Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
smilzon

scambiatore a piastre

Recommended Posts

ciao a tutti ,

ho ricevuto da un mio amico come "regalo" uno cambiatore a piastre purtroppo non ha i raccordi filettati è piatto avete qualche idea su come poterci collegare i tubi?
Avrei pensare a saldo-brasarci 4 spezzoni di tubo in rame o acciaio, devo vedere se c'è rischio di corrosione galvanica, e poi partire con i tubi i plastica per i 2 fluidi

grazie in anticipo per i consigli
Stefano

Io direi che è meglio comprare i raccordi filettati adatti, saldando rischieresti di rovinare qualcosa.
Ciao:)

ma dove li trovo riko i raccordi filettati ? non sò proprio come fare!!:D

Vai con lo scambiatore in una ferramenta ben fornita o in un negozio di idraulica e vedrai che trovi quello che cerchi.
Comunque dovrebbe chiamarsi portagomma filettato, magari su ebay trovi qualcosa però io preferirei vederlo prima di acquistarlo.

concordo con te sul prenderlo in ferramenta , anche perchè dovrebbe costare poco che non varrebbe le spese di spedizione

Ottimo, se hai la possibilità  di saldare a TIG è meglio ancora, l'unica preoccupazione è che non si rovini nulla col calore della saldatura, ma i raccordi li hai presi filettati?

si, ho preso 4 nipples , stasera verso le 7 li passo a prendere poi ti aggiorno
ciao

si ii ho fatti saldare direttamente sullo scambiatore, cfredo che si chiamino nipples, sono 2 tubi filettati con al centro un "dado" esagonale che andrebbero avvitati ma io ho fatto inserire una parte filettata nello scambiatore e fatto saldare il dado sullo scambiatore, quando sarà  finito ti posto una foto , sempre ceh funzioni!!

Prima di tutto devi caricarle su un sito tipo imageshack, poi per inserirle nel forum una volta aperta l'immagine da imageshack in basso a destra ti da già  il link da mettere nel forum per pubblicarla, perciò ti basta copiare e incollare il link(volendo puoi anche inserire la miniatura).
Se invece prendi l'immagine da qualche sito devi mettere l'indirizzo URL dell'immagine cosi:
(img) indirizzo URL (/img)
ma sostituendo le parentesi tonde con quelle quadre.

ok ci proverò , grazie mille ,
se ho problemi posso permettermi di disturbarti?:D
grazie

risolto il problema!!,Il mio amico mi ha rimediato un'altro scambiatore con i fori filettati, adesso devo vendere quello che ho fatto saldare:):D

Se puoi postare una foto e magari inserisci qualche dettaglio magari ci faccio un pensierino, puoi metterla nella sezione"Compro Vendo Cerco".

le fo to delle posto appena lo passo a ritirare dal saldatore, , mi sembra che ha 14 piastre , per il prezzo non ci voglio guadagnare ma neanche rimettere, lo scambiaore mi è stato regalato, i 4 nipples li ho pagati poco più di 5#8364; , sento quanto vuole per la saldatara dopodichè aggiunte le spese di spedizione io sono apposto

ciao:D:D

[quote]smilzon ha scritto:

risolto il problema!!,Il mio amico mi ha rimediato un'altro scambiatore con i fori filettati, adesso devo vendere quello che ho fatto saldare:):D
[/quote] e a quanto lo venderesti, di grazia?:D

mi intrometto un secondo...un mio amico stà  per farsi l'impianto e per il raffreddamento gli ho consigliato lo scambiatore rispetto alla serpentina in rame visto che dopo qualche tentativo alzerà  la produzione da 20 a 80 litri...ho fatto bene tenendo presente che non ha il tempo per costruirsi un controflusso?

@sailor13 lo scambiatore è usato , proveniva da una caldaia per la produzione di acqua sanitaria, il mio amico,idraulico, la messo da parte e ripulito dal calcare perchè ancora buono, prima di tutto devo vedere se il lavoro è stato fatto a regola d'arte , qualora lo fosse lo vendo a 5euri + la saldatura metti 10 € = 15 euro più le spese di spedizione devo vedere quanto mi fa la saldatura, ripeto prima devo vedere come è stato fatto il lavoro e dargli una collaudata, faccio la birra per hobby e non voglio ne passare sole ne guadagnarci:D:D.

@pandaaa secondo me hai fatto bene tieni presente che prima di rafreddare devi fare il whirpool e questo rallenta il raffreddamento, un altro problema è la pulizia dello scambiatore infatti gli scambiatori che usiamo noi non sono scomponibili

ciao:D

Per lo scambiatore il tipo ancora non me lo ha saldato,alla prossima settimana
Invece l'altro devo dire che funziona alla grande oggio ho fatto la prova con dell'H2O e devo dire che raffredda , bisogna regolare un attimino i vari flusi ma raffredda a temperatura di circa 20 un tubo da 3/4 con rubinetto completamente aperto ,

un problema sarà  la pulizia , voi come lo pulite?

[quote]pandaaa ha scritto:

mi intrometto un secondo...un mio amico stà  per farsi l'impianto e per il raffreddamento gli ho consigliato lo scambiatore rispetto alla serpentina in rame visto che dopo qualche tentativo alzerà  la produzione da 20 a 80 litri...ho fatto bene tenendo presente che non ha il tempo per costruirsi un controflusso?
[/quote]Sì hai fatto bene,perchè con la serpentina non farai mai un controflusso corretto,con lo sc. a piastre scambi bene anche in equicorrente perchè la superficie di scambio è ampia e le pareti sottili...ed è un attimo in futuro ricollegarlo in cf..anzi,già  che aumenta la produzione,perchè non fa 31 e collega lo scambiatore in cf?
saluti