Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Solarus76

Birra di Natale

Recommended Posts

Salve! dopo aver fatto la mia prima birra da estratto luppolato e mentre sta fermentando al mia prima E+G, stavo già  pensando alla prossima creazione: una birra di natale.
Ho letto che queste birre specifiche, molto speziate e con elevato grado alcolico, richiedono dei tempi di maturazione in bottiglia di 6 mesi.
Ora va detto che a casa mia già  siamo al limite della temperatura possibile e quindi, fermentata la birra che sta fermentando, non potrò birrificare null'altro prima di metà  settembre minimo.
La domanda è: se faccio una birra di Natale a metà  settembre sto troppo risicato con i tempi di maturazione o vado tranquillo?
Ciao!!

6 mesi sarebbero il minimo per poterla gustare perciò farla a Settembre per berla a Natale mi sembra una scelta un po azzardata, potresti farla per bertela a Natale 2011, li sicuramente sarà  ottima.
Ciao:)

[quote]bobby ha scritto:

cazzarola! ma cambia così tanto?
[/quote]

Si.;) Ed in ogni caso anche se è una birra di natale nulla ti vieta di berla che so a marzo,altrimenti aspetti il natale dopo...:D

pensa che io attendevo con ansia le alte temperature per fare dare il meglio a Sumera (cotta sabato)... il lievito che usiamo a 26° C da veramente ottimi risultati!!! :-D :-D

ovviamente sabato facciamo anche la cotta per i due concorsi natalizi che si tengono in dicembre!!!