Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
paolopolli

Italia beer festival Roma 9-12 Aprile

Recommended Posts

Italia Beer Festival Roma
9 - 12 Aprile 2010
Luogo e orari della manifestazione
INGRESSO € 8,00 COMPRESI: UNA CONSUMAZIONE IL BICCHIERE SERIGRAFATO E PORTABICCHIERE DA COLLO
Officine Farneto,
Via dei Monti della Farnesina 77
Roma
[url]www.officinefarneto.it[/url]

Orari:
Ven 9/4 dalle 17.00 alle 02.00
Sab 10/4 dalle 12.00 alle 02.00
Dom 11/4 dalle 12.00 alle 24.00
Lun 12/4 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 - Giornata gratuita riservata ai soli operatori (necessaria visura camerale). La giornata si svolgera' presso Bir&Fud, Via Benedetta

Campionato Italiano Home Brewer
L'Associazione Degustatori Birra organizza il secondo Campionato Italiano HomeBrewer.
Il campionato è aperto a tutti i produttori casalinghi che utilizzano il metodo "all-grain". La partecipazione al campionato è libera.
Il campionato si svolgerà  domenica 11 aprile 2010 all'interno della manifestazione Italia Beer Festival di Roma e le premiazioni saranno effettuate verso le ore 19.00.

I partecipanti, potranno presentare una sola produzione per un quantitativo di 1.5 lt nelle seguenti finestre orarie:

venerdì 09 aprile dalle 10 alle 17

sabato 10 aprile dalle 10 alle 17

presso la biglietteria della manifestazione.

E' possibile inviare la propria produzione anche per posta a
IBF Roma c/o Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77
Roma

Sia per la consegna a mano che per quella postale è necessario indicare idati anagrafici, contatti (telefono, email) e stile di birra presentato.

La giuria, composta da degustatori professionisti di ADB ed esperti del mondo della birra artigianale, premierà  i
primi 3 classificati con una medaglia.
Il primo classificato riceverà  un buono acquisto per materiale da birrificazione di 100 Euro e la possibilità  di effettuare una cotta presso un birrificio. Il birrificio verrà  scelto anche in base alla provenienza geografica del vincitore.

Per domande o per inviare la propria domanda di partecipazione è disponibile la casella di posta [email]cihb@degustatoribirra.it[/email]
Manifestazioni Sportive
Carrom
Il Carrom è un antico gioco di origine Indiana, molto simile al biliardo. Lo scopo del gioco è quello di imbucare le proprie pedine prima dell'avversario colpendo lo striker (pedina battente) con un dito.

La Federazione Italiana Carrom ([url]www.carromitaly.com[/url]) sarà  presente all'Italia Beer Festival di Roma con uno spazio dimostrativo dove chiunque potrà  provare gratuitamente il gioco ed avere la possibilità  di sfidare alcuni dei migliori giocatori Italiani.

Fra poco uscirà  l'elenco dei Birrifici
[url]www.degustatoribirra.it[/url]

Se posso permettermi nella discussione sull'italian beer festival di milano che purtroppo e stata chiusa,erano state evidenziate un paio di cose che a mio parere si potevano migliorare.
Il primo riguardava il servizio d'ordine,io ho partecipato nella giornata di domenica e sinceramente non ho riscontrato nessun problema,ma ho letto che il sabato così non è stato,io la domenica ho lasciato i miei due figli ai nonni propio perchè avevo timore che qualcuno esagerasse un pò con la birra:D,ma ho notato altre persone che i figli li avevano portati.
Il secondo era una descrizione più dettagliata e più semplice delle birre presentate dai birrifici,in cui si intuisse più velocemente lo stile della birra(il massimo sarebbe anche l'ibu) senza dovere chiedere a chi è al banco e dover così far aspettare chi è dietro di noi in coda.
Ciao

Suppongo che oltre al concorso per Homebrewer saranno presenti vari stand di birrifici e microbirrifici artigianali, giusto!?
Mia moglie mi ha dato già  l'ok e sarò presente.
Ciao

ci sarò, ma le altre consumazioni quanto costano? (vorrei provare un pò di stili...)

[quote]X84ANDREA ha scritto:

ci sarò, ma le altre consumazioni quanto costano? (vorrei provare un pò di stili...)

[/quote]
Espositori
Elenco birrifici presenti con proprio stand (provvisorio)
B 94
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
Italiano
Lariano
Montegioco
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan

[quote]pistillone ha scritto:
che stili sono ammessi ?
[/quote]

effettivamente, per chi vuole partecipare, credo che questa sia la cosa più importante da sapere... ;)

[quote]Scott ha scritto:

che stili sono ammessi ?
[/quote]

effettivamente, per chi vuole partecipare, credo che questa sia la cosa più importante da sapere... ;)
[/quote]
Sono ammessi tutti ! con dichiarazione dello stile da parte del partecipante.Se la birra non dovesse avere uno stile verrà  dichiarata Speciale.
I giudici saranno dei birrai partecipanti all'IBF e degustatori dell' ADB

[quote]paolopolli ha scritto:

[/quote]
Espositori
B 94
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
Italiano
Lariano
Montegioco
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan

[/quote]

Del Borgo, Montegioco,Birrificio Italiano, delle new entry mica da ridere.
peccato non poterci essere.
sono anche molto curioso delle proposte di Alex4.20 e Opperbacco che non ho mai provato.

[/quote]
Espositori
B 94
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
Italiano
Lariano
Montegioco
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan

[/quote]

sono anche molto curioso delle proposte di Alex4.20 e Opperbacco che non ho mai provato.
[/quote]
a me sinceramente sembrano un po' pochini gli espositori...

[quote]velleitario ha scritto:

[/quote]
Espositori
B 94
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
Italiano
Lariano
Montegioco
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan

[/quote]

[/quote]
a me sinceramente sembrano un po' pochini gli espositori...
[/quote]

il motivo per cui ci sono così pochi espositori è per
dare la possibilità  ai birrifici di fare più cassetto,questa prassi viene adottata in tutte le manifestazioni da noi organizzate .

Espositori- Elenco birrifici presenti con proprio stand
B 94
Bacherotti
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
BirrificioItaliano
Lariano
L'Inconsueto
Montegioco
MM 1989
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan

il motivo per cui ci sono così pochi espositori è per
dare la possibilità  ai birrifici di fare più cassetto,questa prassi viene adottata in tutte le manifestazioni da noi organizzate .

Espositori- Elenco birrifici presenti con proprio stand
B 94
Bacherotti
Bauscia
Birradamare
Croce di Malto
del Borgo
BirrificioItaliano
Lariano
L'Inconsueto
Montegioco
MM 1989
Opperbacco
Revelation cat
Toccalmatto
Turan
[/quote]
capisco, però consentimi di dire che la cosa non è molto incentivante per coloro che dovrebbero accorrere da fuori regione Lazio.

Italiano
[/quote]

questa è una novità  non indifferente, su cui si potrebbe creare notevoli dietrologie... :D

[quote]bertinotti ha scritto:

Italiano
[/quote]

questa è una novità  non indifferente, su cui si potrebbe creare notevoli dietrologie... :D
[/quote]
Se hai qualcosa da dire ,scrivi pure .

[/quote]
no... non ho nulla da dire, solo domande che frullano.
Tipo come mai il BI ora partecipa, dopo anni di sdegnato disinteresse e un "gran rifiuto" nel ritiro premio.
Se tale tempismo è collegato alle dimissioni da UB del titolare.
Se ha a che fare con il nuovo approccio "siamo tutti una grande famiglia" che trapela da poco dalle righe del blog
[url]http://www.bi-blog.it/2010/03/lambrate-al-birrificio-italiano/[/url]
[url]http://www.bi-blog.it/2010/03/birre-del-pesce-festival-delle-birre-strane/[/url]
Dietrologie insomma, lo sport nazionale...

[/quote]

Se ha a che fare con il nuovo approccio "siamo tutti una grande famiglia" che trapela da poco dalle righe del blog

[/quote]

forse qualcuno comincia a stancarsi delle guerre di religione tra le varie fazioni.

la cosa non mi dispiace affatto.

forse qualcuno comincia a stancarsi delle guerre di religione tra le varie fazioni.
[/quote]
stiamo parlando di chi le guerre le ha fomentate...

[/quote]
no... non ho nulla da dire, solo domande che frullano.
Tipo come mai il BI ora partecipa, dopo anni di sdegnato disinteresse e un "gran rifiuto" nel ritiro premio.
Se tale tempismo è collegato alle dimissioni da UB del titolare.
[url]http://www.bi-blog.it/2010/03/lambrate-al-birrificio-italiano/[/url]
[url]http://www.bi-blog.it/2010/03/birre-del-pesce-festival-delle-birre-strane/[/url]
Dietrologie insomma, lo sport nazionale...
[/quote]
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.

[/quote]
stiamo parlando di chi le guerre le ha fomentate...
[/quote]

forse quello che dici è vero.
però moltissimi appassionati dell'ultima ora non riescono a capire il perché di queste guerre e polemiche tra associazioni che in un modo o nell'altro promuovono la birra artigianale Italiana.
nessuno nega che non ci sono problemi, ma è pur vero che queste manifestazioni sono importantissime perché permettono a molte persone che non conoscono la birra artigianale di entrare in un mondo nuovo.

a prescindere dalle vostre considerazioni io penso proprio di andare. se c'è qualche altro romano del forum potremmo incontrarci e magari scambiare qualche parere sulle nostre produzioni (non so se è permesso però).

io purtroppo faccio E+G quindi non posso partecipare...

Bisognerebbe trovare il modo per riconoscerci visto che dovremmo essere li verso la stessa ora...

Una rosa nell'occhiello ;)