Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mimikkio

effetto della lagerizzazione??

Recommended Posts

Salve a tutti,
premesso che questa è la mia prima lager e che dopo l'imbottigliamento è stata 20 giorni in cantina per il priming.........dopo ben 6 settimane di lagerizzazione finalmente vado ad aprire la mia nuova birra e noto che nn è cosi frizzante come desideravo!!
(sicuro della giusta quantità  degli zuccheri per il priming)
la mia domanda è la seguente:
è possibile che lasciando riposare la birra ancora x un mesetto a temperatura di cantina possa acquisire quella frizzantazza da me desiderata o rimarrà  così com'è?
GRAZIE......mimmo!

Tratto da sito di Davide (Bertinotti)
"La fase di lagerizzazione in una birra a bassa fermentazione è fondamentale. Questa deve essere fatta, a seguito di 10/14 gg di fermentazione primaria e dopo travaso, per almeno 4 settimane a 0/2C. Alcuni birrai aumentano la temperatura sino ai 14/15C prima della fase lagerizzazione per il c.d. dyacetil rest. Io ritengo che la necessità  di questa fase dipenda dal ceppo, ma anche che una lunga fase di maturazione non la renda poi così necessaria. [b]Notare che la fase di lagerizzazione deve essere fatta prima dell'imbottigliamento[/b]."
Detto questo, è possibile che la carbonazione (o carbonatazione) aumenti se i lieviti non hanno ancora finito il lavoro. Più probabilmente hai fatto un priming insufficiente rispetto i tuoi gusti.
Ciao Mimmo

ciao Nico, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto..
..in realtà  io ho fatto 2 lagerizzazioni: la prima come quella da te descritta..
dopo la carbonazione ho effettuato una seconda lagerizzazione in bottiglia (questa mi è stata suggerita da un amico).
Quindi, se il mio priming è stato insufficiente, mi verrebbe spontaneo chiederti (avendo trattato fin ora solo ALE con la frizzantezza da me desiderata) se per una Lager ci sia bisogno di maggiori quantità  di zucchero..
Ti ringrazio nuovamente!

ma se fai una lagerizzazione in bottiglia quindi è inutile...giusto?

[quote]mimikkio ha scritto:

ciao Nico, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto..
..in realtà  io ho fatto 2 lagerizzazioni: la prima come quella da te descritta..
dopo la carbonazione ho effettuato una seconda lagerizzazione in bottiglia (questa mi è stata suggerita da un amico).
Quindi, se il mio priming è stato insufficiente, mi verrebbe spontaneo chiederti (avendo trattato fin ora solo ALE con la frizzantezza da me desiderata) se per una Lager ci sia bisogno di maggiori quantità  di zucchero..
Ti ringrazio nuovamente!

[/quote]in genere ce ne vorrebbe meno.
Cosa intendi con "non è frizzante come desideravo"? Poca schiuma? poca tenuta? o intendi proprio la frizzantezza al palato?

Ciao,

Ecco i volumi necessari x ogni stile:
British Ale 1.5 - 2.0
Porter, stout 1.7 - 2.3
Belgian ales 1.9 - 2.4
lager 2.2 - 2.7
wheat beer 3.3 - 4.5

Come vedi se hai utilizzato lo stesso quantitativo di priming che usi per le ALE, per fare una Lager ecco dove sta il problema . . . poi se prendi una ALE ed una LAGER con gli stessi volumi di CO2, la Lager ti sembrerà  molto più sgasata a causa del minor corpo . . ..

CIAO !

A me non interessano le lager, quindi prendete con le molle quello che scrivo. Può essere che dopo la lagerizzazione prima dell'imbottigliamento (a quale temperatura?) i lieviti ne abbiano risentito e quindi non siano stati in grado di completare la carbonazione nei giorni che hanno preceduto la nuova fase di maturazione a bassa temperatura (quale temperatura? La chiamo maturazione cosi non genero confusione con la lagerizzazione vera e propria). Potresti provare a riportare un paio di bottiglie a temperatura di cantina (cioè non troppo fredda) e vedere cosa capita da qui a due-quattro settimane.....
Curiosità : quando la assaggi, noti un sapore dolciastro imputabile allo zucchero per il priming non fermentato? Le regole per il priming sono le stesse per le ale, solo i tempi si dilatano un pò. Per caso hai sovrastimato i vol di CO2 residui della fermentazione?
A mio avviso, dopo la lagerizzazione e cosa buona e giusta fare il priming aggiungendo lievito fresco per la rifermentazione in bottiglia.
Oggi mi trovo a parlare di lager........proprio io che amo le belgian ale, così caratterizzate dai lieviti.........l'esatto contrario delle lager.......
Vedrete che più tardi compariranno dinnazi agli schermi i guru della bassa (fermentazione), e tutto apparirà  meno acccqqqquoso.....
Ciao

Scusate ma i volumi di CO2 non sono superiori in una Lager rispetto ad una ALE ??????????????????????

Mi sembra di capire che lui abbia fatto il priming con gli stessi quantitativi che usa per una ALE . . . e forse il problema è + semplice di quanto sembri !!! MORE SUGAR !!! [:p]

diciamo che pecca in tutti tre i casi: non forma un bel cappello di schiuma, la ritenuta della schiuma è mediocre e al palato manca effettivamente di frizzantezza.
Altra nota negativa: all'apertura della bottiglia, dal suono che emette si nota che manca di potenza!

[quote]Nico ha scritto:
A mio avviso, dopo la lagerizzazione e cosa buona e giusta fare il priming aggiungendo lievito fresco per la rifermentazione in bottiglia.
[/quote]

Non sono un guru delle basse fermentazioni(a dir la verità  non sono guru propio di nulla:D),ma anch'io sono dell'avviso di Nico,in questo tipo di fermentazioni suppongo sia d'obbligo.

Ciao mimikkio, all'inzio del post scrivi:

"sicuro della giusta quantità  degli zuccheri per il priming"

Ma per cosa ??? Per le solite ALE che facevi oppure per la Lager???

Quanti gr. litro hai messo ??? A che temp. ???

CIAO !

[quote]dopo la carbonazione ho effettuato una seconda lagerizzazione in bottiglia [/quote]
ma la "seconda" lagerizzazione l'hai fatta dopo il priming o dopo la carbonazione?
perchè nel primo caso allora avresti rallentato parecchio i lieviti, ecco perchè non hai una birra frizzante e hai poca pressione nelle bottiglie...
io ti consiglierei di metterle a temperatura di fermentazione e assaggiarle di nuovo tra un mesetto

Ho usato circa 240 grammi di BEERMALT DRY per 26 o poco più litri di birra ad una temperatura di 15°............imbottigliata la birra e fatta la carbonazione (durata 18 giorni a temperatura di cantina) ho ripetuto la lagerizzazione!!

di sicuro la seconda lagerizzazione ha rallentato i lieviti... prova a lasciarla stare ancora qualche settimana...

Perdonatemi, a questo punto mi trovo un po' spiazzato [:I]... vorrei farvi un'altra domanda: fatta la carbonazione, voi la maturazione a che temperatura la fate, e per quanto tempo??

alle lager in genere, dopo averle imbottigliate, gli faccio fare un mesetto a temperatura di fermentazione (10-15 gradi)...
a grandi linee prima di berle passeranno 2-3 mesi...

io nel caso di una lager, la lascio intorno i 9-10 gradi...