Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
zoscy

SAFBREW WB-06

Recommended Posts

ciao a tutti...
qlc di voi ha mai usato questo lievito per weizen?
sò che in questo specifico genere, il lievito è forse l'elemento più caratterizzante e determinante. secondo voi questo tipo di lievito lo è?
grazie!

ciao personalmente per le weizen uso solo questo tipo, secondo la mia opinione produce gli aromi speziati e fruttati tipici delle birre di frumento. io sono soddisfatto dei risultati che mi da, unica cosa ho sentito che la sua temperatura ideale sarebbe di 22°.:)

ciao frank...
era proprio quello volevo sentirmi dire! per quanto riguarda la tmperatura di fermentazione, tu cosa hai fatto? e i risultati?
su birramia è un pò generico va da 15 a 24 gradi...

ciao zoscy, si è vero anche sulla bustina viene riportato il range tra 15 e 24.... ora non ricordo se l'ho letto in questo forum o da un'altra parte, specificavano che la fermentazione della weizen doveva essere fatta a 22° per ottenere il massimo risultato, per avere la giusta acidità  e odori fruttati non troppo forti. io personalmente per mantenerla costante a 22° la metto in cantina ho 19 gradi costanti, contando l'aumento di temperatura della fermentazione di solito mi si stabilizza a 22, e devo dire che come risultato sono soddisfatto. fammi sapere come va....:)

ottimo... io la temperatura la tengo più o meno costante con termometro/termostato a sonda e brewbelt, per cui non ho problemi. a breve la farò e ti saprò dire come mi è uscita. intanto grazie mille!

Ciao, resta pur sempre un parere personale, ma, nella mia poca esperienza continuo a preferire il Weinstephan.
Per quanto riguarda fermentazione e attenuazione un buon lievito che associa la praticità  dei lieviti secchi , ma mi è mancata, e non escludo sia colpa mia , na presenza di fruttati in maniera rotonnda , sopratutto i chiodi di garofano.:D

magari il lievito secco necessita di una temperatura legermente più alta per ottenere gli stessi fruttati del Weinstephan.
può essere?

Ciao, io lo ho sostituito al lievito del kit per la Blanche di Brewferm.

Risultato esaltante! Fermentazione da manuale.

Io tengo tutto a 20-22 gradi al buio nella camera di fermentazione...

ciao

Quella della temperatua può essere una spiegazione anche se tendo asottolineare che l'intervallo di fermentazione dovrebbe esssere lo stesso, ma quello a cui mi riferivo e chè pur presentando anche questo una certa complessità  di aromi fruttati , ne ho riscontrati di più e più piacevoli nel lievito liquido

io l'ho usato una volta sola sui 20°, a me sembra che produca degli aromi fenolici troppo pronunciati.
però prima o poi devo riprovarlo...
nel frattempo teneteci aggiornati sugli sviluppi.

A me piace un sacco, 'sto lievito. Ho sempre avuto (3) grandi fermentazioni ed alte attenuazioni. Però, come dice Velleitairo cha la sà  lunga, è molto caratterizzante. In funzione della temperartura pare si possano esaltare aromi differenti, ma serve un controllo di temperatura sufficientemente preciso. Da studiare bene. Secondo me indicato per le weizen. Per la blanche vorrei provare il T-58.
Io adoro i lieviti liofilizzati..........
Ciao

Non ho mai sentito una weiss con questi aromi cosi' pronunciati. A me non piace per niente ho provato diverse cotte e proprio non mi va,troppo coprente.
L'ultimo tentativo... provero' a farlo fermentare a 17 gradi e vediamo se cambio idea.
Ho letto da qualche parte su un libro una ricetta dove lo usano ma viene inoculato assieme ad un lievito lager,non conosco il motivo per cui fare un mix del genere ma un po' mi incuriosisce

quindi secondo voi è meglio tenerlo sotto i 20 gradi? tu nico a quanto l'hai fatto fermentare?

Io fermento sempre intorno ai 20°C (con variazioni giorno/notte di almeno un grado. Finchè non sarà  pronta la camera di fermentazione non riesco a fare altrimenti. Il mio caratterizzante non era riferito alle weizen, che conosco poco in realtà , quanto agli aromi del lievito stesso. Nellori ha espreso meglio quello che avrei voluto srcivere io, nel seno che estratti luppolati diversi fermentati con questo lievito, hannno portato aromi molto simili (non necessariamente adeguati allo stile), da qui il concetto di coprente espresso, se interpreto bene, da Nellori. Detto questo, ripeto che a me piace, anche se trattasi ovviamente di gusto personale......
Ciao

[quote]zoscy ha scritto:

quindi secondo voi è meglio tenerlo sotto i 20 gradi? tu nico a quanto l'hai fatto fermentare?
[/quote]
Io per quanto mi è possibile , opto sempre nella fermentazione delle Weizen per una fermentazione sotto i 20 ° C , indicativamente attorno ai 17-18.
Questa mi pare fosse indicata come temperatura ottimale per non rendere troppo esuberanti i fruttati del lievito e per contenerne anche l'acidità 

ok... cercherò di stare sotto i 20. in teoria dovrei riuscire ad avere una temperatura che oscilli tra i 17 e 19 gradi.
grazie a tutti ragazzi!
visto il tempo di maturazione e la data della cotta ancora incerta, vi aggiornerò tra qlc mese...

Ho appena acquistato questo nuovo libro veramente interessante [url]http://appellationbeer.com/images/20100204-front.jpg[/url]

Si è molto power:)
Un po' difficile da leggere ma veramente un gran bel libro,questa sera inizio la lettura.
Se avete domande spulcio il libro.

[url]http://www.deastore.com/?gclid=CLrc4tmvtaACFVSJzAodZyydDg[/url]
In assoluto il piu' fornito per noi HB:)