Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

hop bag autocostruita

Recommended Posts

[url]http://www.youtube.com/watch?v=xFxuooOKe4o&feature=channel[/url]
ma cosa usa come "sacco"?

ne ho trovato uno uguale su ebay...si chiama paint strainer ma a cosa serva non riesco a capirlo...e di cosa sarà  fatto??

[url]http://www.homebrewtalk.com/f51/simple-hop-strainer-assembly-153372/[/url]

Volevo fare pure io qualcosa di simile per il nuovo impianto che piano piano mi sto costruendo, finalmente leggendo quì ho trovato lo spunto su dove recuperare il sacco!!

scusa puoi dirmi che spunto hai trovato??il mio inglese ormai è vergognoso....

[quote]clau ha scritto:

scusa puoi dirmi che spunto hai trovato??il mio inglese ormai è vergognoso....
[/quote]

No niente, il sacco è il paint strainer di cui si parlava sopra, su ebay se ne trovano alcuni diversi, ho preso quello da un gallone, li dentro faccio conto di buttare tutto, dal luppolo alle spezie a ogni aggiunta solida e che solida rimane insomma.

Non riesco a visualizzarlo, ma questo non va bene?[url]http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=415&osCsid=3[/url]

potrbbe anche andare... però volevo fare una cosa un po' più economica:D

però pensavo: usando plugs e/o coni si hanno grossi problemi di filtrazione??perchè sennò potrebbe bastare un normalissimo panno di lino bianco...
da qualche parte ho letto che erano i pellets a dare maggiori problemi o sbaglio?

Io ho usato il luppolo in pellets, e devo dire che quando si sbriciola esce dall' Hop bag. Forse quel "Paint strainer" ha una trama più fitta e filtra meglio.

esce dall'hop bag???!!!come cavolo fai a filtrarlo??

Se raffreddi per bene il mosto lo trovi sul fondo del pentolone insieme alle proteine.Basta che quando travasi nel fermentatore peschi dalla superfice ed il gioco e fatto.[8D]

quindi puoi non usare gli hop bag o conviene usarli comunque?

Io ora non li uso,ma all'inizio li usavo.
Dipende come ti trovi più comodo tu.Io usavo quelli venduti da mr.malt e devo dire che il loro lavoro lo facevano e costavano poco,unico accorgimento e non riempirli troppo perchè poi il luppolo si gonfia un bel pò,e se li usi ti conviene stare sui plug o coni.
Se non li vuoi usare devi però raffreddare per bene il mosto prima di travasare e avere un pò la mano a pescare con tubo cristal il mosto dalla superfice.

[quote]conco ha scritto:

Io ora non li uso,ma all'inizio li usavo
[/quote]
Non li usi più perche adesso hai la pentola di bollitura con il bazooka?

Non ho il bazooka,troppo complicato per me.:D
Ho semplice pentolone da 50 litri dove effettuo bollitura mosto.

quindi i sacchettini sono una comoità  ma non sono indipensabili...sia che usi i coni, i plugs o i pellets puoi farli depositare... giusto? ma quanto mosto perdi come fonda della bollitura tra proteine e luppolo?

[quote]clau ha scritto:

quindi i sacchettini sono una comoità  ma non sono indipensabili...sia che usi i coni, i plugs o i pellets puoi farli depositare... giusto? ma quanto mosto perdi come fonda della bollitura tra proteine e luppolo?
[/quote]

Direi circa 2-3 litri su 38,non ho mai controllato esattamente quanti litri siano,ma anche senza luppolo la cosa non cambia di molto.

ok, grazie per i chiarimenti!!!