometro è utile avere una velocità  variabile ?
Se è cosi avviso che voledo si potrebbe applicare uno schema basato sul LM317

Per quanto riguarda il potenziometro ho preso l'unico che avevo al lavoro nella cassetta degli attrezzi:D

Comunque basta collegare alla ventolina il classico alimentatore da 500 mA con regolazione dei Volts e sei a posto:

[img]http://www.coprelonline.com/open2b/var/catalog/l/409.jpg[/img]

ho trovato un potenziometro e ho preparato il tutto.Però ho un problema: l'ancoretta non gira su se stessa creando il vortice ma sbatte di qua e di la.Ho provato partendo più lentamente ma nulla

Il magnete l'ho attaccato direttamente sulla ventola e a vuoto gira,quindi escludo che sia un'interferenza del motore della ventola in quanto credo che farebbe fatica a girare giusto?
Ho provato anche ad aumentare la distanza tra le ventola e il recipiente ma nulla.Forse è il contrario,cioè che dev'essere ridotta?
Un mio amico che lavora in laboratorio mi ha detto che se il magnete non è perfettamente centrato l'ancoretta gira asimmetrica quindi sballotta di qua e di la.Vi risulta??

Sicuro. Deve essere perfettamente allineato altrimenti balla....se non sistemi il tutto la beuta potrebbe rompersi quando la userai

Perfetto grazie a questo topic l' ho realizzato anche io :D

[url]https://plus.google.com/u/0/photos/117096022619927896725/albums/5682984332785250241/5683168470376449026[/url]