Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
davide

Come travasare?

Recommended Posts

Ciao a tutti,
quale è il metodo più adatto per fare il travaso dal primo al secondo fermentatore secondo voi? Utilizzo il tubo 'pescando' dal primo fermentatore oppure è meglio collegarlo al rubinetto?

Grazie

Davide

Il rubinetto, di solito, è a qualche centimetro dal fondo quindi attaccando a lui il tubo non peschi la parte torbida del fondo. Per le prossime volte utilizza anche un antisedimento attaccato al rubinetto (ma lo devi mettere prima del mosto chiaramente).

[quote]Solarus76 ha scritto:

Il rubinetto, di solito, è a qualche centimetro dal fondo quindi attaccando a lui il tubo non peschi la parte torbida del fondo. Per le prossime volte utilizza anche un antisedimento attaccato al rubinetto (ma lo devi mettere prima del mosto chiaramente).
[/quote]

Cosa è questo antisedimento a cui ti riferisci?

[quote]davide ha scritto:

[/quote]

Cosa è questo antisedimento a cui ti riferisci?
[/quote]

Credo che Solarus si riferisce a questo [url]http://www.birramia.it/shopping/cat112.php[/url] è lultimo articolo.

Esattamente! E' questo pezzo di plastica rossa che si vede dalla foto che pesca la birra solo dall'alto e non dal basso.
Oltre a questo ti consoglio, se già  non l'hai, di acquistare l'asta di travaso per l'imbottigliamento: ti evita inutii perdite di birra e, soprattutto, di star ogni volta ad aprire e chiudere il rubinetto.

Esattamente! E' questo pezzo di plastica rossa che si vede dalla foto che pesca la birra solo dall'alto e non dal basso.
Oltre a questo ti consoglio, se già  non l'hai, di acquistare l'asta di travaso per l'imbottigliamento: ti evita inutii perdite di birra e, soprattutto, di star ogni volta ad aprire e chiudere il rubinetto.
[/quote]

L'asta di travaso ce l'ho ma non ne sono entusiasta dato che ha notevoli perdite di birra tra un imbottigliamento e l'altro... (a meno che non sia la mia ad essere difettosa).
Ho visto invece che ci sono dei riempitori a pistola o automatici, ( [url]http://www.birramia.it/shopping/cat110.php?n=1[/url] ) si trovano circa a metà  pagina e costano 15 euro per aiutare ad identificarli. Li avete provati?

Non vanno bene perchè facendo cadere la birra dall'alto si produce parecchia schiuma e si ossida la birra, il miglior metodo secondo me rimane l'asta di travaso.
Comunque al massimo fra una bottiglia e l'altra cade qualche goccia ma a fine imbottigliamento perderai a dir tanto 100 ml.
A mio parere l'antisedimento ti fa perdere parecchia birra quando fai il travaso, basta che quando vedi che inizia a scendere torbido ti fermi.
Ciao:)

io ho l'antisedimento sul rubinetto del fermentatore, ed alla fine quando non entra + liquido nel rubinetto, inclino delicatamente il bidone e metto un libricino sotto (dalla parte opposta del rubinetto ovviamente :D) e se i sedimenti sono belli densi praticamente rimangono fermi . . . e come dice rico quando si intorbidisce mi fermo . . . perderò al max 1 litro

Quoto anche io in rapporto qualità  prezzo l'astina !!!!
Per il poco che costa prova a comprarne un'altra e vedi se funge meglio !

Perfetto, provvedo all'investimento di una nuova astina dopo aver rotto il porcellino :D

Magari fatti un mutuo se non hai a disposizione tutto i contante . . . anche 6 euri . . . SOSSOLDI :D :D :D :D :D :D :D :D

[quote]mrfish76 ha scritto:

Magari fatti un mutuo se non hai a disposizione tutto i contante . . . anche 6 euri . . . SOSSOLDI :D :D :D :D :D :D :D :D
[/quote]

[:259]