Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
juxtaposer

Cosa state bevendo in questo momento?

3.175 posts in this topic

Ve lo faccio bere martedi sera, cosi vi prende uno scagazzo potente

Vini naturali, forse la cosa più vicina a un lambic, forse la sto sparando veramente grossa
Comunque colore ambrato e opaco, al naso alcol per pavimenti e disinfettante, uno si dice boh è appena stato versato magari tra un po va via, dopo 10 minuti è peggio
In bocca una botta di tannino, acido e dolce in un primo momento, va giu e ti brucia fino in gola 
Insomma non ero preparato, non sono abbastanza studiato per comprenderlo oppure non è cosa e basta ma l unico suo uso sarà per il carpione
IMG-20180324-WA0028.thumb.jpeg.ade55c28f43a157da7c65dcdbbad7643.jpeg
Per curiosità, cosa l'hai pagata una bottiglia del genere? Non vale la regola del "sa di tappo" se il vino ha qualche evidente problema? Solo a leggere 2012 mi fa capire che è presumibilmente maturato (a meno che i vini naturali vengono venduti con 8 anni sulle spalle)

Ma soprattutto... che rapporto hai con le lambic? Perché se non è amore corrisposto allora sarà sempre un amore travagliato xD

Pagata 0, fa parte di un "campionario" da valutare

Per l annata ci sta che sia cosi, adesso questi non ricordo se interrino le dame o le tengano in botte (non penso abbia visto botti questo), comubque un 4-5 anni è normale

Il mio rapporto coi lambic è nullo o quasi: bevuto qualcosa un paio di volte e bom, non parlerei di rapporto felicissimo comunque ahah

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum, vi seguo e trovo interessanti i vostri spunti. Vorrei chiedervi un gentile consiglio circa il nome di qualche birra interessante. A me piacciono molto le birre belghe, provate le varie Rochefort, Westmalle, Chimay, Dupont, Kwak, Struise Pannepot, Leffe, Westvleteren, Orval, Achelse, La Trappe, c'è qualche altro nome? Mi piacciono molto le ambrate, mentre per quanto riguarda le bionde il mio gusto si indirizza sulla Leffe. Sono rimasto impressionato dalla Punks do it better di Elav. Purtroppo non mi piacciono le Lambic. le acide in generale. In sostanza chiedo se c'è qualche chicca in particolare che non conosco. Grazie mille in anticipo.

35 minutes ago, Breal said:

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum, vi seguo e trovo interessanti i vostri spunti. Vorrei chiedervi un gentile consiglio circa il nome di qualche birra interessante. A me piacciono molto le birre belghe, provate le varie Rochefort, Westmalle, Chimay, Dupont, Kwak, Struise Pannepot, Leffe, Westvleteren, Orval, Achelse, La Trappe, c'è qualche altro nome? Mi piacciono molto le ambrate, mentre per quanto riguarda le bionde il mio gusto si indirizza sulla Leffe. Sono rimasto impressionato dalla Punks do it better di Elav. Purtroppo non mi piacciono le Lambic. le acide in generale. In sostanza chiedo se c'è qualche chicca in particolare che non conosco. Grazie mille in anticipo.

Tra le belghe hai già provato alcune tra le migliori...io ti direi gouden carolus (sia quella normale che la cuvee Van de keizer)  e la Oerbier di De Dolle...

Se la punks....ti è piaciuta approfondisci il mondo dei luppoli americani con ipa e apa in tutte le loro varianti...

sullo stile belga in Italia credo che le produzioni di Extraomnes siano le più valide, potresti cercare di provare qualche loro birra

Sì dimenticavo anche la Carolus già assaggiata. Altra birra che mi è piaciuta molto è la Wittoen.

Grazie dei consigli.

@Breal oltre a quelle più note già citate, ti consiglio di assaggiare....  malheur 12, malheur 10,  floreffe prima mellior 

Irish Stout con una sola settimana in bottiglia..
Dentro c'è finito per sbaglio il 20% di roast barley senza usare i fiocchi:mai errore fu più azzeccato ma è ancora presto per giudicare53c71f876c11dda857392bc55d317196.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

WP_20180525_23_35_02_Pro.thumb.jpg.12c97899d65e1d026d0ab00b5f71939f.jpgBella rossa birrificio aussie stockade brew co.

Bassa, abv 5.7.

Bella limpida. Naso bello pulito. Malto e molto leggero affumicato sempre al naso. Co2 molto bassa. In bocca e davvero bella morbida, più di ciò che abv farebbe pensare, affumicato e appena accennato, anche il malto e molto delicato come il caramello. Pulita anche in bocca. Amaro molto basso, quasi da bock direi. Buona. Forse manca un filino di carattere e incoscienza....scaldandosi esce maggiormente affumicato.

E bravo il birraio.

E bravo il mio Tnt.

Edited by conco
2 people like this

10 hours ago, conco said:

WP_20180525_23_35_02_Pro.thumb.jpg.12c97899d65e1d026d0ab00b5f71939f.jpgBella rossa birrificio aussie stockade.

E bravo il birraio.

E bravo il mio Tnt.

Ma te l'ha consegnata direttamente il birraio?

7 minutes ago, didinho said:

Ma te l'ha consegnata direttamente il birraio?

Ahahahah...si si, le ho strappate ( x3) domenica scorsa direttamente dalle mani del birraio...:D

Insieme a un po' di luppoli freschi freschi appena arrivati in birrificio (ella-cascade-citra luppolina).

Ne ho altre 2 da bere....voglio rivederla, perché su esecuzione davvero non vi nulla da eccepire, una bassa davvero ben fatta, zero puzzette al naso e zero sapori sgradevoli in bocca, aspetto perfetto....manca quel qualcosa che non so, i degustatori forse direbbero "complessità" suppongo, nel senso che resta una sensazione come se fosse un po' timida nel complesso...affumicato, malto e caramello restano in un buon bilanciamento, ma allo stesso tempo non emerge un "carattere"....non so spiegarmi meglio.

Fosse mia creatura penso valuterei un aumento di og di sicuro...e spingerei più su un aspetto a mia scelta (malto-affumicato-caramello).

Ebc lo alzerei.

So che voleva un malto affumicato che non e giunto in tempo.....parole del birraio.:D

Devo riberla magari da solo, ieri eravamo i 3 x una 33 cl....se me la bevo tutta magari colgo meglio essenza....che cazzo di scuse mi devo inventare...ahahahah

Edited by conco

Ma quindi il tnt è in suolo italico?grande!salutatemelo chi lo vede!

21 minutes ago, metiu said:

Ma quindi il tnt è in suolo italico?grande!salutatemelo chi lo vede!

Se la montagna non va da Maometto....Maometto va in montagna! :D

Dunque sono andato io in Australia.B)

Per produrre con il Tnt al birrificio dove lavora la cozzamara!!!:yahoo:

Che a breve disseterà i palati aussie.

Si chiamerà "Cozzamara"....che in dialetto aborigeno significa "Birra alle ostriche, scura come la notte senza luna, che viene dal vecchio mondo".:lol:

Così già che c'ero ho ciulato qualche boccia e luppolo.;)

Augh....ahahah

Ma veramente????mitico conco!allora salutami pure i canguri e i koala...o sei già tornato?

2 hours ago, metiu said:

Ma veramente????mitico conco!allora salutami pure i canguri e i koala...o sei già tornato?

Ma come veramente???....ma mi stai dando del quaraquaqua???:lol:

Cazzo....ho le foto...anche al monte uluru !!!:lol::lol:

australia.jpg.53319124470941696081a577f7291f77.jpg

2 people like this

Ma come veramente???....ma mi stai dando del quaraquaqua???
Cazzo....ho le foto...anche al monte uluru !!!
australia.jpg.53319124470941696081a577f7291f77.jpg

Minchia conco che fenomeno con photoshop ahaha

P.s. io ella lo adoro..specialmente in sapore

1 person likes this

40 minutes ago, Lucio#09 said:

Minchia concoemoji23.png che fenomeno con photoshop ahaha

P.s. io ella lo adoro..specialmente in sapore

:D...paint....altro che photoshop....poi questa l'ho fatta di furia, ed e fatta davvero male....;)

Ella me lo ha dato anche due anni fa....ma sai che non l'ho mica capito come luppolo!!!

AA elevati....e mi spaventa un po' usarlo in aroma o dh...tu come lo usi e come lo trovi?

Perché Tnt me l'ha anche spiegato....pure altra volta eh....ma alla fine son sempre ciuco quando me lo spiega, perché quando ci si becca si inizia a bere e poi ciaooo....e il giorno dopo chi caz si ricorda....ahahahah

37 minutes ago, metiu said:

Ahahahahah..

:D...e qua in Italia, ma ora e preso con giro parenti suoi e della Sara.

E venuto in brasserie domenica scorsa....solo che mi ha avvisato la domenica mattina....e io il sabato sera avevo fatto serata ps4 col roby, avevamo spazzolato qualcosa come 7-8 lt in 2 mentre si pigiavano i tasti del joipad....stranamente quella sera ne abbiamo perse tante di partite....ahahah

Poi domenica a mezzodì avevo li il suocero (che si e presentato con boccia di cannonau e boccia di mirto) e il fratello della sciura a pranzo....mi si aggiunto il Tnt...e io ero in hangover pieno....ho faticato fino alle 16-17.....pur non disdegnando birra-vino-mirto...poi verso il tardo pomeriggio ho iniziato ad ingranare meglio e io e il Tnt siamo andati avanti a sbevucchiare (e sventagliare) fino alle 2 passate....poi ha dormito in brasserie.

Lunedì se non son morto e solo perché suppongo che devo aver ancora qualcosa da fare per il gran capo.....ahahahah

Comunque la cosa della cozzamara il Tnt me la butta li sempre....che quando avrà locale suo la faremo e dovrò andare a farla da lui....e mi ha promesso che se anche io non ci fossi più lui la farà uguale e la chiamerà cozzamara!!!:D:D

Ok.....sono un quaraquaqua.....ahahahah

Ah si e bevuto la cozzamara nuova.....7 gg di bottiglia.....gli e piaciuta dai.....anche la bagascia ha apprezzato devo dire.

Edited by conco
1 person likes this

...e qua in Italia, ma ora e preso con giro parenti suoi e della Sara.
E venuto in brasserie domenica scorsa....solo che mi ha avvisato la domenica mattina....e io il sabato sera avevo fatto serata ps4 col roby, avevamo spazzolato qualcosa come 7-8 lt in 2 mentre si pigiavano i tasti del joipad....stranamente quella sera ne abbiamo perse tante di partite....ahahah
Poi domenica a mezzodì avevo li il suocero (che si e presentato con boccia di cannonau e boccia di mirto) e il fratello della sciura a pranzo....mi si aggiunto il Tnt...e io ero in hangover pieno....ho faticato fino alle 16-17.....pur non disdegnando birra-vino-mirto...poi verso il tardo pomeriggio ho iniziato ad ingranare meglio e io e il Tnt siamo andati avanti a sbevucchiare (e sventagliare) fino alle 2 passate....poi ha dormito in brasserie.
Lunedì se non son morto e solo perché suppongo che devo aver ancora qualcosa da fare per il gran capo.....ahahahah
Comunque la cosa della cozzamara il Tnt me la butta li sempre....che quando avrà locale suo la faremo e dovrò andare a farla da lui....e mi ha promesso che se anche io non ci fossi più lui la farà uguale e la chiamerà cozzamara!!!
Ok.....sono un quaraquaqua.....ahahahah
Ah si e bevuto la cozzamara nuova.....7 gg di bottiglia.....gli e piaciuta dai.....anche la bagascia ha apprezzato devo dire.
Allora l'ho usato l'anno scorso per la prima volta abbinato al vic secret..ella in amaro e a 20' e vic secret in aroma: mi ha lasciato una buonissima impressiona e al palato si differenziava molto dai soliti americani..mi ha colpito perché lasciava una sorta di "vinoso" (in gergo tecnico probabilmente "terroso")..

Ora ho in fermentatore una sorta di session ipa con galaxy ella e vic secret..e un po un esperimento: essendo tutti luppoloni ad alti AA, ho usato ella e vic secret a 20', un po di galaxy tra i 10/5' e il resto a zero..domani faccio dh..

Come va te lo saprò dire tra un paio di settimane :D

19 minutes ago, Lucio#09 said:

Allora l'ho usato l'anno scorso per la prima volta abbinato al vic secret..ella in amaro e a 20' e vic secret in aroma: mi ha lasciato una buonissima impressiona e al palato si differenziava molto dai soliti americani..mi ha colpito perché lasciava una sorta di "vinoso" (in gergo tecnico probabilmente "terroso")..

Ora ho in fermentatore una sorta di session ipa con galaxy ella e vic secret..e un po un esperimento: essendo tutti luppoloni ad alti AA, ho usato ella e vic secret a 20', un po di galaxy tra i 10/5' e il resto a zero..domani faccio dh..

Come va te lo saprò dire tra un paio di settimane :D

Boh francamente i luppoli sopra i 10 minuti faccio sempre fatica a valutarli....in termine di apporto....in aroma intendo, mi piace usarli per altri motivi magari....ma a livello di aroma poi fatico a dargli un identità...se poi pesto in aroma e dh con altro....ciao...:D

Un paio di anni fa mi diede ella-motueka-enigma- chinook.

Tolto chinook che e IL LUPPOLO per me....altri ho faticato a trovargli un identità....fra i tre forse il motueka o come caz si scrive e quello che forse mi e piaciuto di più....il meno peggio diciamo.

Son luppoli un po' scorbutici da usare.....o almeno, per me.

Vic Secret invece mi ci son trovato bene, quello che portò utente da birrificio norvegese....se non ricordo male.

Ho parlato di ella solo in sapore ma ce n'è una bella quantità anche in dh :) ti farò sapere

Assaggiate due delle tre birre della confezione del birrificio dell'Elba che mi hanno regalato.
La Octopus, una Belgian Ale, non mi è dispiaciuta. Forse avrei gradito un poco più di corpo. Molto sul dolce, vicina agli 8 gradi, va giù comunque bene.
La Sirena, indicata come Strong Ale, non l'ho trovata niente di particolare. Piuttosto luppolata per me è senza infamia e senza lode.
M rimane una Dry Stout da assaggiare.

octopus2.jpg

sirena.jpg