Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
reversi

Tabella degli stili e delle materie prime

89 posts in this topic

Finalmente sono riuscito a dargli una rapida occhiata.

Mi sembra un bel lavoro!
Complimenti!

Due domande.

Quando scrivete malto di grano intendete frumento?

Può essere divulgata?

Certo.
dovremo aggiungere il Chocolate nelle Oatmeal Stout.
Se poi ci segnali errori e omissioni, facciamo un aggiornamento.

sabato 24 e domenica 25 luglio a Piozzo, in occasione di "Una birra per l'estate 2010" porterò qualche copia da distribuire ai nostalgici della carta stampata... [8D]

avrei una domanda... sarebbe possibile aggiungere una colonna per la carbonazione specificando i voumi stile per stile?

domanda per i Gran Maestri degli Stili Birrai:
con riferimento a questa ricetta ([url="http://www.birramia.it/allgrain/castag.htm"]Birra alle Castagne di Birramia[/url]) in quale categoria andrebbe classificata? Ho provato ad inquadrarla, ma veramente non saprei.

beh, il BJCP prevede delle classi residuali in cui inserire prodotti "atipici", quale appunto la birra alle castagne.

Direi la classe 21 (spice/herb/vegetable beer) o la 23 (specialty beer)

[quote]ab62 ha scritto:

beh, il BJCP prevede delle classi residuali in cui inserire prodotti "atipici", quale appunto la birra alle castagne.

Direi la classe 21 (spice/herb/vegetable beer) o la 23 (specialty beer)
[/quote]:D:D:D era più facile di quanto pensassi, allora!
Credevo che fossero state aggiunte le castagne ad una birra-base, per questo mi perdevo..

...secondo me il discorso è un po' più complesso.
Le castagne contengono amidi fermentabili, al pari dei cereali: se la loro quantità  non è tale da caratterizzare la birra, essa potrà  appartenere benissimo ad ogni altro stile specifico.
Ad esempio: impiegando malto di grano in considerevole quantità , avremo una weizen. Ma non ogni birra che contiene malto di grano appartiene necessariamente a questo stile - tant'è che esso viene utilizzato anche per bitter, pale ale e saison.
Secondo me, in modica quantità  le castagne potrebbero benissimo starci in una cream ale, o anche - volendo azzardare un po' - in una double, senza di perciò essere necessariamente fuori stile.

ciao JP!

uhm, capisco il tuo punto di vista e penso sia giusto: in effetti, metti in rilievo il fatto che in una determinata birra si possano usare materie prime inusuali che aggiungono sfumature interessanti, senza peraltro stravolgere lo stile.

Mi sembra che questa sia la caratteristica di creatività  che viene riconosciuta ai birrai artigianali italiani

Nel caso specifico, però, l'aggiunta di castagne mi pare sia mirata a caratterizzare la birra in modo significativo, tanto da portarla "fuori" da ogni stile canonico... o no?

E' vero, solitamente le castagne vengono aggiunte proprio per fare una birra dove risultano essere l'ingrediente caratterizzante.
Ma dire che con queste si può fare solo una "birra alle castagne" è un po' riduttivo... come dire che con il malto di grano si può fare solo una weizen!
Mi piacerebbe un sacco vedere qualcuno nel forum che prova a fare una brown ale con un 5-10% di castagne, e poi poi posta i risultati. Secondo me, potrebbero essere interessanti!!

Gran lavoro ragazzi...volevo suggerire l'aggiunta degli ottimi lieviti secchi Lallemand Notthingam e Windsor per quanto riguarda soprattutto Brown e Robust Porter...
1 person likes this