Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Nick_row

etichette!

38 posts in this topic

Io per eliminare le etichette ostiche dalle bottiglie(non collezioni nulla) misono attrezzato con un bidone di vetro ch contiene trielina la quale diluisce la colla delle etichette ma non i colori. Lascio la bottiglia in vapori per un giorno ed esce bottiglia più etichetta perfetta

Quindi un bidoncino (o un barattolo grande (con coperchio)) potrebbe essere la soluzione ideale, tipo un vecchio barattolo di vernice da 3L.

Prima però accumulo un po' di bottiglie ostiche (americane)

1cm di trielina alla base e lasci il tutto un giorno. Poi togli l'etichetta perfettamente ed è perfetta?

Si ma io non le conservo e per cui non garantisco il risultato di integrità  anche se motle sono sempre integre. Casomai fai una prova con una pezza di acqua calda e trielina. Se si stacca vai avanti sennò lascia stare.

Con il vapore?

Adesso non ho ne materiale ne mezzi, però appena posso faccio esperimenti e riporto i risultati. Sia con vapore (pentola a pressione) che con vapori di trielina x 24 h.

Spero di trovare bottiglie sacrificabili (basso costo, alta reperibilità ). Sarebbe una buona idea fare un elenco di etichette undetachable!

Non rimovibili solamente con acqua calda:

Great Divide
Brooklyn
Sierra Nevada
Anchor
Great divide smoked baltic porter
Moor beer company
The orkney dark island
la Nogne
Tutte le Flying dog
Tutte le amarcord (bottiglie con tappo a macchinetta)

Copiate incollate e allungate la lista se ne conoscete altre (e il rimedio)

@ Leffe triple
Unico rimedio... tenersi bottiglie e etichette annesse... almeno, io ho fatto così, dopo vari tentativi falliti.
Magari fossero tutte come quelle belghe... un po di acqua calda e via...:D

Ho cercato sui forum internazionali, di collectors di etichette non ne ho trovati, però ho trovato un po' di sistemi. Il migliore sembra essere acqua bollente e Oxyclean a saturazione. E' un detergente che si trova in america (dove per altro hanno le unremovable labels) Nel secchio per >48ore e dovreste trovarle a galla. Un equivalente potrebbe essere il vanish.
Altri propongono acqua e ammoniaca. Un metodo strano è a secco: mettere la bottiglia in forno per 10' a 200° e poi togliere l'etichetta con un atrezzo.

Chi fa esperimenti?

Ho fatto una prova su un etichetta adesiva, tipo Heineken, desperados ecc... con forno a ??? gradi, pochi, ho acceso giusto il forno un paio di minuti. La temperatura non doveva essere altissima, la bottiglia scottava ma non eccessivamente, ho sollevato un angolino con l'unghia (per questo non era rovente) e poi tutta l'etichetta è venuta via intera senza problemi.

Attaccata su un foglio A4 nero e archiviata!

Update: le amarcord han cambiato etichetta E COLLA, vengono via con l'acqua calda ora.
Al rovescio le birre Poretti passano a unremovable. Da metter da parte e passare con il vanish.

Update, chi è interessato ad uno scambio via posta?
Ho molti doppioni

Altro Update, importante!

Ho provato il metodo MIGLIORE per rimuovere le etichette anche le più ostiche: acqua calda e un po' di detergente - sbiancante smacchiante, tipo vanish, con ossigeno attivo ecc... io ho utilizzato quello a marchio esselunga.

Funziona! In meno di un ora trovi l'etichetta staccata che galleggia da sola, separata dalla bottiglia. Provata su una Poretti ed una Flying Dog, americana, impossibile da staccare con altri metodi.

(per google aggiungo i seguenti tag: come rimuovere etichette birra togliere etichette birra staccare etichette birra collezionare etichette birra scollare etichette birra how to remove beer label )

PS ribadisco la disponibilità  per uno scambio di etichette [8D]