Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
John Priming

Utilizzo di spezie e luppoli senza hop-bag.

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Sono passato da un po' di tempo a questa parte dalla produzione standard di 20 litri a 200 litri.
Prima, utilizzavo gli hop-bags in bollitura; adesso, non potendo preparare ogni volta millllle sacchettini di luppolo, son passato ai pellets, i cui residui rimuovo agevolmente a fine bollitura con il whirpool.
Tuttavia, mi spiace non poter utilizzare il luppolo in fiori, soprattutto da quando ho letto un'intervista del birrificio de ranke che ne consigliava vivamente l'impiego.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato luppoli interi senza hop-bag, riuscendo a rimuoverli a fine bollitura senza imprecare?
E per quanto riguarda le spezie, secondo voi posso utilizzare coriandolo, scorza d'arancia et similia senza hop-bag? Si depositano sul fondo senza problemi o svolazzano un po' dappertutto come il luppolo intero?

io quando li ho usati senza hop bag mi hanno dato un po' di fastidio al momento del trasferimento del mosto dalla pentola al fermentatore.
il luppolo in fiori va sul fondo, però a differenza della poltiglia che rimane bella coesa i petali tendevano a venire risucchiati dal tubo con cui sifonavo bloccando un po' il flusso... non so come tu trasferisci 200 litri dalla bollitura al fermentatore ma i petali qualche problemino nelle ultime fasi di trasferimento potrebbero darlo... cmq niente di drammatico nel mio caso

[quote]HellFireSam ha scritto:

io quando li ho usati senza hop bag mi hanno dato un po' di fastidio al momento del trasferimento del mosto dalla pentola al fermentatore.
il luppolo in fiori va sul fondo, però a differenza della poltiglia che rimane bella coesa i petali tendevano a venire risucchiati dal tubo con cui sifonavo bloccando un po' il flusso...
[/quote]

Grazie Hell, dalla pentola di bollitura al fermentatore ho un controflusso, con tubo di rame diametro 10mm... credo che rischierebbe d'intasarsi. Meglio lasciar stare.
Per quanto riguarda la scorza d'arancia, hai mai provato a lasciarla libera, o hai sempre utilizzato gli hop-bags?

Io utilizzo una pentola munita di filtro bazooka (che uso anche per il mash) e trasferisco il mosto tramite rubinetto... zero intasamento e niente nel fermentatore!

[quote]sdruso ha scritto:

Io utilizzo una pentola munita di filtro bazooka (che uso anche per il mash) e trasferisco il mosto tramite rubinetto... zero intasamento e niente nel fermentatore!
[/quote]

ma lasci il bazooka montato anche durante la bollitura? non rischi di bruciare il mosto sotto al bazooka?

ah ok.
in alternativa si potrebbe utilizzare una struttura in inox come quelle utilizzate dai cuochi professionisti per cuocere la pasta.
in pratica si tratta di uno scolapasta immerso nella pentola di bollitura. questa struttura è abbastanza profonda ma non occupa tutta la superficie della pentola. il luppolo verrebbe versato solo nello "scolapasta". a fine bollitura lo "scolapasta" verrebbe semplicemente rimosso con il grosso del luppolo. è lo stesso principio dell'hop bag, o delle retine inox per il thè.
ciao
alberto

Una roba del genere è più semplice
[url]http://www.youtube.com/watch?v=xFxuooOKe4o[/url]

[/quote]

...non male!

In ogni caso, qualcuno di voi ha mai provato a buttare le scorze d'arancia amara libere nella pentola di bollitura? Causano problemi?

@sdruso: è esattamente quello che intendevo io. solo che non farei bollire la plastica. sarebbe meglio ripiegare su qualcosa in inox..

@jp: mi dispiace, nn ho mai usato bucce d'arancia. ma luppolo e uva passa si. a me creano grossi problemi. siccome faccio solo 20 litri di mosto per volta uso uno scolapasta per tirarne via la maggior parte. poi lascio riposare ed infine travaso..

[/quote]

Quanti litri ti rimangono nel fondo? Volevo mettere anch'io un bazooka per fare luppolatura libera...

Una roba del genere è più semplice
[/quote]
anch'io faccio una cosa del genere:
[img]http://velleitario.myblog.it/media/02/01/1382920941.jpg[/img]

ma usate questo sistema per evitare il whirlpool?

io sinceramente con un bel whirlpool elimino tutto e di problemi non ne ho mai avuto

comunque per rispondere, in parte, alla prima domanda di john, l'ultima volta ho usato circa metà  del luppolo in pellets e l'altra parte in coni e non ho notato alcun tipo di problema, anche se devo dire che io estraggo con un flusso molto ridotto, c'è caso che a rubinetto bello aperto la torta si smuova più facilmente ma d'altra parte questo secondo me avverrebbe anche con gli altri formati, per cui...

ah, ovviamente io parlavo di utilizzo libero, mai usato gli hop bags

piuttosto john, quando hai tempo ti va di raccontarci un pò nel tuo vecchio post [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3088&whichpage=4&SearchTerms=%2C200[/url]
come hai concluso la realizzazione dell'impianto?

mi ricordo che parlavamo anche del travaso dal tino di mash a quello di filtrazione, come hai realizzato la cosa alla fine? per caduta da sotto, tramite una valvola da 2" o più a saracinesca, o aspirando con una pompa?

Oracavacca Scott, mi rimembri ancora quel tempo della mia vita mortale, quando beltà  splendea nei miei occhi ridenti e fuggitivi ...

Son riuscito a creare un sistema da 200 litri in economia... credo sarebbe giusto farne resoconto.
Nei prossimi giorni ho un po' di tempo, e vi racconto qualcosa...

Ok ottimo, grazie! :D

In economia credo sia un modo di dire perchè comunque ce n'è da fare e da spendere per un impianto da 200 litri, per quanto autoassemblato, ma certo dispetto ad un impianto già  pronto da 200 litri si parla di un decimo del costo (a spanne)