Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Minstrel

UFFFF NON GORGOGLIA PIU

Recommended Posts

Ho appena testato nuovamente la birra con il densimetro, è il 12 giorno e gia la terza volta che la provo dato che gia all'ottavo giorno era diminuita nettamente l'attivita di fermentazione.
pero il densimetro mi segna ancora 1009 secondo voi cosa devo fare?
era a 1010 6 gg fa

mmm sicuro che eri 1010? mi pare troppo bassa dall'alto della mia inesperienza

Dopo 12 giorin è a 1009?
Sei giorni fa era 1010?
Quindi non scende più e direi che puoi imbottigliare.

L' OG quant'era?

non so misurarlo l'OG sul mio libretto della PINTA c'è scritto di imbottigliare tra 1003 e 1008 ma di og non parla, infatti sono inesperto

hai già  dato uno sguardo qui?

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4657[/url]

no ecco sono consigli che era meglio leggere prima.
non l'avevo misurata prima e quindi non so esattamente quanto è la differenza.
è una weisse, vermentata in casa a 28° circa, infatti dala sera stessa aveva cominciato a gorgogliare, dopo circa 6 giorni g'a l'attivitaera diminuita, dato che tuttora è ferma e il liquido nel gorgogliatore è tornato pari su entrambe le bolle ,io direi che mi conviene imbottigliarlo.

augurandomi una buona birra tra un mesetto direi che la prossima la faro con piu attenzione alle guide del forum visto che il libretto della pinta è molto piu semplificato.

è la temperatura che segnava il termometro del bidoncino.
purtroppo io ho solo l'appartamento e un garage polverosissimo, ho optato per l'appartamento, e la temperatura di questi giorni è questa, la prossima la faro d'inverno con i lieviti a bassa fermentazione

[quote]Minstrel ha scritto:

la prossima la faro d'inverno con i lieviti a bassa fermentazione
[/quote]

Allora leggiti bene tutto quello che trovi sulla fermentazione lager,perchè fare una bassa fermentazione non è così semplice come sembra,innanzi tutto la quantità  di lievito e poi ci sono dei passaggi che richiedono sia abbassamenti(lagerizzazzione) che innalzamenti(diacetil rest) della temperatura.
Non basta dire è inverno e ho un locale in cui fa freddo e allora faccio una lager.....;)

Se prima il liquido del gorgogliatore si era spostato tutto da una parte ed ora invece è tornato equilibrato e se, soprattutto, la densità  si è stabilizzata, credo sia giunto il momento di imbottigliare.