Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
reversi

Tabella degli stili e delle materie prime

Recommended Posts

[b]Tabella degli stili e delle materie prime (v1.0 - 20100511)[/b]
Hanno collaborato alla compilazione ed alla revisione [b]ab62, conco, John Priming, source, velleitario[/b] – validi utenti del Forum di AreaBirra.it – [url]http://forum.areabirra.it[/url]

[b]“Non esiste la birra, ma esistono le birre”[/b] ([i]Lorenzo Dabove, in arte Kuaska[/i]).

Questo famoso aforisma ha ispirato la "[b]Tabella degli Stili e delle Materie Prime[/b]": essa abbina i numerosi stili birrari (oltre 70) con le rispettive materie prime allo scopo di fornire un aiuto per la formulazione corretta delle ricette, senza peraltro voler limitare l'estro del birraio.

L'intento dell'opera è stato duplice: da un lato, partire dal documento redatto dal BJCP (Beer Judge Certification Program Style Guidelines), che definisce le caratteristiche (in termini di parametri misurabili, quali OG, FG, ABV%, IBU, EBC) per ogni stile di birra, e dall'altro fornire quanti più dettagli possibili sulle materie prime caratteristiche, riportando le tipologie di malto, le varietà  di luppolo ed i lieviti utilizzabili oltre alle eventuali spezie e alla qualità  dell'acqua.

La "Tabella degli Stili e delle Materie Prime" non è da ritenersi un'opera conclusiva ma un "work in progress" da aggiornare in base ai nuovi stili che man mano nasceranno o ai suggerimenti che lettori cortesi vorranno dare.

La fase di compilazione delle materie prime e il successivo step di revisione sono stati interamente realizzati da un gruppo di lavoro composto da utenti del Forum di AreaBirra.

[b]Bibliografia e sitografia[/b]
L'attività  di ricerca ha richiesto, oltre al già  citato documento del BJCP, anche la consultazione e il confronto di altre opere e siti web, in particolare:

Brewing Classic Styles di J. Zainasheff e J. Palmer
Designing Great Beers di R. Daniels
Brew Like a Monk di S. Jeronymus
Il sito della rivista Brew Your Own – [url]http://byo.com[/url]
Home Brewing Wiki - [url]http://homebrewtalk.com/wiki/index.php/Main_Page[/url]

[b]Link per il download[/b]
La Tabella degli stili e delle materie prime è un progetto "work in progress". Tuttavia la versione più recente ed aggiornata è scaricabile in formato .PDF all'indirizzo:
[url]http://www.areabirra.it/_modules/download/download/articoli/AreaBirra_tabella_stili_e_materie_prime.pdf[/url]

Una versione in formato excel è scaricabile all'indirizzo:
[url]http://www.areabirra.it/_modules/download/download/articoli/AreaBirra_tabella_stili_e_materie_prime.xls[/url]

[b]Vuoi collaborare?[/b]
Se desideri collaborare integrando o suggerendo modifiche alla Tabella degli stili e delle materie prime, puoi farlo in questo topic
  • Like 4

Fantastico!ottimo lavoro ragazzi!

Belllissima!! compimenti e grazie perchè mi permettete di usufruirne gratuitamente

Un ringraziamento d'obbligo e sentito a tutti gli autori!

Faccio anch'io i complimenti soprattutto a Velleitario per l'ottima idea a mio avviso e suppongo per essersi smazzolato tutta la mole maggiore di lavoro,è veramente di facile consultazione e molto utile,sono convinto che nel tempo verrà  aggiornato e migliorato e sarà  di aiuto a molti.[:264]

Ragazzi grazie davvero, è un ottimo lavoro, già  mentre era in fase di preparazione la consultavo, devo dire che è un ottimo documento in cui prendere "spunto" per le birre che si vuole fare. :D

Complimenti ancora.

Continuate così, ciao ciao.

Bellissimo lavoro, grazie ragazzi!!!
Utilissimo e fatto molto bene.

[quote]conco ha scritto:

Faccio anch'io i complimenti soprattutto a Velleitario per l'ottima idea a mio avviso e suppongo per essersi smazzolato tutta la mole maggiore di lavoro,è veramente di facile consultazione e molto utile,sono convinto che nel tempo verrà  aggiornato e migliorato e sarà  di aiuto a molti.[:264]
[/quote]
Ringrazio te e tutti gli altri che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del documento. :D
il merito va distribuito equamente, il mio impegno e il mio contributo è stato pari a quello vostro.
C'è da dire che Alberto ha redatto la bozza di introduzione e Reversi si sta occupando della pubblicazione dell'articolo su areabirra.

all'interno della tabella c'è una vera "chicca" di JP :D

secondo me, è stato molto positivo creare un gruppo di lavoro su base volontaria e condividere il risultato su AreaBirra...

ovviamente tutti i consigli per migliorare la tabella sono ben accetti ;)

alla salute [:278]

Ciao a tutti,

anche io ringrazio quei pazzi che si son messi a preparare una cosi utile tabella. Come sapete io NON so fare la birra (perciò contribuisco solo nella sezione viaggi :P), però sono onorato della piega che il sito ha preso e dei contributi che gratuitamente la community si scambia o mette a disposizione.

PS: ho aggiornato i files, con i loghi e un'introduzione.

Grazie ancora a tutti

..."Il cascade domina come Costantino sull'Impero Romano d'Oriente....."
Grande.......[:256]

mi era sfuggita questa, complimenti a tutto il gruppo per l'utilissimo lavoro.
Quasi quasi me ne metto una copia sul mio ebook reader così posso consultarlo in qualsiasi momento, anzi se ne fate una versione in formato .epub?

[quote]Trappist Monks ha scritto:

Come mai per le Oatmeal Stout non indicate il Chocolate come malto da usare?
[/quote]
credo sia sfuggito...
segnalateci errori ed omissioni

Mamma mia ragazzi che lavoraccio che avete fatto.....davvero complimenti a tutti

[:264][:264][:264][:264][:264][:264][:264]
mi era sfuggita!!!

complimenti per il lavoraccio e grazie mille per averlo condiviso!

sono stato assente per un bel pò, per cui scusate il ritardo, ma i complimenti e i più siceri ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono sbattuti per regalarci questa preziosa ed utilissima tabella!!!!
grazie grazie grazie...

che bellissimo lavoro!!!

è da pareccho che manco... ed ecco che cosa mi trovo! questo forum è eccezionale!!! :D