Solarus76 0 Posted June 7, 2010 Salve! dopo aver fatto la mia prima birra da estratto luppolato e mentre sta fermentando al mia prima E+G, stavo già pensando alla prossima creazione: una birra di natale. Ho letto che queste birre specifiche, molto speziate e con elevato grado alcolico, richiedono dei tempi di maturazione in bottiglia di 6 mesi. Ora va detto che a casa mia già siamo al limite della temperatura possibile e quindi, fermentata la birra che sta fermentando, non potrò birrificare null'altro prima di metà settembre minimo. La domanda è: se faccio una birra di Natale a metà settembre sto troppo risicato con i tempi di maturazione o vado tranquillo? Ciao!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
rico kaboom 423 Posted June 7, 2010 6 mesi sarebbero il minimo per poterla gustare perciò farla a Settembre per berla a Natale mi sembra una scelta un po azzardata, potresti farla per bertela a Natale 2011, li sicuramente sarà ottima. Ciao:) Quote Share this post Link to post Share on other sites
Solarus76 0 Posted June 7, 2010 mi sa allora che per quest'anno niente birra di Natale, se ne riparlerà per l'anno prossimo Quote Share this post Link to post Share on other sites
PepeCarvalho 0 Posted June 7, 2010 eh sì...sei mesi sono il minimo, io mi oriento sull'anno per quel tipo di birre! Quote Share this post Link to post Share on other sites
bobby 2 Posted June 7, 2010 cazzarola! ma cambia così tanto? Quote Share this post Link to post Share on other sites
conco 7.967 Posted June 7, 2010 [quote]bobby ha scritto: cazzarola! ma cambia così tanto? [/quote] Si.;) Ed in ogni caso anche se è una birra di natale nulla ti vieta di berla che so a marzo,altrimenti aspetti il natale dopo...:D Quote Share this post Link to post Share on other sites
Phate 10 Posted June 7, 2010 pensa che io attendevo con ansia le alte temperature per fare dare il meglio a Sumera (cotta sabato)... il lievito che usiamo a 26° C da veramente ottimi risultati!!! :-D :-D ovviamente sabato facciamo anche la cotta per i due concorsi natalizi che si tengono in dicembre!!! Quote Share this post Link to post Share on other sites