Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
juxtaposer

Cosa state bevendo in questo momento?

Recommended Posts

Concordo sulla Traquair House ale. Da luppofilo maiale quale sono, reputo tuttavia quella scozzese una delle migliori birre in circolazione. Ne berrei a litri... :D

Al momento non sto bevendo niente di niente solo della sana h2o. Ma... devo uscire, il che vuol dire che passerò dal socio ad aprire probabilmente la prima bottiglia della prima pale ale che abbiamo fatto per vedere come è uscita, e di porter per vedere la stessa cosa. Inoltre vediamo se andare fuori a bere ancora o se sarò talmente cionco da arrendermi alla seconda :P
  • Like 1

sabato scorso in un pub abbastanza fornito di birre artigianali ho bevuto una buonissima birra belga che si chiama BLOEMENBIER, una birra chiara ai fiori che si scarta come una caramella...ottima con i dessert, è veramente una birra che mi sento di consigliare! Una bottiglia è costata 7 euro un po' cara ( o farse era caro il pub). Non credo di riuscire a trovarla ai supermercati dovrò fare una ricerca online ;)

[quote]silviaMosca ha scritto:

sabato scorso in un pub abbastanza fornito di birre artigianali ho bevuto una buonissima birra belga che si chiama BLOEMENBIER, una birra chiara ai fiori che si scarta come una caramella...ottima con i dessert, è veramente una birra che mi sento di consigliare! Una bottiglia è costata 7 euro un po' cara ( o farse era caro il pub). Non credo di riuscire a trovarla ai supermercati dovrò fare una ricerca online ;)
[/quote]

7€ (immagino la bottiglia da 33) non è cara, è un furto! [:0]

I "beer geek" (si dice così, giusto? :D )probabilmente snobberanno questa birra, dicendo che attira la clientela solo per il packaging, però presa a piccole dosi, magari come dici te accompagnata con un dolce (ottima con torta cioccolato e pere ;)), è piacevole, soprattutto per il profumo. Bevuta da sola io dopo un po' la trovo un po' stucchevole per via del fatto che è molto dolce!

Dogfishead 90 min IPA. Strana! Caramello pompato come fosse una barley wine, resina e leggermente agrumato come si addice alla scuola americana. Poco amara per essere un'IPA.

[quote]silviaMosca ha scritto:

. Non credo di riuscire a trovarla ai supermercati dovrò fare una ricerca online ;)
[/quote]

la vendono al gigante..:)

Cantillon Cuvée St-Gilloise....fantastica...

oggi dopo aver dato l'esame di diritto pubblico ho fatto un salto da domus birrae...e dopo una bella chiccherata con il ragazzo che mi ha servito, mi sono preso una bottiglia una bottiglia di bibock e vudu del birrificio italiano che avevo assaggiato alla settimana della birra in più mi ha regalato la petragnola, una birra alle castagne, ma con sommo dispiacere non mi ha colpito molto...troppo frizzante e faceva troppa schiuma e sono riuscito a berne poca!!!!

stasera a cena sierra nevada pale ale: è una vecchia amica che non delude mai... :D

Bottiglia da 1 litro della mia American Ale, + mezzo kg di patine fritte (serata tristezza)

Guest sc.1976
ieri sera bevuta la nuova tirple del birrificio trami,che dire...per me ottima,come le altre .poi gusti son gusti

[quote]sc.1976 ha scritto:

ieri sera bevuta la nuova tirple del birrificio trami,che dire...per me ottima,come le altre .poi gusti son gusti
[/quote]

Siccome vedo che sei molto coinvolto, dovresti dirgli che "Trappista " non è uno stile.

Guest sc.1976
[quote]Schigi ha scritto:

[/quote]

Siccome vedo che sei molto coinvolto, dovresti dirgli che "Trappista " non è uno stile.
[/quote]

non hai tutti i torti però facendo una ricerca su internet c'e chi lo definisce uno stile([url]http://www.fermentobirra.com/la-birra-trappista/chimay[/url]) ,chi dice il contrario([url]http://www.maxbeer.org/ita/birre-trappiste.htm[/url])

i siti li ho presi un pò a caso.poi son un pò ignorante in materia...

[/quote]

[/quote]

non hai tutti i torti però facendo una ricerca su internet c'e chi lo definisce uno stile([url]http://www.fermentobirra.com/la-birra-trappista/chimay[/url]) ,chi dice il contrario([url]http://www.maxbeer.org/ita/birre-trappiste.htm[/url])

i siti li ho presi un pò a caso.poi son un pò ignorante in materia...

[/quote]

Figurati.
Trappista è una denominazione , un club di monasteri associati, non uno stile.
Che cosa possono avere in comune una Orval ed una Rochefort 10?

Ma io per quello che può valere sono pienamente d'accordo con quanto scritto sul sito di Faraggi.
Ovviamente trappista non è uno stile...:D
Ma sull'etichetta è segnalata come triple....e lì nulla da dire.....giusto?;)
Com'è? Io ancora non ho assaggiato nulla di quel birrificio....e anche di tantissimi altri a voler ben vedere...continuo a spendere tutto in malto e luppoli.....:D:D

[/quote]

[/quote]
Mah io penso che sia solo questione di termini, ho letto la recensione sul sito, a parer mio voleva dire che questa birra ricorda le birre trappiste, certo detta così può essere molto forte come frase....
Comunque penso che ben conosca che il fatto che:
"Trappista" non si riferisce ad uno stile.
Bisognerebbe cercare di leggere fra le righe ogni tanto....
ciao

Lorenz.

[quote]Lorenz ha scritto:

[/quote]

[/quote]
Mah io penso che sia solo questione di termini, ho letto la recensione sul sito, a parer mio voleva dire che questa birra ricorda le birre trappiste, certo detta così può essere molto forte come frase....
Comunque penso che ben conosca che il fatto che:
"Trappista" non si riferisce ad uno stile.
Bisognerebbe cercare di leggere fra le righe ogni tanto....
ciao

Lorenz.
[/quote]

Io leggo quello che c'é scritto.
Per gli spazi vuoti ci sei tu.

riprendo quanto scritto sul sito del suddetto birrificio
[quote][i]Birra di origine Belga ad alta fermentazione [b]in tipico stile Trappista[/b], di gradazione alcolica alta, calda, piena e dal sapore inconfondibile. La triple originariamente era riconosciuta come la birra più forte del birrificio.[/i][/quote]
qui c'è poco da dire... non esiste uno stile trappista.
ed è esattamente come dice max faraggi.
Stesso discorso vale per le birre d'abbazia, vanno alle blanche alle quadrupel (la trappe ha il bollino esagonale ad intermittenza).

volendo fare i precisini, forse varrebbe anche la pena ricordare che la tripel non ha tradizioni antiche, essendo prodotta per la prima volta negli anni 30 dello scorso secolo nell'abbazia di Westmalle...

[quote]ab62 ha scritto:

volendo fare i precisini, forse varrebbe anche la pena ricordare che la tripel non ha tradizioni antiche, essendo prodotta per la prima volta negli anni 30 dello scorso secolo nell'abbazia di Westmalle...
[/quote]

Tripel con la maiuscola, prego.
Poi uno stile non ha più o meno importanza a seconda della data di nascita.
Ci sono anche stili più recenti.

[quote]ab62 ha scritto:

[/quote]

Tripel con la maiuscola, prego.
Poi uno stile non ha più o meno importanza a seconda della data di nascita.
Ci sono anche stili più recenti.
[/quote]

secondo me l'importanza dello stile è soprattutto per far capire più o meno che cosa il consumatore troverà  nel bicchiere prima di acquistare la bottiglia.
ormai ci sono un sacco di incroci e stili bastardi , la cosa ottimale in una birra sarebbe quella di inserire oltre volume alcolico anche le IBU, magari semplificando il concetto.

Non lo ordina mica il dottore di scrivere lo stile in etichetta.
Se lo scrivi devi cercare di rispettarlo, sennò ci sono tanti bellissimi nomi di fantasia.