Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rebzone

IPA migliorata

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, ma credo inizierò a frequentarlo spesso :)

Pongo subito una domanda:
Mi ritrovo in casa un kit Coopers IPA, che, da quanto leggo in giro, non dovrebbe esser niente male di per sè... Premetto che ho già  avuto esperienze AG (in realtà  ho fatto più AG che birre da kit), ma francamente in queste settimane sono un po' svogliato, quindi preferirei fare qualcosa di rapido e indolore ;)

Pensavo, per migliorare un po' il kit, di sostituire lo zucchero con una latta di estratto di malto light da 1,5kg (in sciroppo intendo), e di sostituire il lievito in dotazione con un Wyeast London Ale 1028 (in realtà  da qualche parte ho letto che viene utilizzato anche il 1318, ma il primo l'ho ritrovato più volte).

Secondo voi le modifiche sono corrette? Dovrebbe venir fuori qualcosa di buono, o tanto vale usare il kit base?

Grazie a tutti e ciao!

Il lievito caraterizza molto la birra ,gia sostituire quello del kit con uno più indicato e cosa buona e giusta.:D

il malto liquido al posto dello zucchero non l'ho mai provato, personalmente preferisco quello secco per comodità , pero penso che non cambi molto sul prodotto finale. Sicuramente meglio del classico zucchero bianco.
Per il lievito direi che il London Ale va benissimo, sia 1318 che 1028.

Direi quindi che puoi farla tranquillamente anche se sta storia del passaggio da AG a kit non mi piace molto :D

confermo anche io che il London ale è una bomba usato più volte in AG.
Idem per la sostituzione di zucchero con malto liquido .
Domanda è estratto da panettieri per caso?

[quote]rochacollis ha scritto:

Domanda è estratto da panettieri per caso?
[/quote]

Nono, si trova tranquillamente online nei siti che vendono materie prime per birra...Alla voce malti di solito c'è la scelta secco/sciroppo.

Ad ogni modo, voi apportereste altre modifiche? Oppure già  così dovrei ottenere un buon risultato?

Ciao compaesano.... Intanto benvenuto...

Io non ho mai fatto A+G e mai ne faro...;)
Sicuramente sostituendo lo zucchero con del malto(secco o sciroppo)avrai un buon miglioramento[8D];non ho mai usato nemmeno lieviti licquidi,in ogni caso dei lieviti dedicati migliorano nettamente il risultato finale...;)

A presto

Potresti fare un dry hopping per ottenere un buon aroma di luppolo nella birra finita. Però non calcare troppo la mano perchè se no si rischia di sbilanciare troppo la ricetta originale. Secondo me un plug di luppolo potrebbe andare più che bene.

Ciao ciao.

ok, grazie a tutti per i consigli... ora mi attrezzo e max la prossima settimana mi ci metto...e speriamo bene ;)