Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
kain84

Birra infetta?

Recommended Posts

Ciao ragazzi secondo voi:
ho fatto una Old English Ale la og iniziale era di 1040 però dopo una settimana si è fissata a 1012 e è così da ciraca dieci giorni, quindi direi che ha finito di fermentare.
Però il gorgogliatore continua a gorgogliare ogni minuto circa e questo non mi è mai successo prima, di norma finita la fermentazione finiva anche di gorgogliare.
Che ne dite secondo voi può essere che sia infetta da altri lieviti batteri ecc... che abbia sbagliato qualcosa nel lavare gli strumenti?
Non vorrei imbottigliare e ritrovarmi con delle esplosioni in cantina...:D

Probabilmente il lievito sta ancora lavorando(è a 1012 da 3 giorni o da 10?),io aspetterei tranquillamente ancora qualche giorno,poi ricontrollerei fg e se tutto e ok imbottiglierei.

Va bè in ogni caso a mio parere qualche giorno ancora ti conviene aspettare.
Magari fra 3-4 giorni ti è scesa a 1010 e comunque male non gli fa.;)

Scusa ma a che temperatura sei ?

Magari eri al limite della temperatura "bassa" ed il lievito era tanto stanco poverino !!! :D ed ora che fa un po' più caldo si è ripreso e sta ancora lavorando . . . . (ipotizzo) oppure qualche strano sbalzo di temperatura . ..

Cmq. sento di fermentazioni quindicinali ed adirittura mensili x cui non mi preoccuperei . . . come dice Conco !

Bene ragazzi oggi mi sono rotto... domani sono esattamente 3 settimane di fermentazione e è ancora a 1012... ho aperto il coperchio e ho trovato della pottiglia nera sopra... cosa molto strana a mio parere per un lievito ad alta fermentazione che ha fermentato a 20° costanti! Sinceramente la ho assaggiata e non è delle migliori che abbia mai assaggiato! che ne dite? li butto sti 18 euro di birra?

uhm, se imbottigli con i lieviti che lavorano ancora finisce che ti esplodono le bottiglie, aspetta qualche altro giorno per vedere se finisce la fermentazione... e poi ti regoli

Se vuoi puoi eliminarla con una schiumarola sanificata.

1012 non è una FG cosi' esagerata,e 3 settimane sono tante..
secondo me togli la poltiglia e imbottigli stando basso di carbonazione..o se proprio vuoi inserisci dell' altro lievito dello stesso tipo e aspetti che ti dia un attenuazione migliore..
comunque buttare tutto nn mi sembra mai una soluzione(a meno di palesi infezioni e birra imbevibile):D

Troppo tempo in quel fermentatore!

Ok che fermentata ancora, ma quando non hai più schiuma e la pressione della co2 da fermentazione diventa bassa diventi di colpo a grande rischio infezione!

Col senno di poi sarebbe stato meglio travasare, la poltiglia nera in superficie non é un buon segno!

Era una birra in kit!? Hai fatto un dry hopping o un drx spicing?

Ciao e butta via il gorgogliatore!

ciao raga scusate il ritardo.. Comunque alla fine ho imbottigliato e diciamo che non è malvagia.. àˆ amara molto amara però bevibile. Una birra comunque da non rifare.. Grazie a tutti dei consigli

Ciao kain84

era per caso una Old English Ale (Bitter) perchè se cosi fosse l'amaro è una sua caratteristica tipica, per birre meno amare è forse meglio cambiare tipo.

[quote]deo1970c ha scritto:

Ciao kain84

era per caso una Old English Ale (Bitter) perchè se cosi fosse l'amaro è una sua caratteristica tipica, per birre meno amare è forse meglio cambiare tipo.
[/quote]

Ciao!
Si era proprio quella pensavo fosse amara ma non credevo così!!