Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
paolopolli

Italia beer festival Milano 5-7 Marzo 2010

Recommended Posts

ah si la lacuna del servizio d'ordine l'ho notata venerdi che c'era un gruppo di ragazzi ubriachi fastidiosi, non è successo niente solo perchè non hanno trovato terreno fertile..però la rissa sarebbe potuta esplodere da un momento all'altro.

e anche come dice conco una descrizione delle varie birre sarebbe stata utile, anche perchè in alcune c'era scritto rossa doppio malto...e questa è una grave pecca...viosto che doppio malto non vuol dire niente per chi lo sa...

infine il costo del cibo come ho già  detto era inadeguato, infatti ho visto la maggior parte della gente andare all'esterno a prendere da mangiare dai paninari(anche alcuni birrai..)e ritengo questa una cosa stupida anche per il tornaconto degli organizzatori perchè piu uno beve e piu vuole mangiare e quindi piu riesce a bere, etc etc...anzi fossi stato nei birrifici avrei messo a disposizione dei creckers o patatine come avviene nelle fiere del vino...
c'è da dire che secondo me la fiera è stata rivolta piu per far avvicinare il pubblico alla birra artigianale che per gli esperti del settore..

saluti :D

quoto conco!
La maggior parte delle descrizioni erano: "birra artigianale dal gusto inebriante molto beverina fresca e dissetante" ho sparato qualche parola ma il contenuto era più o meno questo... Non voglio fare una polemica ma con una descrizione del genere seondo me non dici nulla non mi signifia proprio niente... Io non voglio la ricetta un produttore deve fare anchei suoi interessi però una descrizione minama ci stava... Anche perchè come dice conco c'era sempre gente in fila e a me sinceramente non piace "guastare la festa agli altri"...

[quote]TNT650R ha scritto:

cmq pensavo che si potrebbe organizzare una"gita" in qualche birrificio artigianale comodo un po per tutti, cosi da visitare il birrificio mangiare e bere in compagnia!
visto che secondo me la birra serve per la compagnia e non per mostrare chi ce l'ha piu duro e ne sa di piu...
[/quote]

Standing ovation per queste parole !!! [:17]

[quote]davidz ha scritto:

[quote]TNT650R ha scritto:

cmq pensavo che si potrebbe organizzare una"gita" in qualche birrificio artigianale comodo un po per tutti, cosi da visitare il birrificio mangiare e bere in compagnia!
visto che secondo me la birra serve per la compagnia e non per mostrare chi ce l'ha piu duro e ne sa di piu...
[/quote]

Standing ovation per queste parole !!! [:17]

[/quote]

[:261][:261]....come non quotarti......:D
E l'imperial stout black sabat era veramente ottima[:p],l'ho votata anche perchè Tnt mi aveva palesemente minacciato di non farmi assaggiare sua birra allo zenzero se non lo avessi fatto:D:D.
Ho douvuto cedere:D
Chiaramente scherzo,davvero notevole;)

grazie grazie,
beh conco immagino che non assaggiare la mia birra brilla(quella allo zenzero)sarebbe stata un onta troppo grossa, secondo me tua moglie chiedeva il divorzio!!!
ah poi tra l'altro gliel'ho fatta assaggiare a quelli del doppio malto, visto che è colpa lora che mi trovo con 20 L di zenzero!
e mi ha trovato un sacco di difetti!!!e mi ha dato un sacco di consigli sono stati davvero disponibili!

volevo quasi farmi dare 2 gettoni....però alla fine non l'ho fatto...sono troppo buono!!ahahahaahah

I nomi non li voglio fare, questo l'avete capito e penso di averne spiegato i motivi, ad ogni modo per i difetti riscontrati non c'è problema nella descrizione: si andava dalla semplice prevalenza di lievito, al marcato gusto di medicina (prevalenza di lievito estrema), amaricature completamente sbilanciate, sovracarbonazioni estreme, totale assenza di corpo e fenomeni di watery (succede quando si saltano alcuni step, per risparmiare tempo ed energia e poi la birra sembra annacquata), oltre ad ossidazione.

Ma non del tipo dovuto ad un cattivo servizio (birra spillata male o senza schiuma), ma del tipo dovuto alla sovrafermentazione. Ripeto i difetti io li riconosco e li classifico, gli altri li sentivano senza capirne il perché, ma la sostanza non cambia, non ci sono piaciute la maggior parte delle birre provate.

Io sono difficile e pignolo e probabilmente anche rompi, ma gli altri? Per riassumere al fine di capirci siamo andati a casa con na panza tanta, ogni tre parole ci uscivano due rutti e con uno sguarauss da paura, ma non lo sanno i birrai artigianali che i lieviti si spurgano prima di dare la birra alla gente, perché se no è la gente che li deve spurgare?

E non è come qualcuno penserà  di sicuro che siamo andati a mangiare tutti assieme in qualche sconceria di posto, ma ognuno ha mangiato in posti differenti, ci siamo infatti trovati dopopranzo.

Per riassumere, oltre a me c'erano altre quattro persone, due birrai e due profani, ma il giudizio è stato unanime. Ribadisco a parte qualche eccezione.

E poi per quanto riguarda sempre il fare nomi, già  mi tocca litigare per lasciare semplicemente un messaggio di una mia impressione, immaginate se faccio i nomi che putiferio si scatena.......CIAO.

-----------------------

modificato da reversi:
utente bannato in precedenza - è vietata iscriversi con nuovi nick e si applicherà  il ban ogniqualvolta si riscontrerà  la reiscrizione.
Solo lo staff può concedere la reiscrizione ad utenti bannati.

Ciao a tutti
intanto devo dire che mi spiace non aver sfruttato l'occasione per conoscere qualcuno di voi. sono riusccito ad essere li sabato nel tardo pomeriggio ma ho deciso all'ultimo, spero ci saranno altre occasioni.
Tra i birrifici che mi hanno colpito in senso favorevole sicuramente Amiata, Toccalmatto, Doppiomalto e Lupulus.
Quelli che facevano birra al basilico o al tartufo... concordo con chi ha detto gettoni buttati!!! impresentabile dai.
Nota negativa: il cibo. Panini piccolini per 4 €...insomma.
per il resto bellissima cosa anche se avrei gradito una maggiore rappresentanza di birrifici del centro - sud italia.
In ogni caso complimenti all'organizzazione e alla prossima
:D

CONTE come ti ho detto prima posso capire un esperto del settore, ma dei profani mi sembra strano che critichino quelle birre...insomma noi del forum saremo stati una decina, e siamo profani +, a cui le birre per la maggior parte sono piaciute.
e io non ho tirato nessun sguarauss e neanche poi tanti rutti a dire il vero...moli meno di quando uno si beve una becks...
:D

io nn sono per niente un intenditore e nn ho nemmeno assaggiato piu' di una dozzina di birre, ma in generale nn erano male dai!!tranne lo stand che dava solo la stout e la birra al tartufo:stavo vomitando:D:D
tra le altre ho molto apprezzato la APA del birrificio rurale e la Ambra del Geco..
una volta si puo' fare ritrovo in zona e uba bella bevuta [8D]!!
salutiiiiiii

a volte ritornano [:I]

io sono andato sabato pomeriggio.
quando sono partito da Vicenza mi aspettavo una cosa ben diversa. Devo ammettere che quando siamo entrati nel palazzetto e abbiamo visto quei pochissimi stand un pochettino ci sono rimasto male e subito mi sono scusato con l'amico che avevo costretto a seguirmi.

Poi però la giornata è stata molto divertente e ritengo di aver bevuto delle ottime birre (anche se non sono ancora un intenditore).
Penso anche che dopo aver bevuto 5 o 6 assaggi in un paio d'ore diventa difficile giudicare le birre successive con lucidità ...

Io amo le birre amare e quella che più mi è piaciuta è stata la Niura del birrificio "l'inconsueto" (se non ricordo male). Nessuno di voi l'ha assaggiata? che ne pensate?

Conclusione: il prossimo anno ci ritorno!

ciao

Interessante l'idea di Juxtaposer, peccato che sia l'unica in 8 pagine di mail.... Trovo che non abbia mica tutti i torti Bertinotti: siamo onesti, a chi di voi serve sapere che tutto fa schifo senza sapere cosa e chi ? Io non conosco bene nessuno di voi anche se vi leggo spesso (quantomeno alcuni), per cui penso che nessuno si sentirà  criticato in modo negativo: ma perchè non parlare un po' di più di contenuti ? Purtroppo non ci sono 50 manistestazioni all'anno qui a Milano, questa è una delle poche: chi c'è andato ed è esperto non potrebbe parlarci un po' di gusti ? Cosa ha bevuto? Quali gusti può descriverci ? C'erano alcune biere blache, ad esempio? Cosa le differenziava ? [V]

io ne ho bevute molte, solo due erano veramente da versare via il fusto , mentre la maggior parte erano potabili.
certo che se uno si fissa con quel saporino di ossidato, quel filo di dms, quella puzzettina di zolfo finisce che non si gode manco birre eccezionali come quella alle castagne del san paolo, il prodotto da veri amanti del proprio lavoro.
alla fine della fiera sono contento di essere stato li, mi spiace solo di non aver approfondito il discorso sulle schede di degustazione con schigi, si vede che era di fretta.
l'aspetterò al IBF del 2011 con il suo nuovo progetto :D

Io ci sono stato sabato.
Ho partecipato al laboratorio sui Parmigiano che si avvaleva di due pesi massimi…Riccardo Franzosi di Montegioco e i formaggi affinati da Guffanti, molto interessante.
Purtroppo ho partecipato anche a quello delle 17 su Miele e birra condotto dal “nostro” Pistillone.
A parte la comunicativa di un nuraghe….ha presentato una scheda di degustazione di miele ridicola…(aspetto visivo più importante dell’olfatto…roftl)
Poi per finire al meglio ha pensato di consigliare sul miele di Asfodelo (di Cesate, in Lombardia) un abbinamento che lui descriveva come territoriale….e cioè…una Fontina!!! Riroftl
Ma se nun sei bbono…nun ce venì….

schigino, forse eri troppo distratto dai tuoi commenti con il nostro caro polli, ma l'abbinamento con la fontina era quello con il miele di tarassaco di Cesate, quello di Asfodelo era sardo ma era quello dell'assaggio precedente :D.
sempre così preciso anche in tutto il resto?

In quanto alla scheda, se tu non fossi scappato via come il vento ti avrei spiegato che non è di mia creazione, ma se ci tieni tanto a fare le tue rimostranze puoi suggerire miglioramenti ai loro fautori scrivendo all'organo ufficialmente preposto, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Apicoltura presso questo sito : [url]http://www.cra-api.it/online/index.html[/url] , sono sicuro che sarai di grande aiuto :D

[quote]pistillone ha scritto:

schigino, forse eri troppo distratto dai tuoi commenti con il nostro caro polli, ma l'abbinamento con la fontina era quello con il miele di tarassaco di Cesate, quello di Asfodelo era sardo ma era quello dell'assaggio precedente :D.
sempre così preciso anche in tutto il resto?

In quanto alla scheda, se tu non fossi scappato via come il vento ti avrei spiegato che non è di mia creazione, ma se ci tieni tanto a fare le tue rimostranze puoi suggerire miglioramenti ai loro fautori scrivendo all'organo ufficialmente preposto, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Apicoltura presso questo sito : [url]http://www.cra-api.it/online/index.html[/url] , sono sicuro che sarai di grande aiuto :D

[/quote]

messaggio rimosso dall'amministratore
[:253][:253]

[quote]Schigi ha scritto:
messaggio rimosso dall'amminsitratore
[/quote]

Da tua iscrizione al forum mi aspettavo un contributo diverso.
Abbiamo capito che tu e pistillone non vi siete simpatici,ma gli insulti personali o a terze persone sinceramente a me non piacciono.
Spero che l'ultima frase non sia quello che penso.....ti dimostreresti una persona piccola piccola.......
Spero di avere frainteso tutto e che tu e pistillone siate amici che si divertono a scherzare....

quoto in pieno Conco.
Sono intervenuto personalmente nella discussione, eliminando gli insulti gratuiti (anche io ho avuto la stessa impressione di Conco).

Invito sia Schigi che Pistillone ad ignorarsi a vicenda con l'apposito modulo, altrimenti non sarà  pu gradita la loro presenza sul forum.

Simone

non posso che unirmi a simone!

tutto lo staff di areabirra.it è concorde nel NON TOLLERARE comportamenti non educati da parte degli amici che compongono il forum. la prima regola qui è il rispetto, siamo aperti alle critiche, sia fra noi che fra gli "utenti" ma queste devono rimanere in tono pacato ed educato.

sono poche le volte che Simone (reversi) scrive o interviene sul forum. ragionate su questo!

ciao

alessio

Quoto in pieno tutti, Schigi in questo forum interviene solamente per insultare il suo amico-nemico Pistillone, se avete qualcosa di personale da dirvi fatelo con i messaggi privati, non credo che a qualcuno interessino i vostri litigi.
Ciao:)

Vorrei solo considerare che avete pienamente ragione e mi scuso.
Ma che sia chiaro che non sono stato io a cominciare.
Chi gioca col fuoco prima o poi si scotta.
Forse Pistillone dopo il brutto pomeriggio passato sabato, lo ha capito.:D:D

io ho passato una splendida giornata, ho conosciuto tanta gente simpatica e prodiga di consigli, anzi ne approfitto per salutare i bravissimi ragazzi del San Paolo che mi hanno fatto compagnia al laboratorio e intrattenuto nel loro stand.
il laboratorio è andato benissimo e alla fine un sacco di gente si è fermata a farmi domande ed approfondire su dove poter fare i corsi per degustazione del miele.
In quanto a schigi ho semplicemente detto che avrei avuto il piacere a discutere su i suoi dubbi se solo non fosse sparito di colpo appena finito il laboratorio.
francamente se aveva domande da farmi poteva pure avvicinarsi e chiedere, ero li a disposizione di tutti, comunque se con il nuovo progetto schigi vorrà  in futuro fare una birra al miele può anche chiedermi un consiglio :D

[quote]Schigi ha scritto:

Vorrei solo considerare che avete pienamente ragione e mi scuso.
Ma che sia chiaro che non sono stato io a cominciare.
Chi gioca col fuoco prima o poi si scotta.
Forse Pistillone dopo il brutto pomeriggio passato sabato, lo ha capito.:D:D
[/quote]
A me sembra solamente che tu sia l'unico che va avanti a provocare, Pistillone avrà  detto qualcosa che ti ha irritato ma non ti ha offeso pubblicamente perciò credo che dovete vedervela voi due.
Ciao:)

Sarebbe molto interessante vedervi entrambi, P. & S., dall'altra parte della barricata, ossia nel ruolo di mastri birrai, e venire ad assaggiare le vostre birre. Anche questa potrebbe essere una modalità  di competizione, positiva e pragmaticamente utile a chi invece beve.....

riko... non gettare benzina sul fuoco!

CHIUDO IL POST PER EVITARE NUOVE DISCUSSIONI!

rimgrazio schigi per le scuse e pistillone per i toni moderati con i quali ha risposto. ottimo esempio di entrambe di buona convivenza!

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this