Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Shock

Talee per luppolo

Recommended Posts

ciao carissimi,

da qualche giorno (thanks to Rico:D) ho delle piantine di luppolo. E mi sono chiesto: essendo il luppolo una pianta angiosperma dovrebbe avere una forte e rapida radicazione, o no? così ho fatto un paio di talee che ora sono in sacchetto a radicare. Una è stata presa proprio da una piantina che era un po smorta perchè viveva all'ombra delle sorelle piu grandi, l'altra invece è stata presa da un ramettino secondario.

Avete mai provato a fare talee su piante di luppolo? che metodo avete utilizzato? é venuta fuori una nuova pianta sana e rigogliosa oppure una ciofega storica?

le talee messe a terra 15 giorni fa superano abbondantemente i 60 cm, sono piantine di saaz, purtroppo anche per me è il primo esperimento... la pianta madre al secondo anno di vita supera i 4/5 mt...

:-D

la mia talea che nient altro è che una piantina tagliata dalle sue radici ha gia riniziato a crescere dopo appena 3 giorni di sacchetto per l'umidità . L'altra non dà  segni di vita, attendo.

Se in 15 giorni sono arrivate a 60 cm direi che il luppolo è una pianta bella forte! Si spiega il fatto che cresca anche selvaticamente senza cure umane :D

c'è una discussione sulla coltivazione del luppolo in cui viene detto come acquistare i rizomi (non si coltiva da seme ma da rizomi perchè coi semi si ha il 50% di possibilità  che la pianta sia maschio).

Il topic è Coltivazione domestica del luppolo 2009