Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Zelig

22° in cantina

Recommended Posts

Uffa, speravo che rimanesse un po' più fresca, ma nella cantina - per quanto seminterrata - ho già  22° e presumo che aumenteranno ancora un pochino con l'avanzare della stagione.

Adesso che cominciavo a prenderci gusto a fare birra, tocca già  fermare la produzione fino all'autunno? :(

se ti può consolare non sei l'unico..anche io tra poco dovrò fermami..

io quest oggi ne avevo giustappunto 24 e presumo che vada peggiorando..
l' unica sarebbe fare una bella camera di fermentazione..

mah, se è vero che westvletereen fermenta le sue birre a temperature fino a 28-29°, sulla carta puoi fare ottime birre! :D:D che sia facile però, è un'altro discorso... in generale tutto ciò che può venir fuori molto fruttato può esser fattibile

l'alternativa è una camera di fermentazione

E vabbé, pazienza...
L'idea della camera di fermentazione mi attira, ma ci devo studiare sopra per bene (soprattutto se ne valga la pena).

[quote]Zelig ha scritto:

E vabbé, pazienza...
L'idea della camera di fermentazione mi attira, ma ci devo studiare sopra per bene (soprattutto se ne valga la pena).
[/quote]

6 euro di polistirolo+ un oretta di lavoro... secondo me conviene;)

E poi raffreddare con le bottiglie d'acqua ghiacciata? Sinceramente mi sembra un sistema molto approssimativo e difficilmente gestibile, non avendo il tempo di tenere la cosa sotto controllo ogni x ore...

dipende da cosa punti a fare... tipo io con 25 gradi in casa, sto tenendo 17 gradi cambiando 3 ghiaccioli 2 volte al giorno... mattina e sera.... è ovvio che se vuoi fare lager bisogna pederci più tempo;)

zelig che dimensiona ha il tuo box??? usi i ghiaccioli o le bottiglie??? io pensavo di mettere 2 bottiglie da 2 lt al giorno

[quote]giogio81 ha scritto:

zelig che dimensiona ha il tuo box??? usi i ghiaccioli o le bottiglie??? io pensavo di mettere 2 bottiglie da 2 lt al giorno
[/quote]
vanno bene il primo giorno per portare a temperatura, dopodichè una bottiglia da 2 litri è piu' che sufficiente;)

Puoi fare delle Ale Belga, il Belgian Ardennes fermenta fino a 29°C ... il Trappist Hight Gravity fino a 25°C, il Belgian Abbey fino a 24°C. Sto parlando di lieviti Wyeast

Grazie per le indicazioni. Il box alla fine non l'ho fatto (anche se un paio di progettini li ho buttati giù), per quest'anno lasciamo stare e mi limiterò a monitorare le temperature che raggiunge la cantina. Per la cronaca, in questi giorni siamo a 27°... :(

bè con 27° puoi fare veramente poco:(volevo sottolineare che con 22° potevi fare le ale con lieviti secchi fermentis..sulla carta lavorano tra i 15° e i 24°..io l'anno scorso con 24° in cantina avevo fatto una buonissima strong ale, il lievito era l'S33:D
mi ricordo che la temperatura del fermentatore era arrivata a 26°!![8D]