Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
barone birra

Consigli per la Sparkling ale

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Ho comprato il kit della coopers Sparkling ale e vorrei avere un pò di consigli su come produrla e quali accorgimenti fare. Qualcuno l'ha già  provata?
1) Io pensavo di fare 600 g di zucchero di canna e 500 g di malto secco, cosa ne pensate?
2) Per quanto riguarda l'inoculo dei lieviti a che temperatura devo farlo?
3) Devo effettuare il travaso in un altro bidone?

Grazie mille per l'aiuto

Non l'ho mai fatta.
1)Non ho idea di che tipologia di birra sia,ma forse lo zucchero normale va meglio visto che non ti incide sul colore,poi se è una stout allora puoi fregartene
2)I soliti 24-25°
3)Se ne hai la possibilità  io lo fartei.

Hai disponibile solo 500g di malto secco?Io farei 1kg malto secco e 150/200g zucchero....anche bianco,tanto non senti la differenza.(se,invece,non hai altre possibilità  va bana anche 500g malto e 600g zucchero).
Come temperature io starei piu possibile sui 20°...
Per il travaso vedi te....non è fondamentale....Fossi in te,con la prima birra non lo farei.

Facci sapere;)

[quote]cilio ha scritto:
Come temperature io starei piu possibile sui 20°...
[/quote]

Se si parla di temperature di inoculo lievito a mio avviso e meglio stare sui 24-25°,se invece parliamo di temperature di fermentazione il discorso cambia.

Grazie delle risposte, molto gentili.
Non essendo il mio primo kit a sto punto io travaserei, per quanto riguarda le temperature inoculo a 24-25 mentre per la fermentazione sui 20 circa ve bene?
grazie ancora

[quote]barone birra ha scritto:
Non essendo il mio primo kit a sto punto io travaserei, per quanto riguarda le temperature inoculo a 24-25 mentre per la fermentazione sui 20 circa ve bene?
[/quote]

Manca il dato più importante....che fermentazione farai?.E che lievito userai?.

[quote]barone birra ha scritto:

In che senso che fermentazione farò?
lievito uso quello che c'è nella confezione
[/quote]

Scusa non avevo visto sparkling ALE :D e si che c'e anche nel titolo della discussione.
Se usi il lievito del kit allora per temperature tutto ok.
Ciao:)

Ancora un'ultima domanda: per quanto riguarda il priming quanto zucchero devo mettere? Il sito della coopers dice 8 g/l, su mr malt 5-6 g/l. Premetto che la birra è fermentata ad una temperatura di 18 gradi e ho fatto il travaso.
grazie per le risposte