Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

alla spina o in bottiglia??

Recommended Posts

è vero che la stessa birra è meglio alla spina che in bottiglia??e perchè?

A prescindere dal fatto che sia meglio alla spina o meno... uno come me che ha lavorato nel campo della ristorazione non può che prendere birra rigorosamente in bottiglia!!! ;)

a me le birre spinate paiono esageratamente carbonate. sarà  una impressione però mi pare che la bottiglia mantenga di più la genuinità  della birra.

Poi devo dire che le birre che bevo in bottiglia molto,ma molto difficilmente le trovo spinate...

per "stereotipo" anche io ero convinto fino a qualche tempo fa che le birre alla spina fossero migliori. In verità  dipende.
Per esempio trovo che le weizen tedesche spinate guadagnino decisamente (tranne l'aventinus weizenbock), mentre le belghe mi sembrano migliori in bottiglia.

@ indastria: ma tu hai provato birre belghe alla spina?? io a parte la kwak e qualcos'altro ad amsterdam, non ho trovato nulla...immagino che dalla tua berlino la scelta sia più ampia...In italia, la mia esperienza di birre artigianali alla spina è la seguente: praticamente zero, eccezion fatta per la baladin nuova, che però, mi pare, è nata dopo che teo musso della baladin è entrato in assobirra (e difatti raramente la berrò ancora...)

bhe, di belghe commerciali si trovano abbastanza...
poi altre mari puoi trovarle in dei pub un po' più di livello.

il problema è che le spillatrici sono in comodato d'uso...
e quindi molti gestori vendono quasi esclusivamente birra industriale di largo consumo perchè ci gadagnano di più sia loro che i loro fornitori e poi gli stessi fornitori oltre al discorso economico ne fanno uno pratico: la birra pastorizzata dura più a lungo.

io come distributore ho diverse referenze alla spina di birre belghe dove vengono spillate a rotazione in normalissimi bar di paese è pur vero che costano molto. (qui il prezzo di vendita è €3.50 25/30 cl )

alla cantinetta a rimini vogliono il sangue più che i soldi...comunque a parte la cantinetta di birre belghe a rimini e dintorini non ce ne sono molti,eufemisticamente parlando..

sìsì se ne trovano, soprattutto negli ultimi tempi :D dalle più commerciali fino alla stille nacht per dire.

io ho trovato spesso la Chimay alla spina...ma sono d'accordo col dire che anche secondo me quelle che piu guadagnano dalla spinatura sono le weiss....la Hopf alla spina è meravigliosa! O.O ...La erdinger invece fa schifo sia alla spina che in bottiglia XD

sarà  che sono un talebano tradizionalista [:81]
ma ultimemente le birre spillate a pompa mi hanno sempre soddisfatto.
sicuramente è andata sempre bene perchè chi c'è dietro la beer engine lo fa con passione e serietà .
paradossalmente ho bevuto più birre ossidate con le spillatrici con le bombole di gas (perchè i gestori se ne sbattono di tenere pulite le vie) che con birre spillate a pompa dove si immette aria nella birra...
per le bottiglie poi, se non sono conservate in un certo modo sono il peggio del peggio.
l'anno scorso ho subito 4 fontane nel giro di pochi mesi in locali diversi per negligenza di stoccaggio (saison dupont, chimay rouge, Binchoise blonde e purtroppo anche XXbitter).

In italia la differenza per la birra la fa il publican.

voglio aggiungere anche una cosa, con le spillatrici a pompa i pubblican si possono svincolare dagli obblighi imposti dai fornitori, certo la birra deve essere consumata a strettissimo giro.

Allo Zed Pub di Ferrara ci sono la Kwak e la Tripel Karmeliet alla spina, i gestori sono bravi e attenti a tenere l'impianto pulito e in forma (e le bottiglie conservate con attenzione)