Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fight_gravity

Coltivazione domestica del Luppolo (2010)

Recommended Posts

[quote]birrificioromano ha scritto:

Ciao a tutti, sto ultimando la traduzione di un manuale di coltivazione del luppolo americano (il manuale è americano non il luppolo!) ho trovato in rete

OK
vorrei creare, insieme a chi è interessato, un sito che raccolga le informazioni sul luppolo italiano e che faccia da portale per chi vuole scambiarsi rizomi, o scambiarsi luppolo di varie specie e provenienze.

Io ad esempio ho piantato l'anno scorso 5 o 6 varietà  appena le piante saranno abbastanza grandi per farne dei rizomi o talee non vorrei ampliare la produzione.
sarebbe figo riuscire a comparare una birra fatta ad esempio con un goldings piemontese da uno siculo
Il primo saaz della Sabina o il primo amarillo dei Castelli romani
se vi interessa ho aperto un gruppo su facebook, per praticità  che si chiama Luppolo Italiano. oppure contattatemi su [email]smigollum@gmail.com[/email]

se esiste un portale del genere allora scusate la perdita di tempo...

ps: ho postato questo mess anche su un altro forum quindi scusate la ripetizione
[/quote]

Ciao,sono sempre disposto a trattare l'argomento coltivazione luppolo con il numero più ampio possibile di persone interessate,perchè,ma rischio di ripetermi,lo scambio di esperienze ritengo sia un ottimo modo per approfondire al meglio la cosa.
Credo comunque altresì,che questo forum abbia dato già  numerosi frutti nello specifico e spero possa continuare,insieme ad altre esperienze simili,un valido punto di riferimento per chi si è avvicinato o si avvicina per la prima volta alla coltivazione del luppolo in italia.
Tienici comunque aggiornati circa l'evoluzione di questa tua idea e l'eventuale nascita di un sito specifico.
ciao mario

p.s. dubito che nel futuro prossimo si possa parlare di "Amarillo" dei castelli romani o di altra provenienza italiana.
E' purtroppo ancora varietà  non pubblica e per quanto ne so è praticamente impossibile importare materiale da riproduzione.Speriamo in un futuro non troppo lontano.........

[quote]mario pedretti ha scritto:
...
p.s. dubito che nel futuro prossimo si possa parlare di "Amarillo" dei castelli romani o di altra provenienza italiana.
...

[/quote]
quoto
da quello che ho capito l'Amarillo viene coltivato in "esclusiva" e non si muove nemmeno un rizoma...

so che l'argomento è stato trattato esaurientemente e che posso sembrare l'ultimo arrivato...
in mia discolpa vi dico che sono diversi anni (si credo si possa cominciare a parlare di anni) che mi gingillo , come voi, con quest'idea del luppolo...
-colgo l'occasione per ringraziare velleitario per il suo sito istruttivo.-
cmq non voglio fare chissaà  quale rivoluzione, anzi, vorrei solo riuscire a riunirer tutto il materiale e le persone che sono in rete in qualcosa di collettivo. è assurdo che ancora ci siano persone che comprano i rizomi dalla germania quando un rizoma non costa praticamente nulla a noi italiani che abbiamo le piante madre.
è assurdo che tutte le nazioni che hanno una tradizione birricola abbiano le loro qualità  e sottoqualità  derivate di luppolo (che tutte derivano dalla stessa pianta iniziale) e l'italia che cerca ormai da anni di farsi spazio non stia cercando di avere le proprie qualità  endemiche.
è come se al giorno d'oggi ancora facessimo le passate di pomodoro con le specie americane, invece a forza di piantarle abbiamo i pachino! (scusate l'esempio dei pomodori che forse è trito e riitrito)

voi che partecipate da più tempo di me fatevelo dire siete dei pionieri![8D]

Ma chi di voi coltiva il luppolo che risultati ha ottenuto quando lo ha utilizzato nella birra?
Perché in primavera vorrei provare e mi domandavo se ne vale la pena.

[quote]Breddy ha scritto:

Ma chi di voi coltiva il luppolo che risultati ha ottenuto quando lo ha utilizzato nella birra?
[/quote]
Ciao
Secondo me vale sempre la pena di provare...:)
Per ora non posso ancora rispondere sui risultati, visto che ho appena inserito 20 gr circa di Cascade/Fuggle autocoltivato, in un Imperial IPA.
Posso dire che non mi sono molto fidato ad utilizzarlo in bollitura poichè ovviamente non ne conosco la percentuale di AA, per cui ho ripiegato sul Dry Hopping, visto che il profumo pare promettente.
Ho notato differenze sostanziali di aroma rispetto ad un luppolo "originale", per cui mi aspetto risultati inaspettati.
Speriamo bene, vi terrò aggiornati se può interessare.
Ciao
Lorenz.

[quote]Breddy ha scritto:

[/quote]

Ciao,credo che diverse varietà  diano risultati più che soddisfacenti ,sia in termini di amaro che di aroma.
Io ed il mio socio Giuseppe,utilizziamo il nostro luppolo autoprodotto da ormai 4 anni,sia in bollitura,(abbiamo fatto fare qualche analisi di contenuto alfa acido),sia come dry hop,(attualmente in fermentazione secondaria una golden ale luppolata in bollitura con columbus,cascade e challenger ed ora rifinita a freddo con circa 150 grammi di chinook).
I risultati sono stati fino ad ora più che incoraggianti,certamente di anno in anno vi possono essere nei luppoli prodotti,delle differenze qualitative anche sostanziali dettate sopprattutto dalle condizioni climatiche.
ciao mario

[quote]attila770 ha scritto:

Asparagi?
[/quote]
Yes!
ho scavato un pochino per fare le foto, poi li ho ricoperti nuovamente di terra
perchè fa ancora molto freddo.

cascade
[img]http://img202.imageshack.us/img202/3198/dscn0117s.jpg[/img]

fuggle
[img]http://img9.imageshack.us/img9/7217/dscn0116sb.jpg[/img]

[quote]velleitario ha scritto:

[quote]attila770 ha scritto:

Asparagi?
[/quote]
Yes!
ho scavato un pochino per fare le foto, poi li ho ricoperti nuovamente di terra
perchè fa ancora molto freddo.

cascade
[img]http://img202.imageshack.us/img202/3198/dscn0117s.jpg[/img]

fuggle
[img]http://img9.imageshack.us/img9/7217/dscn0116sb.jpg[/img]
[/quote]

Ciao.
Sono quelli piantati nei vasi vero?
Mi farebbe un po' invidia se fossero a pieno campo con del terreno così bell'asciutto,considerando il pantano che solitamente ho qui da meda ormai diversi mesi.
Comunque complimenti,veramente molto ben vigorosi.
Vedrai che esplosione tra un mese o un mese e mezzo.
caio mario

@mario
sì, sono quelli nei vasi.
Quest'anno pensavo, verso aprile, di mettere nell'orto almeno il cascade così fa compagnia al magnum.
A pieno campo i risultati in termini di qualità  e quantità  sono certamente migliori.
Ciao.

complimenti per gli asparagi!:D
Ho piantatole piantine prese dal tedesco molto tardi l'anno scorso,verso luglio-agosto giusto per farle attecchire,almeno spero.
Non vedo l'ora di vedere gli asparagi anche io!

[quote]fight_gravity ha scritto:

Sarà  ora di aprire il topic "Coltivazione domestica del Luppolo (2011)" ??? :D:D:D
[/quote]
forse sì :D
quando vuoi, a te l'onore.

ragazzi è il momento adatto per prendere rizomi dal tedesco? che mi dite? io le terrei a Roma in vaso

[quote]velleitario ha scritto:

[quote]fight_gravity ha scritto:

Sarà  ora di aprire il topic "Coltivazione domestica del Luppolo (2011)" ??? :D:D:D
[/quote]
forse sì :D
quando vuoi, a te l'onore.

[/quote]

Ok apro ora il nuovo topic! Da ora continuiamo da lì!

Lo trovate a questo link: [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7178[/url]