Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Max Scotsman

Realizzazione Filtro Bazooka

Recommended Posts

Salve a tutti,
innanzi tutto mi presento: mi chiamo Massimo ed è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo seguo da tempo.
Scrivo perchè sono in procinto di realizzare due filtri bazooka identici, per la pentola di mash e per quella di bollitura. Seguendo anche i consigli di Sam, sul suo blog, pensavo di realizzare il tutto della dimensione di 3/4 di pollice. Avendo trovato il flessibile, il Tee, e la barra per distanziare in rubinetto, di questa misura ed in inox avrei un solo problema: il rubinetto. Quello che si usa negli impianti del gas è in inox, ma solo della dimensione di 1/2 pollice. Quindi tra la barra filettata da 3/4'' ed il rubinetto da 1/2'' pensavo d'inserire una riduzione, di quelle con due finettature che da una parte è da 3/4'' e dall'altra da 1/2''. Oggi passo dove ho trovato gli altri pezzi inox per vedere se ha anche questo. Cosa ne dite? Meglio tutto da 3/4'' fino alla riduzione per invitare un rubinetto da 1/2'', o a questo punto fare tutto da 1/2'' ? Sam sul blog consigliava i flessibili da 3/4'' di pollice perchè più resistenti, e credo che un rubinetto leggermente più stretto non faccia tanta differenza...

Grazie a tutti per le risposte.

dell'ottone sapevo che vi erano diverse leghe, mi pare tre, di cui qualcuna contiene anche il piombo... spero che questo tipo di rubinetto non lo contenga

ciao io ho utilizzato una valvola del 1/2 pollice , se hai già  questo rubinetto e ti costa meno il riduttore piuttosto che un rubinetto nuovo io terrei la prima ipotesi quale valida

Allora sono passato nel negozio che vende componenti inox per l'industria e il settore navale, e la riduzione c'è l'hanno.... il problema è che il rubinetto, del tipo che si usano per il gas, non è in inox. Mi è sembrato di leggerci scritto sopra 301, e pensavo che fosse AISI 301... un tipo di acciaio inox che può essere impiegato a contatto con gli alimenti.... Quindi posso fare tutto in 3/4'' fino alla riduzione (sempre in inox), ma devo risolvere il problema rubinetto!!!!!
@rochacollis: mi spiegheresti meglio cos'è sta valvola da 1/2'' e dove potrei trovarla.... in quel negozio che dicevo, in inox hanno solo una manetta da 3/4'' che costa più di tutti e due i bazooka messi insieme...
Grazie a tutti

la valvola da 3/4" è un rubinetto di diametro 3/4 di pollice... Comunque i rubinetti del gas in teoria sono anche loro in ottone cromato, in quanto costa meno sia la materia prima che la lavorazione... Io su ebay avevo visto questa roba a prezzi decenti.. [url]http://stores.shop.ebay.it/FORNITUREGENERALI_RACCORDERIA-INOX-AISI316_W0QQ_fsubZ17187959QQ_sidZ415703713QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322[/url]

come ti ha gia fatto notare nnc6 la valvola tipo anche questa:
[url]http://www.formianautica.it/images/valvola%20a%20sfera%20inox.jpg[/url]
è quella che ho montato io nel mio impianto.
La mia è da mezzo pollice 1/2" quindi leggermente più piccola rispetto a quella che ti hanno proposto da 3/4",, e purtroppo come hai notato se cerchi inox i prezzi lievitano e non di poco:D:D

riprendo questo topic...
sono in procinto di fare unfiltro a bazooka,,,
ma vorrei sapere che volume deve avere la pentola...
io faccio cotte da 20 litri circa...quindi diciamo 5 o 6 kg di grani....circa...
la mia vecchia pentola da 24 litri va bene o è piccola????

Su Hobbybrew entra nella sezione "Temperatura Mash-In" da li puoi calcolare il volume occupato dai grani più l'acqua;).
Comunque 24 litri mi sembra un po piccolina come pentola:(
Ciao:)

ooooook grazie!
pacco però........adesso non sono a casa poi farò i conti...a dire il vero non sono sicurissimo che siano 24..potrebbe essere qualcosa in piu ma sicuramente meno di 30.........

hobby brew mi da risultati positivi...
6kg di malto x 3L/Kg=22litri.......sono all'orlo ma ci sto...

Sì ma anche i 6 Kg di malto fanno volume, oltre ai litri d'acqua! ;)
è vero che parte dell'acqua viene assorbita dal malto ma l'aumento di volume quando butti in pentola i 5-6 kg di malto non è mai cosa da poco!