Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
juxtaposer

Cosa state bevendo in questo momento?

Recommended Posts

Provata stamattina la Menabrea Weiss. Giudizio uguale alla Christmas, non sa di nulla . Cazzarola la mia Dunkel Weizen piena di difetti era più buona :fool:

weiss-33cl_scheda.png

• Like 1

Questa invece è indescrivibile. Paradiso :yahoo:

orval.jpg

On 19/06/2018 at 14:18, jdm65 said:

Provata stamattina la Menabrea Weiss. Giudizio uguale alla Christmas, non sa di nulla . Cazzarola la mia Dunkel Weizen piena di difetti era più buona :fool:

weiss-33cl_scheda.png

A pranzo mi sono bevuto la menebrea blonde..

4,8 abv di puro godimento.. a Torino c'erano quasi 40 gradi!!

11 hours ago, Tyrion132 said:

A pranzo mi sono bevuto la menebrea blonde..
4,8 abv di puro godimento.. a Torino c'erano quasi 40 gradi!!

Beh, al caldo quasiasi birra fresca è una delizia :P

Ma quanto è buona? :wub:

rochefort10.jpg

• Like 1

44 minutes ago, jdm65 said:

Ma quanto è buona? :wub:

rochefort10.jpg

Io ne ho una in cantina ad invecchiare..

• Like 2

Io ne ho una comprata all'ipercoop a 2.5 euro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

14 minutes ago, Tyrion132 said:

Io semplicemente non ci riesco a lasciarla invecchiare.
Ho paura che se invecchia troppo poi muore :lol:

• Like 1

2 hours ago, jdm65 said:

Io semplicemente non ci riesco a lasciarla invecchiare.
Ho paura che se invecchia troppo poi muore :lol:

basta metterle in un angolo dove non le vedi! ;)

5 hours ago, Tyrion132 said:

basta metterle in un angolo dove non le vedi! ;)

Devo farle mettere a qualcuno, altrimenti so dove sono :lol:

Intanto che decido se nascondere l'altra Rochefort 10...

Chimay Tripel.jpg

• Like 1

11 hours ago, jdm65 said:

Intanto che decido se nascondere l'altra Rochefort 10...

Chimay Tripel.jpg

Si ma com'era?

Io due sere fa ho fatto secondo test a mia triple....sia quella normale (secondo test), ed ho aperto anche quella con infuso di frutti di bosco (primo test)...solo un mese fa era dolciona e totalmente piatta, ora a 4 mesi circa si sta facendo, il dolcione e calato molto ora e quasi assente e co2, che resta comunque un filo troppo bassa per stile, inizia a farsi.

Due 33 cl, in sostanza se non avessi saputo che in una c'era infuso frutti bosco non avrei notato differenze...mi sarebbero sembrate uguali.

Quella con infuso al naso aveva un leggero sentore dello stesso....ma davvero na cosa impercettibile, sempre che non sia stata autosuggestione.

Poi una 50 cl di Cozzamara....e pure lei si sta facendo, direi che ci siamo, forse un mesetto ancora, naso era e resta bello pulito, ma e in bocca che si sta pulendo per fortuna, non che fosse chissà che disastro, però aveva una sfumatura che se si mitiga e meglio, salmastro molto discreto da se non le mettevi era istess quasi....ma era ciò che desideravo, co2 bassa bassa bassa...ottimo. 

Al termine del triplo test devo dire che un sorrisino e spuntato...ogni tanto ci vuole...:D

3 hours ago, conco said:

Si ma com'era?

Non sono affidabile sulle birre trappiste, per me sono tutte buonissime e meritano il massimo dei voti. Come si dice, sono di parte :lol:
Ho la mia Tripel che ha compiuto il secondo mese di bottiglia ma mi sono ripromesso di non assaggiarla prima dei 4 mesi, anche perchè è quella famosa che si è rovesciata e non ne ho tantissima.
Spero sia almeno buona perchè dopo 4 mesi mi incazzerei non poco :D (all'imbottigliamento era buonissima)

5 minutes ago, jdm65 said:

Non sono affidabile sulle birre trappiste, per me sono tutte buonissime e meritano il massimo dei voti. Come si dice, sono di parte :lol:
Ho la mia Tripel che ha compiuto il secondo mese di bottiglia ma mi sono ripromesso di non assaggiarla prima dei 4 mesi, anche perchè è quella famosa che si è rovesciata e non ne ho tantissima.
Spero sia almeno buona perchè dopo 4 mesi mi incazzerei non poco :D (all'imbottigliamento era buonissima)

ma io un assaggino lo farei

sono già due mesi, cosa vuoi che sia una sola bottiglia aahah

• Like 1

57 minutes ago, Simone11 said:

ma io un assaggino lo farei

sono già due mesi, cosa vuoi che sia una sola bottiglia aahah

Vade retro diavoletto tentatore :lol:

seriamente... e se è buona ora inutile aspettare oltre 

10 minutes ago, Simone11 said:

seriamente... e se è buona ora inutile aspettare oltre 

Beh no, ad una tripel i 6 mesi almeno devi farli fare..
Poi cala il luppolo.. Ma tira fuori altre sorprese..

Ciò non toglie che un assaggio a due mesi lo farei anche io..

Ok, ho capito. Adesso assaggio la blanche all'Ibisco, poi una bottiglietta di Tripel la provo :P

Anche perché devi testare se ha problemi....metti caso che ti fa gushing poi so cazzi, con 4 mesi sulle spalle.;)

La mia triple quando la imbottiglio fa cacare...mai stata buona a quel punto...figurati buonissima.

Ma anche al mese, ai due mesi e ai tre mesi fa cacare.

Il top e all'anno, ma dai 5-6 mesi inizia a dire di se cosa sarà...poi io la bevo anche prima per testare la strada che sta prendendo.

La mia era anche bella rustica al naso...un filo vuncia pure...poca pochissima banana per fortuna, limpida da paura...un paio di mesetti ancora e gli inizio a fare la festa per bene.:yahoo:

36 minutes ago, conco said:

Il top e all'anno, ma dai 5-6 mesi inizia a dire di se cosa sarà...poi io la bevo anche prima per testare la strada che sta prendendo.

La mia all'anno non credo ci arriverà mai :D
In effetti vorrei brassarne ancora, ma sono indecisissimo se farlo subito o aspettare settembre, il caldo di una cotta mi uccide d'inverno, figuriamoci adesso.
Oh, comincio a preoccuparmi, il lievito non ha fatto puzze, all'imbottigliamento era buona... Esattamente al contrario delle tue :lol:

Posted (edited)
1 hour ago, jdm65 said:

La mia all'anno non credo ci arriverà mai :D
In effetti vorrei brassarne ancora, ma sono indecisissimo se farlo subito o aspettare settembre, il caldo di una cotta mi uccide d'inverno, figuriamoci adesso.
Oh, comincio a preoccuparmi, il lievito non ha fatto puzze, all'imbottigliamento era buona... Esattamente al contrario delle tue :lol:

Beh dipende dal lievito in primis...anche da come lo fai lavorare, in particolare temperature.

Io uso t-58 nella mia triple...ed in fermentazione e come l'omo....però ok che l'omo ha da puzza...però lui esagera...ahahahah

Tutte le volte che fermento la triple, seppur in camera di fermentazione, i figli si lamentano sempre "papà giù c'è uno strano odore" ed io..."figluoli forse voi confondete l'odore con il profumo, quello e profumo non odore, e il profumo del sudore e delle scoregge del lievito"....ahahah

Mia moglie mi chiude sempre il generale del gas..."va che giù c'era un odore strano, non vorrei che fosse il gas che come al solito tu non chiudi mai !!!" ed io..."luce della mia vita, quello non e odore e profumo " al che lei dice "no no che profumo e profumo e proprio puzza"....ahahahah

Non comprendono....:D

Altri lieviti son più gentili sotto quell'aspetto.

Altri lieviti son più veloci a rendere pronta la birra in bottiglia.

Ma a me piace lui...sulla triple mi piace assai...anche se devi sudare per farcelo stare.

3 hours ago, Tyrion132 said:

Poi cala il luppolo.. Ma tira fuori altre sorprese..

Io ne uso talmente poco che se cala scompare...ahahaha

A parte gli scherzi...non so se cala, non credo, almeno per come lo uso io ovvero solo amaro, anzi amaro esce maggiormente con tempo, ma anche perché si assottigliano altri aspetti...;)

Edited by conco

E' proprio lui il lievito incriminato...il T-58! 
E non puzzava, anzi... 
E se non è omo che puzza, che sia un T-58 gay? :lol:

Posted (edited)
11 minutes ago, jdm65 said:

E' proprio lui il lievito incriminato...il T-58! 
E non puzzava, anzi... 
E se non è omo che puzza, che sia un T-58 gay? :lol:

:D:D...no e solo che lo hai fatto lavorare in maniera differente da me probabilmente...te l'ho detto molto dipende da quello.

In base a come lo fai lavorare avrai profumi (?!?!) diversi in fermentazione, come diverso sarà il profilo nel boccale.

E un lievito che può sparare tanta banana da coprire tutto, ma ha tanti aspetti belli, anche lo speziatino che lascia, poi dipende da come lo fai lavorare...e molto particolare.

In genere o lo odi...e lo odiano in tanti credimi...o lo ami.;)

Certo che una birra fatta con esso e già buonissima (ma chi sei cuore di cioccolato :lol:) all'imbottigliamento e cosa strana....almeno per me.

Poi magari il tuo buonissimo non e il mio buonissimo eh....po esse...:D

Edited by conco

Concordo con conco. Per problemi di taratura della sonda, ho sparato il t58 a 20 gradi i primi tre giorni e poi fatto salire un po alla volta fina a 22 (convinto che fossero prima 18 e poi 20). Beh, dopo un mese in bottiglia assaggio sta dubbel e...ritorno bambino: frullato di banana!!!!!fortunatamente al terzo mese, sta svanendo...

P.s.: durante la fermentazione il garage sembrava una sorgente di acqua sulfurea

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

1 hour ago, conco said:

Certo che una birra fatta con esso e già buonissima (ma chi sei cuore di cioccolato :lol:) all'imbottigliamento e cosa strana....almeno per me.

Non è la prima volta che uso il T-58, è la prima volta che il mosto nel fermentatore ha sia un buon profumo che un buon sapore. Forse gli 8 litri che sono finiti sul pavimento mi hanno ubriacato :lol:
Cuore di Cioccolato? Vado a spararmi :shok: