Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fight_gravity

Coltivazione domestica del Luppolo (2010)

Recommended Posts

Continuo il tradizionale topic annuale sulla coltivazione del luppolo, ricordando il topic dell'anno scorso:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2404&SearchTerms=,luppolo,coltivazione[/url]

Da quest'anno diventerò anch'io un attivo coltivatore di luppolo, infatti ho gia ordinato da [url]http://www.eickelmann.de/[/url] 4 piante: Magnum, Tradition, Northen Brewer e Perle.

Chi ha già  iniziato l'anno scorso ha suggerimenti da darmi? Come sono andati i vostri raccolti l'anno scorso?

io ho piantato i semi quest'inverno e di 200 fino ad adesso solo uno ha germogliato..
quindi visto il fallimento volevo coperare i rizomi,
cavolo a saperlo potevamo ordinarli inieme..

Il mio raccolto dell'anno scorso e' stato una tragedia non so se e' stato il troppo caldo,magari poca acqua,o il terreno ma
i coni erano veramente minuscoli e la cotta da 5 litri che doveva essere circa un 50 ibu,amaro e aroma praticamente nulli..
in piu' ho notato la presenza di semi e non ho capito bene...la presenza di semi nei coni è un segno segno di inpollinazione da parte del maschio?
Nelle vicinanze di casa mia ci sono luppoli selvatici.

[quote]Messaggio di fight_gravity

Continuo il tradizionale topic annuale sulla coltivazione del luppolo, ricordando il topic dell'anno scorso:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2404&SearchTerms=,luppolo,coltivazione[/url]
[/quote]
hai fatto benissimo, oramai ci siamo, la primavera è alle porte.

[quote]TNT650R ha scritto:

io ho piantato i semi quest'inverno e di 200 fino ad adesso solo uno ha germogliato..
[/quote]

hai seminato all'aperto? perchè in questo caso è normale che non sia germogliato ancora niente.
le semine vanno praticate ad inizio primavera.
non è un problema solamente di temperature ma anche di fotoperiodo. aspetta un paio di mesi e se non germoglia niente allora vai di piantine

[quote]dr.korac ha scritto:

[/quote]

hai seminato all'aperto? perchè in questo caso è normale che non sia germogliato ancora niente.
non è un problema solamente di temperature ma anche di fotoperiodo. aspetta un paio di mesi e se non germoglia niente allora vai di piantine

[/quote]

Il problema dei semi è che possono nascere sia piante femmine che piante maschio (riproduzione sessuata). Dei maschi non te ne fai niente perchè producono solo polline e non i coni che a noi servono...inoltre non hai certezze sulle caratterische della pianta.
Utilizzando i rizomi o facendo delle talee si ha la sicurezza che la pianta sia femmina ma anche che abbia le stesse qualità  (aroma, AA, ecc) della pianta originaria in quanto puoi considerare la tua pianta il "clone" dell'originale!

Da quest'anno diventerò anch'io un attivo coltivatore di luppolo, infatti ho gia ordinato da [url]http://www.eickelmann.de/[/url] 4 piante: Magnum, Tradition, Northen Brewer e Perle.

Chi ha già  iniziato l'anno scorso ha suggerimenti da darmi? Come sono andati i vostri raccolti l'anno scorso?

Ciao,visto il tempo di questi giorni,(quì da noi nevica),credo sia il caso di attendere che le condizioni climatiche migliorino almeno un pò prima di mettere a dimora piantine o rizomi.
Per chi è alle prime armi ,mi sento di consigliare di non avere fretta:anche piantando ad aprile e maggio solitamente si arriva a raccogliere già  qualcosa a settembre.
Credo anch'io sia meglio utilizzare le piantine o i rizomi,dai semi non si ha nessuna certezza di ottenere piante femminili che sono le uniche utili.
Quanto alla vicinanza a ceppi di luppolo selvatico,l'influenza che possono determinare sulla comparsa di semi nei coni,dipende molto dalla distanza a cui si trovano dalle vostre piante e qualitativamente parlando,a meno non si trovino a stretto contatto,non stravolgono più di tanto la qualità  finale del raccolto.
Molti luppoli inglesi sono ricchi di semi,ma qualitativamente buoni.
Il raccolto che ho fatto lo scorso anno,nel mio caso è stato buono per alcune delle varietà  che possiedo,meno entusiasmante per altre,ma è di stimolo per continuare a sperimentare e confrontare anno per anno fino a selezionare le migliori.
Spero in un proficuo scambio di esperienze con tutti voi.
ciao mario

[/quote]

[quote]fight_gravity ha scritto:

[quote]dr.korac ha scritto:

[/quote]

Il problema dei semi è che possono nascere sia piante femmine che piante maschio (riproduzione sessuata). Dei maschi non te ne fai niente perchè producono solo polline e non i coni che a noi servono...inoltre non hai certezze sulle caratterische della pianta.
Utilizzando i rizomi o facendo delle talee si ha la sicurezza che la pianta sia femmina ma anche che abbia le stesse qualità  (aroma, AA, ecc) della pianta originaria in quanto puoi considerare la tua pianta il "clone" dell'originale!
[/quote]

beh io ho seguito le istruzioni...che c'erano sui semi... è vero che erano in inglese ma almeno fino ai nomi dei mesi ci arrivo :D
cmq ho seminato nei vasetti piccolini lasciati all'esterno ma ben protetti e coperti...
cmq se uno a germinato magari gli altri sono ritardatari...

per ilfatto dei maschi e delle femmine ne ho piantate tanti apposta cosi poi scelgo...il mio ragionamento era:
semino 200
crescono 50
tengo le femmine e cosi mi rimangono 2 luppoli...invece è diventato:
semino 200
cresce 1....:(
comunque per la qualità  se almeno una femmina mi cresce provo a fare una cotta...per la curiosità ..
se invece nn va pazienza ho buttato 4 euro...

ho trovato questo sito americano che ha una buona varietà  di luppoli, forse era già  stato segnalato...:

[url]http://www.thymegarden.com/site/561124/page/217466[/url]

bisognerebbe sapere quanto è la spedizione...che dall'america sono alte solitamente---

[/quote]

Quanto ci mettono a spedirti le piantine?

Dall'America è difficile che te le spediscano avevo già  letto da qualche parte che qualcuno ha provato a contattare i venditori ma nessuno era riuscito a concludere niente.
Però ritentar non nuoce magari qualcuno ha più fortuna, il problema sarebbe la spedizione troppo lunga che farebbe soffrire le piantine, però se sitratta di luppoli americani vale la pena rischiare[:p]
Ciao:)

ho trovato questo sito americano che ha una buona varietà  di luppoli, forse era già  stato segnalato...:

[url]http://www.thymegarden.com/site/561124/page/217466[/url]

bisognerebbe sapere quanto è la spedizione...che dall'america sono alte solitamente---
[/quote]

Un problema può essere la spedizione lunga ma ho letto anche della possibilità  di controlli fito-sanitari che possono essere molto costosi!

@Bepi: appena mi arrivano le piantine ti faccio sapere...comunque dicevano entro 5 giorni lavorativi.

[quote]Bepi ha scritto:

[/quote]

Quanto ci mettono a spedirti le piantine?
[/quote]
dal tedesco ci impiegano circa 10 giorni
ma le mie sono sopravvissute

..anch'io sto per cominciare l'esperienza della coltivazione...devo dirvi la verità ..sono un pò emozionato..e penso che questo sia anche il nostro compito..sperimentare!!!

io in settembre avevo trasferito su dei vasi un paio di rizomi di luppolo selvatico e domenica scorsa già  cominciavano a germogliare... spero che la nevicata recente non abbia rovinato tutto

delle nostre 4 piante al primo anno 1 non è praticamente cresciuta per niente (saaz), 3 sono cresciute abbastanza (circa 2,5 metri) ma hanno fatto coni con poca luppolina e aroma praticamente nullo, non ho neanche provato a metterli in bollitura per non rovinare una birra...

Quest'anno visto che le ho lì già  piantate le dissotterrerò, ma senza illusioni di avere tanto di più

Il luppolo mi è stato spedito il 12 marzo...consigli su come realizzare la struttura portante? Purtroppo non ho muri o altri sostegni su cui appoggiarmi...

Io ho appena ordinato una radice di Fuggles, appena arriva posto le foto...e la interro! :D

Il luppolo mi è stato spedito il 12 marzo...consigli su come realizzare la struttura portante? Purtroppo non ho muri o altri sostegni su cui appoggiarmi...
[/quote]

Ciao,dipende molto dallo spazio che hai a disposizione,ti consiglio comunque di farlo salire su sostegni non troppo alti,2,5 - 3 metri sono la misura ideale.
Due pali principali di questa altezza,a cui fissare una fune come sostegno delle tesate da fissare al suolo con dei picchetti ed il gioco è fatto.
Se hai bisogno di uleriori spiegazioni,chiedi pure.
ciao mario

aggiornamento
sono spuntati un sacco di germogli dai vasetti!!!!!!!!!!!!!!!1
quasi tutti quelli piantati!!!sono pieno di luppolo che non so che luppolo sia!!!!!
yeaaaaaahhhhhhhhhh

come farò a capire se sono maschi o femmine?o meglio quanto ci metterò a capirlo?

[quote]mario pedretti ha scritto:

[/quote]

Ciao,dipende molto dallo spazio che hai a disposizione,ti consiglio comunque di farlo salire su sostegni non troppo alti,2,5 - 3 metri sono la misura ideale.
Due pali principali di questa altezza,a cui fissare una fune come sostegno delle tesate da fissare al suolo con dei picchetti ed il gioco è fatto.
Se hai bisogno di uleriori spiegazioni,chiedi pure.
ciao mario
[/quote]

e come fai?? pratichi una cimatura?
io ho problemi con un'altezza di 5 metri, nel senso che i germogli avrebbero bisogno di almeno un paio di metri in più..:(

Semplice,
se il luppolo non riesce più a salire in verticale si sposta in orizzontale, nessuna cimatura

ma che luppolo hai? il mio non si arrampica di lato neanche se lo minaccio di morte.:D:D
anzi, ti dirò di più, i germogli crescono, ricadono e tornano ad arrampicarsi su se stessi ignorando i fili orizzontali.

comunque non è un problema, anzi, solo che mi sembrava strano che ti bastassero 3 metri di palo;)

primo anno di impianto (primi 4 metri)
[url]http://farm4.static.flickr.com/3163/2817590712_0e9e38db97.jpg[/url]

immagino che il luppolo sia come la vite, se vuoi che corra in orizzontale devi legarlo ai fili...