Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
akbar

Tabella abbinamenti

Recommended Posts

Non so se ci mandino il sorgente...vedo che sul loro sito la versione completa la vendono,tradotta anche in italiano..
Mi sa che facciamo prima a rifarla...

[quote]akbar ha scritto:

davvero?
[/quote][url]http://shop.beertown.org/brewers/product.asp?s_id=0&prod_name=American+Craft+Beer+and+Food+Guide&pf_id=3100_562&dept_id=3104[/url]
[url]http://www.craftbeer.com/pages/beerology/the-right-glass[/url]

Quindi dubito che a noi italiani diano il sorgente...comunque penso si possa estrarre facilmente,volendo...

Mi associo all'idea della versione italica con italici piatti ;)

beh allora faccio appello a qualcuno su un'idea di come impostare la pagina, e con che strumento...
Se poi vogliamo inziare con un semplice excel...

vi aggiorno:
ho contattato il cuoco ma non sembra molto disposto , perchè dice che bisogna provare e ciò richiede tempo, potrebbe far qualcosa durante le ferie, ma non garantisce.
ho contattato un istituto alberghiero ma niente feedback

Allora mi intrufolo pure io! Io credo di avere la conoscenza giustga, il mio amico che condivide con me l'arte dell'homebrewing è un sommelier professionista con una specializzazione sulla birre, lui ha un locale e organizza regolarmente ogni settimana degustazioni di birra con abbinamenti di cibo creati apposta. Se volete chiedo a lui, da come la vedo io ci risolve il problema!

Naa la birra è la sua più grande passione, lo fa per amore!! E poi è il mio migliore amico, adesso sto andando da lui, provo ad accennargli qualcosa

I'M BAACK![8D]
Facciamo questa carta degli abbinamenti allora?
Mandatemi o scrivete qui sotto una lista di birre,magari cominciamo con le 20-30 principali ok?

ragazzi gli abbinamenti tra bevande e cibo, non sono cosi lasciate al caso e neanche cose troppo semplici.
in teoria andrebbero provati e riprovati con un panel di persone abbastanza ampio e poi discusso a lungo, in pratica chiunque si improvvisa "assemblatore" di pietanze.

di regola gli abbinamenti si fanno per assonanza o per contrasto.
ne risulta che l'abbinamento esatto non esiste, ma è l'esperienza di chi conosce i due prodotti a fare la differenza sulla riuscita del tutto, ultimamente sopratutto su certi prodotti sta andando di moda il contrasto sopratutto il dolce-salato.
a ovviamente la cosa importante è il godimento personale:D

[quote]lattegrappa ha scritto:

I'M BAACK![8D]
Facciamo questa carta degli abbinamenti allora?
Mandatemi o scrivete qui sotto una lista di birre,magari cominciamo con le 20-30 principali ok?
[/quote]

secondo me la cosa più sensata è non parlare troppo per singola birra di marca,ma invece lavorare sugli abbinamenti di stile/tipologia formaggio.

[quote]pistillone ha scritto:

ragazzi gli abbinamenti tra bevande e cibo, non sono cosi lasciate al caso e neanche cose troppo semplici.
in teoria andrebbero provati e riprovati con un panel di persone abbastanza ampio e poi discusso a lungo, in pratica chiunque si improvvisa "assemblatore" di pietanze.

di regola gli abbinamenti si fanno per assonanza o per contrasto.
ne risulta che l'abbinamento esatto non esiste, ma è l'esperienza di chi conosce i due prodotti a fare la differenza sulla riuscita del tutto, ultimamente sopratutto su certi prodotti sta andando di moda il contrasto sopratutto il dolce-salato.
a ovviamente la cosa importante è il godimento personale:D

[/quote]

Infatti sarebbe meglio parlare di linee guida.
Ogni birra e ogni formaggio poi fanno storia a se.
Ma come principi generali e linee guida direi che sarebbe un bel lavoro.

tosi..iniziate a scrivere che io impagino :)
Certo che organizzare un panel e degli incontri sarebbe la cosa migliore,ma così questa cosa rischia di non vedere la luce o di vederla tra molti mesi..sinceramente penso,senza voler peccare di modestia,che solo il fatto di essere "appassionati" e "autoproduttori" che scrivono sull'argomento significa partire con un bagaglio di conoscenze ed esperienza di assaggi già  molto buono.
Faremo qualche cannatina quà  e là ;), ma per il consumatore medio(cioè non informato[V]) sarebbe comunque aprirgli la porta su un mondo...[^]

intanto per la bibliografia vi segnalo questo (a parte che non potete non averlo):
[url]http://www.ibs.it/code/9788879061094/dabove-lorenzo/birre-bionda-rossa.html[/url]

[quote]lattegrappa ha scritto:

velle ti ammiro sempre più
[/quote]
ahahahaha!
per così poco [:81]
io ammiro molto di più la persona che ha scritto quel libro.

cmq questa degli abbinamenti non è una cosa facile.
Sono cose abbastanza complesse su cui entrano in gioco diversi fattori e i gusti personali.
Ad esempio gli ingredienti, le spezie e la quantità  di sale presenti in una determinata pietanza interagiscono molto sulla percezione del gusto della birra...

in ogni modo una tabella con delle linee guida sugli abbinamenti cibo-birra può essere sicuramente uno strumento molto utile alla community e non solo. Bisogna vedere come strutturarlo.