Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sailor13

Birra di mare (o da amare)?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno degli ultimi arrivati nell' universo dei birraioli casalinghi.
Mi chiamo Vittorio, stò all' Argentario, in Toscana, come tanti altri mi sono appassionato alla produzione casalinga di birra ed mi sono lanciato con l'acquisto di kit, malti e ammennicoli vari.
adesso farò della pratica con le birre in kit, e se tutto va bene, vorrei passare piano piano a qualcosa di più serio.
CIao a tutti!

tanto per rompere il ghiaccio, e premesso che mi rendo conto sia dei limiti del prodotto e di quelli maggiori del "manipolatore", cosa posso aspettarmi dalla mia prima birra in kit? è questo il tarlo che mi rode...

beh, con i kit si ottengono birre dignitose, secondo me migliori di tante birre industriali.

sostituendo in tutto o in parte lo zucchero con l'estratto di malto, utilizzando un lievito specifico, curando bene la sanitizzazione e seguendo poche regole fondamentali, la tua prima birra "comunque vada, sarà  un successo" :D

grazie Alberto, coetaneo..
Per la prima birra ho deciso di farla senza modifiche, in modo di poter capire in seguito cosa comportano le varie sostituzioni com beermalt, destrosio o beer enhancer e capire meglio il procedimento.

[quote]sailor13 ha scritto:

grazie Alberto, coetaneo..
[/quote]
la schiera degli over 40 si infoltisce!! ;)

Bella Sailor! conosco bene la tua zona, ci vive la mia ex morosa... psto veraente magnifico!

aspetto un tuo invito a bere qualcosa!

riesumo questa discussione visto che mi ripresento e che molti non mi conoscono.
Oggi sono tornato a "birrificare" è stato veramente piacevole, ho potuto testare attrezzature che non avevo ancora messo in opera (fornello nuovo, scambiatore a piastre, pentola con bazooka e rubinetto) e devo dire che salvo piccoli errori e problemucci, tutto è andato abbastanza bene.

Ti ho già  salutato in altra discussione, ma lo rifaccio volentieri anche quà .:D
Bentornato in porto...pirata![:253]