Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
barone birra

Sughero o tappi a corona

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere se è meglio o peggio usare i tappi di sughero per tappare le bottiglie, Mi sono reso conto che con i classici tappi a corona a volte la bottiglia non si tappa bene.
Io uso bottiglie da 0,75 tipo moretti.
Grazie

Ciao , secondo mè i tappi a orona sono molto meglio , in primis per quanto riguarda la praticità  di messa in opera e il costo, e oltre a ciò si può parlare anche della maggiore faxilità  di sanitarizzazione .
Dato il costo ben più ridotto è la mia scelta preferita.
Ma le Moretti non sono da 66 cl????
P.S. solitamente non mi limito a schiacciare una volta sola il tappo ma effettuo più passate propio per chiudere il tutto meglio.

Dipende anche che tappatrice usi, se è una a colonna potrebbe essere la boccola rovinata, se è una a due leve è la stessa tappatrice che può essere rovinata.
Comunque a mio parere sono meglio i tappi a corona visto che quelli in sughero hanno un remoto rischio di infezioni.
Ciao:)

avete esperienze sui tappi bianchi di plastica per le bottiglie da spumante? e i tappi di slicone (come per il vino)? dovrebbero essere facilmente sanitizzabili! :)

Ciao robert.

I tappi in plastica bianchi li ho appena usati nella mia ultima produzione, fra qualche giorno aprirò le bottiglie e ti farò sapere, comunque per adesso non ho avuto alcun problema, l'unica cosa è che ti consiglio l'utilizzo di gabbiette metalliche per far sì che il tappo rimanga in posizione senza sfiatare.

Ciao ciao

grazie marco! ho messo da parte parecchie bottiglie di spumante. Ho anche parecchie bottiglie con il tappeto di ceramica meccanico, è meglio cambiare guarnizione vero?

ciao

Dipende,non è necessario cambiare ogni volta guarnizione, basta che queste siano ancora in buono stato e ancora abbastanza "elastiche" da poter garantire la tenuta del tappo! Se invece presentano evidenti crepe o si sono indurite è meglio cambiarle!

Ciao ciao!

[quote]Messaggio di barone birra

Ciao a tutti, vorrei sapere se è meglio o peggio usare i tappi di sughero per tappare le bottiglie, Mi sono reso conto che con i classici tappi a corona a volte la bottiglia non si tappa bene.
Io uso bottiglie da 0,75 tipo moretti.
Grazie
[/quote]

io penso che i tappi a corona siano più comodi e meno suscettibili a "malattie", anche se penso che se hai 2€ da parte e ti compri dei BUONI tappi in sughero (non prendere mai quelli spuzzo è facile che ti possano portare muffe nella birra) ottieni un buon risultato...

Scusate piccola considerazione e curiosità  ma con i tappi di sughero essendo porosi non si rischia di non carbonare a dovere la birra e ad ossidarla per varie infiltrazioni di ossigeno ??? [:137]

Grazi !!!! Ciao !!!

Non credo, i vini frizzanti ed anche spumanti e champagne sono imbottigliati con tappi di sughero e anche ad altre pressioni non credo ci siano perdite.
Ciao:)

Non per niente le bottiglie si conservano in orizzontale: il tappo, bagnato dal vino, mantiene le caratteristiche necessarie di elasticità . E comunque, una certa porosità  all'aria è ricercata nei vini a lunga maturazione. Almeno così ho sempre sentito dire.....

[quote]robert_balordo ha scritto:

avete esperienze sui tappi bianchi di plastica per le bottiglie da spumante? e i tappi di slicone (come per il vino)? dovrebbero essere facilmente sanitizzabili! :)
[/quote]

ho usato spesso i tappi a fungo banchi di plastica, con sopra la gabbietta, nn mi hanno mei sfiatato le bottilgie, le conservo in verticale cmq! ;)

ho anche quelli in slicone, però quando li comprai presi anche una macchinetta per metterli abbastanza economica... che si è rivelata del tutto inutile! XD

Io ho usato si quelli a corona che quelli a sughero...Ti dirò che personalmente mi trovo meglio con quelli a corona, ma l'emozione di stappare una tua birra con un tappo a sughero, non ha rivali !!!!:D

[quote]Ebriamen ha scritto:
ho usato spesso i tappi a fungo banchi di plastica, con sopra la gabbietta, nn mi hanno mei sfiatato le bottilgie, le conservo in verticale cmq! ;)
[/quote]

Ma con che bottiglie le usi? da 0,75 o 0,66? Perchè io ho delle moretti da 0,66 però mi sembrano troppo grossi, non vorrei che ci fossero problemi all'apertura.
grazie

[quote]barone birra ha scritto:

[/quote]

Ma con che bottiglie le usi? da 0,75 o 0,66? Perchè io ho delle moretti da 0,66 però mi sembrano troppo grossi, non vorrei che ci fossero problemi all'apertura.
grazie
[/quote]

Non penso vadano bene su quelle da 0,66. Io li uso a volte su quelle da 0,75

[quote]barone birra ha scritto:

[/quote]

75! ;)

grazie
[/quote]