Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, lo so che ci sono già  state varie discussioni sull'argomento e le ho lette tutte, però non mi chiariscono alcuni particolari dubbi.
Io pensavo di usare la ricetta della guida di bertinotti, però vorrei sapere se è possibile usare come lievito il fondo di una sparkling ale (kit della coopers) appena travasata. Se è possibile, mi potete dire passaggio per passaggio cosa devo fare con il fondo per recuperare il lievito (tempi, procedura, ecc...) e di conseguenza come procedere per l'inoculo nel sidro (quantità , temperatura)?
grazie

Anche io non lo farei visto che birra e sidro sono 2 cose differenti, poi mi sembra di capire che il lievito è quello contenuto nel kit che personalmente ti sconsiglio.
Ciao:)

nono assolutamente!
il sidro ha un sapore delicato, quello della birra lo coprirebbe...
tanto piu se usi i lieviti da kit.
tanto poi una bustina di s04 non costa cosi tanto...

Ciao Barone,
come ti hanno già  risposto sopra evita i lieviti di birra. Quelli specifici li puoi trovare dai soliti fornitori per homebrewer.
Se ritieni che non ne valga la pena, rivolgiti in qualche negozio di enologia ( in Piemonte non ne mancano) e chiedi del lievito Champagne o dei lieviti per vini bianchi.
Mi raccomando la temperatura! :)

Ciao Marco

Grazie delle risposte.
La mia era più che altro una curiosità , visto che ho appena finito una birra e volevo sapere se era possibile riutilizzare in qualche modo il fondo rimasto.
grazie ancora

il fondo rimasto si puo' utilizzare per fermantare una birra simile a quella che hai fatto precedentemente..
evita di usarlo per fermentare birre molto diverse e a maggior ragione il sidro.
questo processo si chiama concatenazione e si usa solitamente per risparmiare la spesa di un lievito liquido di qualità  o per avere un lievito molto attivo nel caso di birre ad alta OG.
per i lieviti del kit nn ne vale per niente la pena..
comq se cerchi sul forum trovi un po di discussioni.
ciao:)

puoi farci il pane o la pizza!!!!!!
cmq si fa sia per risparmiare ma anche per "doppare" i lieviti...
praticamente fai uno starter, senza fare lo starter!!!
infatti si usa fare un birra di gradazione piu elevata rispetto la prima ...es. una bitter e poi una barley wine oppure una lager e poi una bock...

perchè hai molte cellule vive nel lievito.

certo che con uno da kit non conviene tanto piu se devi fare il sidro..[8D]

Ciao,
io produco idromele e di norma uso lievito secco, ti sconsiglio di utlizzare un lievito di una birra in quanto ti contamina di gran lunga il gusto..