Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
juxtaposer

Cosa state bevendo in questo momento?

Recommended Posts

Scherzi a parte, qui pisciazza non se ne beve, o bevi birra buona o te ne vai affanc###! Magari anche da noi arrivasse un po di cultura birraria!

Ps: Negozi con vetrine del genere e ogni volta volevo mettermi a piangere dall'emozione

conservare la birra in vetrina è veramente da delinquenti....

Bevuta la mia american ipa...venuta un po troppo dolciona e forse si sente un po troppo l'alcohl (6,4)

Edited by manu88vlc

- Founders Dirty Bastard: scotch ale favolosa: non sticky, non sottoattenuata, non stucchevole, ma fruttata (frutta matura soprattutto), leggermente tostata e cioccolatosa. Da meditazione ma si tracanna anche facile. Buona buona buona e ancora buona.

- Turan Sfumatura: imperial stout affumicata molto particolare. Al primo sorso ti conquista ma il terzo sorso è già  di troppo. Stucca.

- Birranova Novapils: pils eccellente: pulita, caramellata il giusto, piuttosto amara come piace a me, aromaticissima. Potrei berne litri e litri e litri... Facile immaginare che non è di stampo tedesco. Se la gioca con La Grigna di Lariano mentre la Tipopils attuale già  non può competere.

- Flea Costanza: golden ale senza molta personalità . Piacevole è piacevole, beninteso, profumata e tutto, ma la pulizia non è il suo forte e di luppolo ce n'è fin troppo poco a mio parere. Inoltre stranamente torbida non essendoci in ricetta né malto di frumento né fiocchi dello stesso.

Non è bello parlar male dei nuovi birrifici italiani, ma l'idea che mi sto facendo è che sono davvero in pochi i birrai di professione che studiano bene gli stili, con libri e doverosi e numerosi assaggi, prima di proporli.

Edited by Vinc

E per la mia personale rubrica "le bire del discount so' mejo d'a peroni":

http://www.ratebeer.com/beer/leute-bokbier/3964/

Non è una vera bock dato che è evidentemente ad alta fermentazione belga e non è una birra elegante. Il lievito non ha un profilo paragonabile alle belghe più famose: un po' spompo, pochi aromi e confusi. In più c'è sto tanfo metallico industriale che mi fa strano dato che la birra è rifermentata in bottiglia... bah...

Insomma, una birra mediocre, ma, nella sua mediocrità , al costo di 1,25 è sicuramente preferibile a peroni&moretti&heineken&ecc.

Voglio assaggiarla la kubla khan!!!!!!

Beh Vinc, 1,25 una 0,33 è cara.. La moretti costa la metà  prendendo la 0,66!

• Like 1

E per la mia personale rubrica "le bire del discount so' mejo d'a peroni":

http://www.ratebeer.com/beer/leute-bokbier/3964/

Non è una vera bock dato che è evidentemente ad alta fermentazione belga e non è una birra elegante. Il lievito non ha un profilo paragonabile alle belghe più famose: un po' spompo, pochi aromi e confusi. In più c'è sto tanfo metallico industriale che mi fa strano dato che la birra è rifermentata in bottiglia... bah...

Insomma, una birra mediocre, ma, nella sua mediocrità , al costo di 1,25 è sicuramente preferibile a peroni&moretti&heineken&ecc.

Io l'ho assaggiata proprio ieri, e mi è davvero parsa diversa.

Impressione decisamente positiva, appena sistemo gli appunti posto la recensione qui

Tyrion, sì, costa il doppio, ma con tutti i suoi difetti almeno sa di birra, cosa che della moretti non si può dire con tanta facilità ... :)

Coepsch, c'è sempre la possibilità  dell'esemplare sfigato, magari tenuto del tempo sotto al sole...

P.S. Le mie belghe da discount preferite sono sempre le St.Idesbald. Vanno da 1,49 a 1.99 euro ma parliamo di birre serie, poco blasonate ma serie.

All'esselunga ora la moretti è aumentata parecchio.. Scandaloso.. 1,25 la 0,66!!
Meglio poretti, almeno le bottiglie sono splendide! XD

Vinc, hai ragionissima.. Ma se io voglio bere birra, mi bevo la mia e me la cavo con 1 euro al litro(circa).. Se voglio bere cose particolari, spendo di più e pace.. Oramai vado parecchio di westmalle, Karmeliet e duvel hop.. Anche perchè si trovano queste.. XD

Se ho semplicemente voglia di una birra fredda e sono in giro, poretti/moretti e via.. Anche se è vero che non sa di birra, ma una 0,33 non mi disseta! ;)

Certamente, se uno va già  sulle versioni "particolari" di moretti&co, allora sì! Conviene davvero informarsi su queste altre "birrette da discount".. Al di là  delle Regionali, anche altre sono davvero davvero scandalose! 

Meglio poretti, almeno le bottiglie sono splendide! XD

Concordo: non hanno quelle caxxo di scritte in bassorilievo come per&mor che danno fastidio se le vuoi riutilizzare e anche il liquido contenuto come sapore è oggettivamente meglio (ao, io che non sono sto gran talebano, la 4 luppoli in offerta me la compro anzichenò! :P ).

Sì, ovvio, quando voglio la birra buona buona spendo senza ritegno, ma ci tengo a precisare che la birra buona non è solo quella blasonata e penso che noi homebrewer riusciamo a capirlo al primo sorso (fatta eccezione per quelli che "le lager ad alta fermentazione" e quelli che "una bustina di US-05 per 500 lt di imperial stout da 1150 e mio cugggino dice che è buona").

Non mandate in vacca questa discussione, attenetevi all'oggetto.

Parlate di Birre che state bevendo. L'immondizia la potete lasciare nella pattumiera e le chiacchiere le potete fare altrove.

• Like 1

Fraoch - William Bros

Visivamente non è impeccabile a causa della sospensione del lievito (pur stando attenti a versare delicatamente).

Al naso si avverte subito una nota speziata, poi di cereali e miele - bilanciati da un leggerissimo richiamo erbaceo.

In bocca è maltata (biscotto e crosta di pane) e mediamente corposa, poco carbonata.

Il gusto ricalca bene l'olfatto, con miele e note speziate.

Ne avevo sentito parlare molto bene.

Per me raggiunge a malapena la sufficienza, ma credo sia una bottiglia sfortunata.

post-18355-0-53960500-1440923706_thumb.jpg

Bevuta la Wallonie di Extraomnes, su consiglio di EnzoR..
Mamma mia che spettacolo!!! Veramente veramente veramente buona..
Mancava la punta di acidulo che invece hanno altre saison(che mi piace), ma era buonissima! :)

• Like 1

Bevuta la Wallonie di Extraomnes, su consiglio di EnzoR..

Mamma mia che spettacolo!!! Veramente veramente veramente buona..

Mancava la punta di acidulo che invece hanno altre saison(che mi piace), ma era buonissima! :)

schigi con le Saison ci sa fare!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Visto che ne abbiamo parlato parecchio in questi giorni, ho stappato una Orval 2014 dopo 6 mesi nella mia cantina

Migliorata di brutto, per non dire ottima. L'amaro si è ridimensionato e ora è molto bilanciata

Promossa, ho fatto bene a metterne 4 in cantina

Tra parentesi, si conferma un uso maggiore di Brett.... àˆ gasatisssssima! Più del solito

Edited by Peperin

schigi con le Saison ci sa fare!

non dico non sia vero perchè non lo è ma variasse un pò di più le birre non dispiacerebbe....

Detto ciò bevuta ieri sotto consiglio di EnzoR la Funambulo.... ecco un esempio di birra fatta come si deve, erbaceo e speziato che si fondono a meraviglia, amaro e finale secco a lasciare il gargarozzo pulito e vogliosos del sorso seguente, 10% alc che non si sente, gliene daresti 3 di meno forse più. Bravi loro!

non dico non sia vero perchè non lo è ma variasse un pò di più le birre non dispiacerebbe....

Detto ciò bevuta ieri sotto consiglio di EnzoR la Funambulo.... ecco un esempio di birra fatta come si deve, erbaceo e speziato che si fondono a meraviglia, amaro e finale secco a lasciare il gargarozzo pulito e vogliosos del sorso seguente, 10% alc che non si sente, gliene daresti 3 di meno forse più. Bravi loro!

Cioè, ti consigli da solo le birre??? :P

• Like 2

EnzoR si riunisce in comitato con lui, se stesso e l'amico invisibile e se le cantano e se le suonano che è un piacere

Ma a bere mi sa che è solo EnzoR

mo no bevevo con Silvia e mi son consigliato! fine OT lo giuro!

• Like 2

775b5db0d16d25e8c729ea2f4274f6cb.jpg

Birrificio Sant'Andrea - Wot

Una black ipa coi fiocchi

Tostata

Amara

Luppolatissima

Corpo rotondo che bilancia il tutto

Chapeau

Edited by Peperin