Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
azatoth

Nuova release di Hobbybrew

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Scrivo poco qui, mentre sono un po' più presente sul forum di Birramia.
Ad ogni modo questo thread è nato per comunicare a tutti che è stata ufficialmente rilasciata la nuova versione di hobbybrew.

Il buon pappadrago è un po' preso in questo periodo, ma il progetto è ancora vivo e vegeto :).

E' stato fatto un restyling grafico utilizzando un nuovo Look&Feel (Nimbus nello specifico).
Inoltre è stata fatta una migrazione dai server di sourceforge.net (che continuano a contenere la vecchia versione) a quelli di kenai.com (più comodo ed integrato nell'IDE che viene utilizzato per lo sviluppo di hobbybrew).

Sono stati corretti alcuni bug e introdotte nuove feature (tra cui la gestione del rifrattometro).

Funziona su tutte le piattaforme attualmente utilizzate (Windows, Linux, MacOS) perchè è scritto in java ed è utilizzabile con la versione di java >= 1.6.0u10 (in cui è stato appunto inserito il nuovo look&feel usato).

Purtroppo hobbybirra.it è in fase di riammodernamento e per ora la loro pagina di download di hobbybrew è venuta meno; Il software è quindi disponibile sul nuovo sito:

[url]http://hobbybrew.kenai.com[/url]

Il sito del progetto OpenSource è invece:

[url]http://kenai.com/projects/hobbybrew[/url]

Grazie a tutti, buon download e sopratutto buon homebrew ;)!

Dario 'Azatoth'

NB: Questa nuova versione necessita che hobbybrew venga scaricato nuovamente da zero, anche e sopratutto a chi già  ha installato la vecchia versione.

Grazie dell'aggiornamento, è il mio software preferito ma avevo qualche problema con la vecchia versione.

[quote]Messaggio di azatoth

NB: Questa nuova versione necessita che hobbybrew venga scaricato nuovamente da zero, anche e sopratutto a chi già  ha installato la vecchia versione.
[/quote]

Ottimo.:D
Però perdo tutte le mie vecchie ricette,giusto?.
Acc...c'e anche la gestinone rifrattometro.....devo scaricarlo:D

Ottimo, ma le ricette si possono spostare dalla cartella vecchia e spostarla in quella del nuovo programma o si creano dei problemi?
Ciao:)

Nessun problema per le vecchie ricette :)

si copiano tranquillamente o quando se ne apre una, si sceglie la vecchia cartella e tutto funzionerà  regolarmente ;)

grazie azatoth della segnalazione e complimenti per la nuova versione :D

[quote]velleitario ha scritto:

bene, salutaci il pappadrago
[/quote]

sarà  fatto ;)!

GRazie ancora a entrambi per il prezioso lavoro che avete svolto , e che per molti come il sottoscritto è risultato molto utile

rettifico che la pagina di hobbybrew sul sito di hobbybirra.it è stata aggiornata con i nuovi riferimenti, così nessuno si potrà  confondere.

Grazie Davide ;)!

Ciao, è possibile segnalare bug e richieste di modifiche?Se si, dove?
grazie

[quote]jOkz ha scritto:

Ciao, è possibile segnalare bug e richieste di modifiche?Se si, dove?
grazie
[/quote]

Sul sito del progetto, c'è "Issue Tracker" e "Forum" per bug e segnalazioni.

[url]http://kenai.com/projects/hobbybrew[/url]

Ciao Azatoth,
ho effettuato l'upgrade alla nuova versione del programma previa disinstallazione della precedente.
Mi succede però che dopo il wizzard del download ed eseguendo il hobbybrew.exe mi compare il seguente errore:COULD NOT FIND MAIN CLASS. PROGRAM WILL EXIT.
La vecchia installazione del pgm sul medesimo pc funzionava egregiamente. Hai qualche idea di quale possa essere il bug?

Grazie.

P.S.
Scrivo qui perchè nn ho capito come postare sul forum di KENAI.COM

[quote]mezzomarinaio ha scritto:

Ciao Azatoth,
ho effettuato l'upgrade alla nuova versione del programma previa disinstallazione della precedente.
Mi succede però che dopo il wizzard del download ed eseguendo il hobbybrew.exe mi compare il seguente errore:COULD NOT FIND MAIN CLASS. PROGRAM WILL EXIT.
La vecchia installazione del pgm sul medesimo pc funzionava egregiamente. Hai qualche idea di quale possa essere il bug?

Grazie.

P.S.
Scrivo qui perchè nn ho capito come postare sul forum di KENAI.COM

[/quote]

Cerco di ricapitolare:

1) Hai disinstallato hobbybrew.
2) hai scaricato dal sito di [url]http://hobbybrew.kenai.com[/url] il file .zip della nuova versione
3) scompattato lo zip in una cartella e fatto doppio click su hobbybrew.exe che hai appena scompattato.
4) ti ha dato quell'errore ???

se hai eseguito questi passi... è molto strano che ti abbia dato quell'errore... se hai scaricato il file zip, l'hai aperto come 'cartella compressa' e hai fatto doppio click sul file hobbybrew.exe allora forse è lì l'errore... devi prima scompattare l'archivio e poi eseguire hobbybrew.exe ;)

Fammi sapere se hai risolto oppure hai qualche altro problema.

PS: Per postare sul forum del progetto devi registrarti al sito di kenai.com e solo allora potrai postare.

Grazie azatoth per i suggerimenti.
Purtroppo nonostante abbia estratto, decomprimendola, la cartella HOBBYBREW salvandola sul desktop, continuo ad avere il medesimo errore dopo aver effettuato doppio click sull'icona del boccale di birra.
Proverò nei prox gg ad effettuare il download su altro pc per verificare che nn abbia commesso errori/corruzioni di files.

Ciao Marco.

P.S.
potrebbe essere che non vi sia qualche aggiornamento della java vm che il pgm cerca in avvio?

[quote]mezzomarinaio ha scritto:

Grazie azatoth per i suggerimenti.
Purtroppo nonostante abbia estratto, decomprimendola, la cartella HOBBYBREW salvandola sul desktop, continuo ad avere il medesimo errore dopo aver effettuato doppio click sull'icona del boccale di birra.
Proverò nei prox gg ad effettuare il download su altro pc per verificare che nn abbia commesso errori/corruzioni di files.

Ciao Marco.

P.S.
potrebbe essere che non vi sia qualche aggiornamento della java vm che il pgm cerca in avvio?
[/quote]

non credo dipenda dalla tua VM... provato a lanciare il file run.bat al posto del file hobbybrew.exe?

E' presente nella cartella il file hobbybrew.jar?

Scarica nuovamente l'archivio e riprova.
Verifica che tu abbia la JVM 1.6.0 update 10 o superiore, anche se l'errore che mi dai non dovrebbe centrare con questo.

Rilasciata la nuova versione di Hobbybrew v. 2.0.3.

Changelog:

* Fixed HOBBYBREW-1 Issue (v. 2.0.2)
* Fixed HOBBYBREW-2 Issue (v. 2.0.2)
* Aggiunta la memorizzazione della cartella delle "Cotte"
* Aggiunta la possibilità  di ridimensionare la finestra della ricetta al minimo di 1024x600

dovrebbe essere disponibile la nuova release quando entrerete in hobbybrew ;)
Graditi feedback sulle nuove funzioni e sulle correzioni apportate.

Grassie!

ma una volta scaricata la nuova versione, l'update si fa direttamente dal programma?
[/quote]

si, rileverà  in automatico la nuova release e lampeggierà  un'icona per l'aggiornamento.

A questo punto se si clicka sull'icona, si chiuderà  hobbybrew, apparirà  la form di update, scaricherà  la nuova versione e al messaggio di "Aggiornamento completato con successo" e clickato sul pulsante "Chiudi", si riaprirà  hobbybrew che sarà  alla nuova versione :)

[quote]azatoth ha scritto:

ma una volta scaricata la nuova versione, l'update si fa direttamente dal programma?
[/quote]

si, rileverà  in automatico la nuova release e lampeggierà  un'icona per l'aggiornamento.

A questo punto se si clicka sull'icona, si chiuderà  hobbybrew, apparirà  la form di update, scaricherà  la nuova versione e al messaggio di "Aggiornamento completato con successo" e clickato sul pulsante "Chiudi", si riaprirà  hobbybrew che sarà  alla nuova versione :)
[/quote]
fffffatto!

Eccomi di nuovo...buone nuove...sono riuscito ad installare la nuova release.:D
In questi gg ho provato delle simulazioni per capire come funziona l'applicativo ed a seguito di ciò vorrei dipanare un dubbio.

I parametri di riferimento per colore ed amaro estrapolati dalla eventuale linea guida (immagino BJCP) sono espressi in EBC ed IBU . Gli stessi sono calcolati in automatico mentre si compone la ricetta (vedasi ultima riga, sotto ai luppoli).
Qui sorge il dubbio...visto che i valori calcolati sono rappresentati ciascuno da tre metodi di calcolo diversi (IBU:Tinseth,Rager e Daniels - EBC:Mosher,Daniels e Morey), quale di questi è omogeneo a quello di riferimento?
Per il colore ci si può far guidare dalla simulazione data nei quadratini (EBC,SRM), ma per le IBU?
I valori espressi nel BJCP sapete a quale dei tre sistemi si riferiscono?

Scusate il mio essere prolisso, spero d'essermi spiegato.
Grazie per i commenti che verranno postati.

Ciao a tutti :)
ho scoperto oggi questo software e, come azatoth non sono riuscito a farla partire. vorrei sapere come ha risolto il problema :) uso windows seven, ho provato a lanciare qualsiasi cosa nella cartella, a scaricare più volte il file rar ma nulla :(

Premesso che uso Linux e non il S.O da te usato, ho paura a pronunciare il nome, comunque sicuramente avrai scompattato il .rar, poi devi installare Java e poi nella cartella scompattata lanci il file .bat e dovrebbe andare. Se non fosse cosiin rete trovi una qualsiasi distribuzione di Linux formatti l'hard disk e installi poi vedrai che la vita ti sorridera' e il mondo ti apparira' piu' migliormente :D

Al di la delle battute informatiche fra linuzzari e winzozzari, secondo me ti manca java. Vai su google, cerca scarica e installa Java (più precisamente JRE, Java Runtime Envinroment).