Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Secondo vo in base a queste analisi l'acqua in questione è troppo dura per birrificare in E+G? E gli altri valori come vi sembrano?
Io fino ad ora ho utilizzato la Guizza che è molto"dolce" come acqua.
[url]http://www.agesp.it/pdf/VialeTrentino.pdf[/url]
Io in media faccio birre, ambrate-chiare ad alta fermentazione.
Ciao:)

Accetto anche smentite , ma da quel che sò, il ruolo dell'acqua è rilevante nel campo All grain, in cui per il processo estrattivo di enzime e zuccheri, i valori di durezza e ph sono da preferirsi in determinati range per stili di birra differenti.
Nel caso di birre da estratto il processo estrattivo paragonabile al mash è già  avvenuto a valle .

Sono d'accordo con rochacollis,Io come te Rico usavo acqua oligominerale per e+g,poi dopo avere fatto un primo esperimento ben riuscito con acqua di rete ho continuato ad usare solo quella,ora con AG continuo ad usare acqua di rete per le birre in cui utilizzo malti scuri,mentre per le chiare specie a base pils uso acqua minerale.
Poi ho fatto una bitter chiara solo con il pale i fiocchi e un pò di carapils senza usare malti scuri,utilizzando acqua di rete,ed il risultato non è male,poi potrai giudicare tu domenica prossima,e una di quelle che volevo portare.:)
Quindi fossi in te io farei una cotta di prova con acqua del rubinetto e vedrei come esce.

è importante anche per il gusto però è una cosa abastanza delicata... è una di quelle cose che vanno affrontate per perfezionare il prodotto non subito all'inizio...

Beh, dalle mie parti di questi tempi l'acqua di rete va presa con le molle, col petrolio che scorre sul Po rischio di preparare una IPA e ritrovarmi una Stout con note di idrocarburi nel retrogusto.
:(:(:(

per l' E+G come già  detto non c'è da preoccuparsene minimamente, per l'AG un pò sì ma in effetti dipende molto anche dall'acqua che hai disponibile a casa tua...

Io ho provato sia con la minerale che con quella di rete che con quella di rete decarbonata e qualche differenza c'è ad esempio nel ph e questo nella cotta si avverte, però nel risultato finale non è poi granchè apprezzabile anzi...

io poi ho chiamato l'Asl, mi son fatto dare un'analisi dell'acqua e ho avuto la fortuna di sentirmi dire che al mio paese l'acqua è costante tutto l'anno come fonte e quindi anche come caratteristiche, con una durezza di 19°F e cosa più importante con un buon sapore. Ad esempio invece a 15 km da quì, in un'altra città , l'acqua non è costante tutto l'anno e specie in estate viene integrata con acque di pozzo con sapori a volte sgradevoli e durezze >40°... quindi ho avuto culo!!! :)

se chiamate l'Asl dovrebbero essere disponibili a darvi qualche dato

mmh secondo me l'acqua è importante a prescindere se si fanno ag e+g o i kit..
alla fine è l'elemento con la percentuale maggiore della birra...
ma è un mio parere...
:D

Ciao... dall'analisi nn si evince il contenuto di bicarbonato, che per birre chiare alta fermentazione dovrebbe essere al di sotto di 80 mg/l......il calcio e il magnesio sono ok.....porterei almeno a 120 mg/l il solfato per un'amaro + piacevole e meno astringente.....ma nn puoi farlo in quanto nn puoi aggiungere solfato di magnesio, il magnesio è già  al limite, potresti aggiungere Gypsum..... apporta sia calcio che solfato, ed un pizzico di Sale da cucina non iodato, apporti Na e Cl, che dovrebbero arrotondarti il gusto al palato, x i quantativi esatti imposta Hobbybrew, alla sezione acque.........

Ciao a tutti,

secondo me l'acqua di rete (nel mio caso è praticamente la Guizza, visto ce ci abito quasi "sopra" ) va generalmente abbastanza bene, a patto che non sia troppo carica di cloro.

Infatti l'acqua che esce dalla rete a volte ne è particolarmente carica.....

Questo ovviamente va bene per me (che sono ancora ai kit ed in procinto di testare l'E+G) e che ho una buona qualità  di acqua dalla rete...

Ciao