Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ivanbatty

dubbio per imbottigliamento

Recommended Posts

Buon giorno a tutto il NG,

volevo chiedere la vostra opinione su come si possa essere sicuri che è arrivato il momento giusto per imbottigliare.

15 giorni fa ho fatto la mia prima cotta. Si tratta di una bitter ale, e tutto è andato liscio.

A fine giornata avevo 12,5 lt di mosto con OG 1,050, proprio come la ricetta indicava.

Ora sono 15 giorni che la fermentazione prosegue. Non ho fatto travasi tra la fermentazione primaria e secondaria.

Attualmente la densità  è 1,015 e mi sembra (dico sembra perchè il fermentatore è in plastica bianca, dunque riesco solo ad intravedere quello che vi succede all'interno) che la schiuma superficiale sia quasi scomparsa e si sia formato un buon fondo.

Significa che la fermentazione è terminata? Posso imbottigliare?

Nel dubbio lascerei anche proseguire la fermentazione fino ad un totale di 3 settimane, ma non vorrei che se la fermentazione è finita si insinuassero fenomeni negativi. In particolare, essendo il fermentatore da 20LT, c'è tantissima aria sopra il livello del mosto e ora che la schiuma sta sparendo non vorrei avere problemi di ossidazione.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o commento.

Scusa ma questa è una domanda che può fare uno ai primi kit.......ma non hai mai fatto una fermentazione?.
Certo che a partire così ci vuole un bel coraggio,se fossi prima partito con qualche kit questi problemi li avresti già  affrontati,ed ora sapresti come comportarti....
Dovresti dirci a che temperatura sta fermentando ed il lievito che hai utilizzato ed in che modo(starter?),comunque con un og di 1050 indicativamente dovresti avere un fg intorno a 1012,poi dipende da altri fattori(tipi di malto usati,uso fiocchi,temperature mash ecc.ecc).
Quindi a 1015 dovresti quasi esserci,se ti fosse possibile io farei un travaso per separare il mosto dal fondo,e la lascerei ancora 1 settimana tranquilla.

Ciao Ivan,
sulla tua ricetta guarda quale è la F.G. (esempio 1013).Assicurati che sia arrivata a questo punto. Quindi la misuri per due o tre giorni di seguito e se non varia sei pronto per imbottigliare.
Sarebbe però meglio travasare in un altro fermentatore o recipiente con foro di scarico per non trascinarti il fondo e per aggiungere lo zucchero di priming.

Grazie per le informazioni!

Effettivamente questa è la mia prima cotta in assoluto, quindi è anche la mia prima fermentazione :-).

In effetti la ricetta suggerisce una FG di 1,012 che sarebbe dovuta essere raggiunta dopo un paio di settimane.

Siccome la mia densità  è un po' più alta, ho pensato che forse:

- la fermentazione potrebbe essere semplicemente un po' più lenta (la stanza dove ho messo il fermentatore oscilla come temp tra i 18,5°C e i 20°C)

- oppure potrei avere un mosto un po' meno fermentabile poichè durante il mashing non sono riuscito a tenere una temperatura costante per tutto il tempo. Ho oscillato tra i 64°C e i 70°C e mi pare che i manuali indichino che intorno ai 70°C lavora più intensamente l'amilasi che produce zuccheri non fermentabili.

Va be', rimisuro la densità  tra qualche giorno e così capisco se la fermentazione è finita o meno.

Provo a fare un'altra domanda da principiante, non mettetevi a ridere!

Se prima dell'utilizzo effettuo la sanitizzazione del densimentro, posso fidarmi a rimettere il mosto nel fermentatore dopo la misurazione? Lo chiedo perchè il mio densimetro mi richiede almeno 100cc di liquido per darmi una misura e mi scoccia sprecare tutte queste future sorsate!

Ciao e grazie mille per i consigli

No credo sia meglio buttare tutto..
Per una lettura di una FG accurata devi sgasare la birra agitandola o travasandola piu' volte per eliminare la co2 presente
che ti sfalserebbe la lettura per questo motivo va eliminata, di conseguenza pero' ossigeni anche la birra che e' meglio non mettere di nuovo nel fermentatore:)