Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Solarus76

Assaggio prima birra.Giudizio: bho!?

Recommended Posts

Ieri ho assaggiato a 18 giorni dall'imbottigliamento, la mia prima birra prodotta con kit coopers selection wheat beer e aggiunta di lievito safebrew wb-06.
Premetto che l'assaggio l'ho eseguito su una bottiglia da 0.5 riempita solo per metà  (l'ultima bottiglia) e non so se questo possa cambiare le proprietà  della birra stessa.
La birra si presenta più ambrata di una normale weeis, ma questo me l'aspettavo perchè i kit sono un po' caramellati, il sapore non è male, la gasatura è giusta (ha fatto un botto tipo spumante, forse è anche troppa) quello che mi ha lasciato più perplesso è la schiuma: praticamente assennte. Durante la fermentazione, quando procedevo alla misurazione col densimetro, nel cilindro si formava una bella schiuma compatta e gonfia, ora non ce n'è affatto.
Il dubbio che mi è venuto è che il kit che ho usato sia più vicino ad una wheat beer americana che ad una weeis tedesca e quindi dovrei rivedere il mio giudizio alla luce di questo.
Voi che dite?
Ciao!

Non ne sono sicuro, ma dubito che una bottiglia riempita a metà  possa essere un campione valido per giudicare la carbonazione...

Dico solo di aspettare un paio di mesi.......
A che temperatura hai fermentato il WB-06? Io trovo che ci stia bene, anche se un pò invadente (io l'ho fermentato su 22°C).
Per la cronaca: io mi sono limitato a 2.6 vol di CO2, che secondo me sono sufficienti....
Ciao

La temperatura di fermentazione è stata sui 19 di media. Ha dato un sapore particolare, ma non cattivo, anzi interessante.

[quote]Nico ha scritto:

Per la cronaca: io mi sono limitato a 2.6 vol di CO2, che secondo me sono sufficienti...
[/quote]

A prescindere dai gusti di ciascuno, che rispetto, è un livello di co2 molto basso per una weiss. I "sacri testi" consigliano da 3.0 a 3.5, con punte di 4 ed anche oltre.

Hai ragione JP. Infatti subito ho pensato di aver fatto una cavolata, però poi nel tempo mi ha soddisfatto ed ho capito che mi va bene cosi. Sul fatto che la carbonazione incide sulla sensazione gusto-olfattiva, e che quindi ha una precisa ragion d'essere, hai perfettamente ragione!
Comunque io a 3 vol ci potrei arrivare, oltre no...............
Ciao

ostia:) io ho sempre saputo che andava tra 2,5 e 3; personalmente poi le preferisco attorno ai 2,5/2,6... sopra mi sembra che i fenoli rimangano coperti, a 4 volumi assomiglio a un cane con la rabbia
però è vero, dipende tanto da quanto una persona è sensibile alla co2

non è che,essendo l'ultima bottiglia, ti sei preso anche quella con più residui? anche io sulla carbonazione la sapevo come john priming...

in ogni caso su fermento birra riportano questo:

Stile di birra Volumi di CO2
British Ales 1.5 – 2.0
Porter, Stout 1.7 – 2.3
Belgian Ales 1.9 – 2.4
Lager 2.2 – 2.7
Wheat Beer (birre di grano) 3.3 – 4.5

No, non credo ci fossero residui perchè prima di imbottigliare ho travasato la birra in un fermentatore pulito per aggiungere lo zucchero di priming tutto insieme (lo zucchero era stato precedentemente sciolto in acqua)

Il botto tipo spumante lo ha fatto semplicemente perchè se la bottiglia è riempita per metà  appena si stappa la co2 che colma lo spazio vuoto esce di colpo, mentre se la bottiglia fosse stata piena lo spazio sarebbe stato inferiore.
Non avete mai provato a bere mezza bottiglia, tapparla ermeticamente a riaprirla il giorno successivo?
Comunque per la birra ti consiglio di aspettare almeno 2 mesi, 18 giorni per dare un giudizio sono troppo pochi.
Ciao:)

Guarda,a mio avviso,essendo l'ultima bottiglia(quindi piu residui di fondo e riempita a metà )potrebbe aver influito leggermente sul gusto....in quanto a contatto con piu aria.
Per la schiuma,invece,ho avuto la stessa sensazione con la mia pils...All'inizio(15/20gg dall'imbottigliamento)non aveva il minimo segno di schiuma e poca gasatura...ora ha una gasatura fin troppo marcata ed una schiuma eccessiva(veramente tanta,tantissima....troppa!![V])

Attendi almeno un mesetto,vedrai che migliora!!!!

Ieri ho assaggiato una delle bottiglie imbottigliate per bene (in occasione del mio compleanno): il prodotto è molto buono, con un bel sapore e una schiuma ok, l'unico difetto è che forse è un po' più alcolico di quanto mi aspettassi.
Parenti ed amici mi hanno fatto i complimenti, spero fossero sinceri, ma sembravano veramente entusiasti.

[quote]cilio ha scritto:

Guarda,a mio avviso,essendo l'ultima bottiglia(quindi piu residui di fondo e riempita a metà )potrebbe aver influito leggermente sul gusto....in quanto a contatto con piu aria.
Per la schiuma,invece,ho avuto la stessa sensazione con la mia pils...All'inizio(15/20gg dall'imbottigliamento)non aveva il minimo segno di schiuma e poca gasatura...ora ha una gasatura fin troppo marcata ed una schiuma eccessiva(veramente tanta,tantissima....troppa!![V])

Attendi almeno un mesetto,vedrai che migliora!!!!
[/quote]

sarebbero state le mie stesse parole risparmio la fatica di digitare :)