Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
reversi

Tabella degli stili e delle materie prime

Recommended Posts

Che spettacolo ! Ma quante ne sapete ?!

Complimenti e grazie, soprattutto perché scegliere di condividere i propri sforzi e le proprie conoscenze vuol dire aver superato invidia e individualismo.

AMEN

• Like 2

Che spettacolo ! Ma quante ne sapete ?!

Complimenti e grazie, soprattutto perché scegliere di condividere i propri sforzi e le proprie conoscenze vuol dire aver superato invidia e individualismo.

AMEN

Se eravamo individualisti in questo forum erano rimasti a quei 4-5 utenti che scrivevano 10 anni fa e molte realtà¡ brassicole non sarebbero esistite.
  • Like 2

Se eravamo individualisti in questo forum erano rimasti a quei 4-5 utenti che scrivevano 10 anni fa e molte realtà¡ brassicole non sarebbero esistite.

Velle di quella storica cinquina siamo rimasti solo io e te in questo forum però....ahahahah

Quindi JP, Ab62 e Source erano individualisti? :rofl:  :rofl:  :rofl:

Bei tempi...e i ragazzi mi mancano...Alberto ogni tanto per lo vedo a Piozzo...il ragazzaccio...ahahahah

• Like 1

Velle di quella storica cinquina siamo rimasti solo io e te in questo forum però....ahahahah

Quindi JP, Ab62 e Source erano individualisti? :rofl::rofl::rofl:

Bei tempi...e i ragazzi mi mancano...Alberto ogni tanto per lo vedo a Piozzo...il ragazzaccio...ahahahah

Ogni tanto sento Alberto.

E ci siamo anche rivisti un paio di anni fa :rolleyes:

Quindi JP, Ab62 e Source erano individualisti? :rofl:  :rofl:  :rofl:

nel senso che non si sarebbe creata questa community numerosa e c'erano solo quei 4-5 utenti

Grandi!!!!!!!!!

L'ho inserita tra i 4 fondamenti che servono per lo sviluppo di una ricetta... la guida degli stili, la tabella del potenziale dei malti, la tabella per il priming e appunto... questo magnifico lavoro. Grazieeeee!!!

• Like 1

Braciamiancora.....e geniale! :rofl:

Braciamiancora.....e geniale! :rofl:

un po' come  ............... cuore di cioccolato   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

• Like 2

Dai che a forza di bacchettarlo sulle orecchie il nostro cuorecioccolatoso ora inizia a fare gli step per la saccarificazione e fa pure il protein rest!

Lp zucchero però lo aggiunge sempre

13 hours ago, sandrosol said:

Come posso scaricare la tabella??? 

oramai però è decisamente datata quella tabella..

47 minutes ago, Tyrion132 said:

oramai però è decisamente datata quella tabella..

Vuol dire che nessuno la sta seguendo o aggiornando???

Inutile scaricarla e tenerla come "promemoria" ?

Grazie jdm65

3 hours ago, sandrosol said:

Vuol dire che nessuno la sta seguendo o aggiornando???

Inutile scaricarla e tenerla come "promemoria" ?

Grazie jdm65

No, quella tabella non è aggiornata da almeno 4 anni, se non di più..

Aggiornarla e correggerla richiederebbe un lavoro non indifferente e attualmente sul forum non c'è nessuno che si sobbarchi un lavoro simile..
Inoltre oramai esistono versioni tradotte in italiano del bjcp, che rendono la tabella superflua..

59 minutes ago, sandrosol said:

Credo debba prima aggiornarmi io :help:

Sono arrivato tardi in questo bel "far birra"

Tardi per cosa?

Direi che non è mai tardi per farsi la birra in casa, si riesce ad avere qualità anche superiore ad un birrificio artigianale e a tutt'altro prezzo! La soddisfazione di far contenti amici e parenti, tornare a casa e potersi godere una birra fatta su nostra misura.. Io ora come ora non riuscirei proprio ad immaginarmi di vivere senza la mia birra, per fortuna ho iniziato presto.. Ma direi che ora è tutt'altro che tardi!

2 hours ago, Tyrion132 said:

Tardi per cosa?

Direi che non è mai tardi per farsi la birra in casa, si riesce ad avere qualità anche superiore ad un birrificio artigianale e a tutt'altro prezzo! La soddisfazione di far contenti amici e parenti, tornare a casa e potersi godere una birra fatta su nostra misura.. Io ora come ora non riuscirei proprio ad immaginarmi di vivere senza la mia birra, per fortuna ho iniziato presto.. Ma direi che ora è tutt'altro che tardi!

Tardi perché magari ora è tutto pronto . Ti tocca solo scegliere e saper fare..... 

Ovvio che non esiste paragone tra quanto prodotto in casa e quello , di qualsiasi qualità, comprato. E lo dice uno che è nato tra salsa di pomodoro fatta in casa, pane col proprio grano, tabacco, etc etc.... 

Quindi mi sta prendendo tanto proprio

Cosa intendi per tutto pronto?

Se intendi i "tipi" di birra.. E' tutto pronto da secoli o quasi..
Vai tranquillo che di pronto non c'è nulla, anzi.. La strada per fare birra buona è lunga, molto lunga.. Farla sempre buona poi, è ancora più lungo.. Per non parlare della ripetibilità e stabilità delle cotte.....
E' un mondo immenso..

"Tutto pronto" nel senso che adesso si trova tutto quello serve ed anche più..... con estrema facilità.  Rispetto a quando hai iniziato te , e ciò porta a credere sia tutto più facile. Mentre, appunto,  ogni cotta è una cotta... e ogni volta vuoi far meglio e aver di più.

Un GRANDE GRAZIE davvero a chi come te, mette a disposizione il suo tempo e le conoscenze per aiutar  gli altri

Ma meglio che si trovi tutto quello che serve..
Quando ho iniziato io c'era già tutto il necessario eh, non fraintendere!
Negli anni 90, quando i primi iniziarono, invece no! Loro sì che hanno avuto grossi scogli da superare.. Grossi scogli che spesso portavano a perdersi in un bicchiere d'acqua..

Noi oggi invece abbiamo un sacco di fonti e aiuti, il chè porta a non perdersi in sciocchezze, evitare grandi cagate e potersi concentrare davvero sul fare birra buona! :)